L'Ordine del Tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Ordine del Tempo   Blu-Ray L'Ordine del Tempo
Un film di Liliana Cavani. Con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 31 agosto 2023. MYMONETRO L'Ordine del Tempo * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thomas venerdì 8 settembre 2023
il “grande freddo” all’italiana Valutazione 4 stelle su cinque

Prossima ai novanta anni ed inattiva nel cinema da oltre venti, Lilliana Cavani torna sul grande schermo regalandoci una storia bella e profonda.
Tre coppie di amici, insieme a tre single e una colf, si ritrovano in una villa in riva al mare mentre si fanno sempre più concrete le probabilità che un asteroide colpisca nella notte la terra, con effetti nefasti per l’intera umanità.
L’incredulità del mattino lascia il posto gradualmente all’accettazione della sera riguardo a ciò che appare sempre più ineluttabile e, mentre scorrono le ore, a prevalere non è la disperata emotività, bensì una quieta consapevolezza di se stessi e delle proprie vite: gli errori commessi, le fragilità nascoste, l’apparenza ingannatrice, l’importanza degli affetti, la considerazione del tempo sperperato diventano oggetto dei loro discorsi e, come se ognuno di loro diventasse sempre più chiaro a se stesso, la sincerità ha il sopravvento su tutto. [+]

[+] illuminante (di goldy)
[+] lascia un commento a thomas »
maramaldo lunedì 18 settembre 2023
aspettando anaconda Valutazione 3 stelle su cinque

Il tempo è un'illusione (Einstein). Non passa, lo si passa. Ciascuno a modo suo, con le proprie sensazioni. Non tutti si divertono. Per es., a metà del racconto ho cominciato a spazientirmi: come? con quella gente lì, "l'impatto" ritarda? Un'attitudine impietosa che, temo, sia stata l'ispirazione originaria di Liliana Cavani.
Il tempo non migliora il carattere. Umori, livori, la vena sadomaso di chi s'inventò le bretelle sui capezzoli, ci sono tutti ma sbiaditi, diluiti nell'intrattenimento scioccherello che la legge del marketing ha voluto imporre. Solo una musichetta ha indotto un certo afflato di cordialità che si è realizzato in un fanciullesco girotondo. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
goldy sabato 2 settembre 2023
mutiamo lo sguardo Valutazione 4 stelle su cinque

Il tempo . Dicono i fisici che non c’è. Non serve a loro per studiare la fisica ma noi umani nonpossiano farne a meno. Il senso del tempo assume nel film della Cavani il ruolo di un livellatore capace di plasmare le nostre ignoranze, e lentamente imporre la logica che lo anima. Una logica così diversa da quella che noi privi di istruzioni per l’uso ci siamo dati. Tutte i nostri sforzi nella costruzione di una morale , di un’etica di una ricerca di sintonia con la grandezza che ci sovrasta, la lotta tra ragione e sentimento , l’imbrigliamento o degli stinti, la sottovalutazione del sentimento, sembra sempre più affieoevolersi per la sciare spazio alle verità che si fanno largo con l’approfondimento delle regole che ci pervengono dalla fisica quantistica. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
L'Ordine del Tempo | Indice

giovedì 31 agosto 2023