•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Roberto Faenza

Roberto Faenza è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, è nato il 21 febbraio 1943 a Torino (Italia).
Nel 2017 ha ricevuto il premio come premio alla carriera al Nastri d'Argento per il film La verità sta in cielo. Dal 1993 al 2017 Roberto Faenza ha vinto 2 premi: David di Donatello (1993), Nastri d'Argento (2017). Roberto Faenza ha oggi 81 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Sostiene Faenza

A cura di Fabio Secchi Frau

Grande successo dei film di Roberto Faenza, leggendario rappresentante di quel cinema che ci piacerebbe vedere più spesso nelle sale. Raccontare è il suo modo di fare una radiografia al nostro mondo, mettendo in luce e riscoprendo vizi che ne costituiscono il DNA.

Gli esordi
Autore fortemente visivo, nel 1965, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, poi negli anni Settanta si laurea in Scienze Politiche all'Università di Pisa, vincendo una borsa di studio come docente di Scienze della Comunicazione a Washington D. C. (senza contare che è già docente alla Sapienza di Roma) e pubblicando dei saggi sulla controinformazione come: "Senza chiedere permesso", "Tra abbondanza e compromesso", "Fanfan la tivù".
Esordisce alla regia con Escalation nel 1968, aspro apologo contro la società capitalistica e i condizionamenti che essa impone alle libertà dell'individuo, che ha per protagonisti Gabriele Ferzetti, Leopoldo Trieste, Lino Capolicchio e Didi Perego. Ritorna sullo stesso tema anche con il successivo H2S (1969), bizzarra favola fantascientifica impregnata di antitecnologia, cui seguirà il thriller Copkiller con Harvey Keitel, dopo una pausa durata nove anni.
Nel 1989, dirigerà Kristin Scott Thomas, Keith Carradine e Miranda Richardson nel drammatico Mio caro dottor Grasler, seguito poi da Jona che visse nella balena (1993) storia di un bambino e dei suoi genitori reclusi in un campo di sterminio nazista, che gli farà vincere il David di Donatello come miglior regista. Due anni più tardi, dirigerà il grande Marcello Mastroianni ne Sostiene Pereira (1995), trasferirà sulla pellicola il best seller di Dacia Maraini Marianna Ucrìa (1997) e dirigerà il suo occhio sulla questione ebraico-palestinese ne L'amante perduto (1999).

I successi
Emilia Fox e Iain Glen sono i protagonisti del bellissimo Prendimi l'anima (2003) che racconta la storia d'amore fra lo psichiatra Carl Gustav Jung e una sua paziente ed entra fra le pellicole candidate al Nastro d'Argento per la sceneggiatura. Ma il vero capolavoro sarà Alla luce del sole (2004), con Luca Zingaretti, come protagonista nella storia di Don Pino Pugliesi, parroco del quartiere Brancaccio di Palermo, ucciso dalla mafia che lui steso denunciava. Il David di Donatello dei giovani è assicurato nelle sue mani.
Porta Margherita Buy a struggersi nel dolore ne I giorni dell'abbandono (2005) e Alessandro Preziosi e Lando Buzzanca a scontrarsi ne I viceré (2005). Nel 2009 delude le aspettative con Il caso dell'infedele Klara, commedia tratta dal romanzo di Michal Viewegh, e due anni dopo esce al cinema con Silvio Forever, il cui sottotitolo è: Un'autobiografia - non autorizzata - di Silvio Berlusconi. Possiamo affermare che la filmografia di questo autore non è una linea retta vera e propria. Si dovrà sicuramente dividere le sue pellicola in due periodi: una prima produzione di film impegnati politicamente, estremisti, contestatari e sessantotteschi e una seconda produzione di film più umani, sentimentali e intimisti. Almeno questo è ciò che sostiene Faenza!
Fa quindi parte della seconda produzione il drammatico Un giorno questo dolore ti sarà utile, film che racconta la storia di un ragazzo anticonformista, pronto a rinunciare ad una vita di comodità pur di seguire le ragioni del suo cuore. Tratto dall'omonimo romanzo di Peter Cameron, il cast comprende le star americane Toby Regbo, Lucy Liu, Peter Gallagher, Marcia Gay Harden. Tornerà al cinema a inizio 2014 con il drammatico Anita B., tratto dal romanzo di Edith Bruck. Del 2016 è invece il thriller La verità sta in cielo con Riccardo Scamarcio, Maya Sansa e Valentina Lodovini. Torna nel 2022 con Hill of Vision.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2022), 104 min.
Docu-fiction, (Italia - 2017), 90 min.
Drammatico, (Italia, Ungheria, USA - 2014), 88 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati