L'Ordine del Tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Ordine del Tempo   Blu-Ray L'Ordine del Tempo
Un film di Liliana Cavani. Con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 31 agosto 2023. MYMONETRO L'Ordine del Tempo * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data martedì 2 aprile 2024
piacevole nel complesso ma... Valutazione 2 stelle su cinque

Desideravo vedere l'ultimo film della Cavani di "Interno berlinese" e dell'indimenticabile "Francesco".
Piacevole se valutato nel complesso.
Nel dettaglio stridono i soliti modelli radical-chic in cui la colf, rigorosamente in divisa come da tradizione nelle migliori famiglie 'sinistre', rimane nell'angolo a servire fino all'ipotetica fine del mondo.

[+] lascia un commento a no_data »
kapuzinski lunedì 5 febbraio 2024
il grande freddo italiano???? ma per favore Valutazione 1 stelle su cinque

Ma perchè vediamo sempre gli stessi attori che recitano sempre gli stessi personaggi e che in questo caso sono pure fuori parte...va bene la signora Cavani ci ha regalato film di un certo spessore ma questa volta mi sembra abbia preso una solenne cantonata.  Mi dispiace non aver trovato profondità ma solo un banale e autoreferenziale susseguirsi di parole senza tanto senso, accadimenti a caso e le solite case di super ricchi che infestano il cinema d'autore. Edoardo Leo nella parte di un astrofisico è al limite del paradossale..... Passiamo oltre......

[+] lascia un commento a kapuzinski »
mark twain lunedì 8 gennaio 2024
povera liliana cavani Valutazione 1 stelle su cinque

E’ triste vedere fino a che punto possano condurre i problemi derivati dall’incalzare dell’età. Per non parlare dell’irrefrenabile desiderio di un fisico di vedere apparire il suo nome in veste di “consulente” nei titoli di coda. Non credo che quella che è stata in passato una buona regista abbia mai letto il volumetto divulgativo “L’ordine del tempo” di Rovelli, si dev’essere fermata alla copertina dalla quale deriva il titolo del film. Comunque i pochi concetti di Fisica citati sono noti a qualunque studente di Liceo, i dialoghi sono di un’assoluta banalità e sulla trama è meglio calare un “velo pietoso”...

[+] integrazione al mio precedente commento (di mark twain)
[+] lascia un commento a mark twain »
jonnylogan giovedì 4 gennaio 2024
chiedimi se sono felice Valutazione 3 stelle su cinque

Un gruppo di amici di vecchia data s'incontra presso la villa al mare di una coppia di loro per festeggiare il compleanno di Elsa, la padrona di casa. Enrico, uno degli invitati, è un fisico che sta monitorando da tempo la traiettoria di un asteroide che si sta avvicinando pericolosamente all'atmosfera terrestre. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
lizzy giovedì 4 gennaio 2024
speravo (molto, ma molto) meglio. Valutazione 1 stelle su cinque

ATTENZIONE: VARI SPOILER...

Lo ammetto, l'occasione era invero ghiotta: La Rappoport, Gassmann, Leo, la Gerini... un "disaster movie" in salsa matriciana...come dire...Why not?
Ed eccoci scivolare nel solito becero salmagundi di situazioni e di razze e di generi e di filosofie.
Perchè, e ormai è chiaro, quel maledetto "politically correct" che cancella perfino il bacio per risvegliare la Bella Addormentata Nel Bosco (non è consenziente, per carità!) ha completamente anestetizzato i creatori di contenuti per il pubblico e li ha obbligati a non fare nulla se dentro non ci sia almeno un gay, un invalido, qualche persona di varie nazionalità e colore della pelle, di filosofie e religioni diverse, eccetera. [+]

[+] stereotipi e poi ancora stereotipi.... (di no_data)
[+] lascia un commento a lizzy »
luciano sibio mercoledì 3 gennaio 2024
in bilico tra commedia e tragedia Valutazione 1 stelle su cinque

Difronte a una probabile morte incipiente per tutta l'umanità non ha più alcun senso mentire e così ognuno dei personaggi del film della Cavani svela i propri retroscena incoffesabili al proprio partner, fatta ecezione per alcuni (vedi la suora) che ha sempre vissuto nella assoluta verità e trasparenza grazie alla fede.
E' questo il grande potere della morte che ci consente negli ultimi atti di vita una visione del mondo meno condizionata da ipocrisie e paure dell'altro.

Questo, alla spicciolata, è un pò il senso di questo film che convince poco direi sia a lato della recitazione che della conduzione, sempre in bilico tra commedia e tragedia in presenza di un contenuto che meriterebbe ben altro e più deciso trattamento. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
mercoledì 3 gennaio 2024
bel film che fa pensare

Completamente d'accordo

[+] lascia un commento a »
francog martedì 2 gennaio 2024
il meteorite sull' italietta radicale chic Valutazione 1 stelle su cinque

La dittatura del paradigma della cultura radicale chic di sinistra.
Extracomunitari
Omosessualita'
Inclusione
Il super ricco
Il super povero
La chiesa.
Tutti i cliche' rispettati .
Film fatti con lo stampino.

Forza meteorite! Spianali tutti !

[+] quando alla rai non bastano più i telegiornali... (di giofa)
[+] lascia un commento a francog »
lunedì 1 gennaio 2024
articolo incompleto

non menzionare chi ha lavorato dietro le quinte nuoce.

[+] lascia un commento a »
dreamers martedì 12 dicembre 2023
al di là del bene e del male Valutazione 0 stelle su cinque

Non si può esprimere voto né giudizio su un film con queste proprietà. Tanto più se si tratta di stelle... E' un film molto personale ma ha forma corale. E' un film che danza sulla soglia della fine ma sembra inagurare una nuova stagione. E' un film che a tratti precipita (un vero peccato la scena finale...), eppure è sempre in volo. E' un film sul tempo che distorce lo schermo. E' un film pieno di ricordi, destinato a rimanere nella memoria. Al di là del bene e del male. Complimenti a Paola Casella per l'eccellente scheda critica.

[+] lascia un commento a dreamers »
pagina: 1 2 3 »
L'Ordine del Tempo | Indice