Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza   Dvd Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza   Blu-Ray Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza  
Un film di George Lucas. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness.
continua»
Titolo originale Star Wars: Episode IV - A New Hope. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 121 min. - USA 1977. - 20th Century Fox uscita venerdì 21 ottobre 1977. MYMONETRO Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza * * * * - valutazione media: 4,48 su 54 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,48/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
La principessa Leila, prima di essere fatta prigioniera, affida a due robot i piani della Morte Nera. Il messaggio è raccolto dal giovane Luke.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
L'araldo del nuovo cinema commerciale, il profeta che chiude un'era e instaura un nuovo rapporto tra realtà e finzione
Gabriele Niola     * * * * *
Showtime:
lunedì 5 dicembre 2016 alle ore 21,15 in TV su TV8
Scopri gli altri film in televisione »

Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana Luke Skywalker è un giovane orfano del pianeta Tatooine che, acquistati due droidi dai predoni, scopre che uno di questi porta dentro di sè il messaggio di una principessa in pericolo. L'unico a poterne sapere qualcosa è il vecchio Obi Wan Kenobi, saggio anziano, ultimo rimasto dell'ordine dei cavalieri Jedi. Kenobi comprende il pericolo e vede in Skywalker qualcosa di più di quello che è, motivo per il quale decide di portarlo con sè. Con l'aiuto del mercenario Han Solo e del wookiee Chewbecca i quattro tentano il salvataggio della principessa entrando a contatto con l'Impero, la grande forza che tiene in scacco la galassia, e con il suo generale più potente, Darth Vader, anch'egli a suo tempo un Jedi.
L'esperienza cambierà definitivamente Luke Skywalker risvegliando in lui la Forza, un antico potere che scorre in tutti i cavalieri Jedi. Si unirà così alla resistenza e lotterà per distruggere la Morte Nera (roccaforte e al tempo stesso arma dell'Impero) assieme alla principessa Leia e Han Solo.
Nato come progetto commerciale che alimentasse la ricerca più sperimentale che George Lucas stava portando avanti, sia con la fantascienza di L'uomo che fuggì dal futuro sia con il period movie di American graffiti, Guerre stellari diventerà un impero a sè, più grande delle intenzioni dello stesso creatore e ben presto fuori dal suo comando.
Creato a partire dalle teorie sulla narrativa di Joseph Campbell espresse in "L'eroe dai mille volti" e ispirandosi sia al cinema di samurai di Akira Kurosawa (in particolare La fortezza nascosta) che agli archetipi del western, Guerre stellari è l'araldo del nuovo cinema commerciale, il profeta che chiude un'era e annuncia ciò che verrà.
Parzialmente finanziato prevendendo il merchandising e poi gonfiato in sequel, saghe, videogiochi, spin off, attrazioni da parco giochi e quante più declinazioni è possibile, già il primo capitolo (da sempre identificato come Episodio IV) definisce l'idea di un film-mondo rielaborando le grandi saghe medievali e i poemi epici. Lucas ha infatti immaginato un futuro passato (il film inizia con la dicitura "tanto tempo fa"), una space opera che rifiuti il rigore scientifico della fantascienza ma abbracci l'epica del fantasy, rimodulandone creature e luoghi topici in chiave spaziale. Sostituendo le spade (laser) alle armi futuristiche e impostando la propria storia non sulla ragione ma sullo spirito e sul trionfo di un animismo inventato da zero, Guerre stellari crea un cinema d'avventura contemporaneamente vecchio e nuovo, saldamente ancorato a tutto ciò che l'arte audiovisiva ha saputo produrre e la narrativa è riuscita a canonizzare nei decenni passati ma anche proiettato in avanti. Nel suo film Lucas inserisce gli effetti speciali analogici allo stato dell'arte, i pupazzi, i robot e le miniature ma anche i primi esperimenti mai tentati di effetti speciali digitali e in esso è presente una visione nuova di come il cinema possa uscire dalle sale e riprodursi in altri media.
Nonostante la regia esprima poca personalità, tutti i reparti sono organizzati e diretti al meglio. Avendo ben chiara in testa un'idea di design futuro dotato di una coerenza cromatica e visiva che vengono più dal cinema sperimentale che da quello commerciale e la voglia di narrare la storia di formazione di un nuovo eroe, Lucas crea il piano regolatore per tutto il cinema d'intrattenimento a venire. Nel farlo si avvale di collaborazioni fondamentali da parte di Ben Burtt (che crea un universo sonoro unico e molto influente) e John Williams, autore di una delle più grandi colonne sonore di sempre.
Il primo film della saga ha dunque il raro privilegio di fondare una mitologia di successo e l'ancor più raro merito di farlo stando seduto sulle spalle dei giganti. Apoteosi e termine del cinema della Nuova Hollywood, quello per la prima volta conscio di ciò che accaduto prima di esso, Guerre stellari instaura un nuovo rapporto tra realtà e finzione, si appoggia moltissimo agli effetti visivi e crea un'armonia tra culto dell'immagine e sfruttamento degli effetti sonori che non è stato più replicato, nemmeno dalla saga stessa.
Negli anni '90 George Lucas ha rieditato il film per migliorare gli effetti speciali tramite il digitale. Il risultato però in certi punti stona con gli espedienti analogici originali, come del resto anche le scene aggiunte, tagliate all'epoca della prima uscita perché impossibili da realizzare bene (il dialogo tra Han Solo e Jabba The Hutt). Alcune modifiche infine cambiano lievemente il carattere dei personaggi (Han Solo non spara più per primo a chi lo sta minacciando, ma solo dopo che quello ha sparato) in maniere che i fan non hanno mai gradito.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
STAR WARS: EPISODIO IV - UNA NUOVA SPERANZA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza MYmovies
Premi e nomination Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

premi
nomination
Premio Oscar
7
5
Golden Globes
0
4
* * * * *

Tanto tempo fa...

martedì 26 settembre 2006 di Quentin

Era un lontano 1977 quando nelle sale cinamatografice di (quasi) tutto il mondo la concezione di effetti speciali, di fantascenza e forse addirittura di film cambiò radicalmente. Ho visto tutta la trilogia (e per tutta intendo anche quella iniziata nel 1999 che narra l'apologia di Dart Vader)un'infinità di volte, in paricolar modo l'episodio 4-5 e 6, anche perchè ne possiedo una versione originale in WHS senza effetti speciali rimasterizzati e senza scene inedite, questo forse potrebbe essere una continua »

* * * * *

C'è una sola parola per definirlo: capolavoro!

martedì 30 gennaio 2007 di salmartinel

Che dire di guerre stellari che non sia già stato detto? Stiamo parlando praticamente del miglior film di fantascienza mai fatto, Kubrick a parte, poichè c'è in questa pellicola tutto ciò che un cinefilo può aspettarsi: ritmo, tensione, impegno e una storia avvincente. Guerre stellari è una dichiarazione d'amore per la settima arte, una perfetta macchina spettacolare che non può non essere apprezzata da chi ama quella sublime creazione umana nata come semplice forma di svago, come una sorta di continua »

* * * * -

Che la forza sia con te

giovedì 8 aprile 2010 di IlPredicatore

Silenzio in sala. Luci spente. Compare la scritta in blu “Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...”. Di nuovo il buio. E poi... bum! In mezzo allo spazio cosparso di stelle Il titolo STAR WARS a caratteri giganteschi invade il centro dello schermo accompagnato dal maestoso e trionfante tema targato John Williams una scritta in giallo oro procede dal basso verso l'alto sintetizzando gli ultimi avvenimenti. Poi una piccola astronave, inseguita e attaccata da un'altra più grossa, imponente, continua »

* * * * *

Guerre stellari vi: il mito comincia a vivere

domenica 23 gennaio 2005 di Julia

Nel remoto pianeta Tatooine un giovane ragazzo di nome Luke scopre che uno dei due robot che ha comprato, è il portatore di un messaggio da parte della principessa Leila per Obi one ke nobi, un jedi che per molti era morto da tempo. così inizia l'avventura del giovane Luke che lo porterà su mondi sconosciuti e a vivere appassionanti avventure, dove conoscerà Solo e dove imparerà a diventare un jedi. continua »

Dave Prowse (Darth Vader) e Obi Wan Kenobi (Alec Guinness)
Ti stavo aspettando Obi-Wan, ci rincontriamo finalmente, ora il cerchio è completo, quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, ora sono io il maestro.
Solo un maestro del male, Darth.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Dave Prowse (Darth Vader) e Obi Wan Kenobi (Alec Guinness)
Ti stavo aspettando Obi-Wan, ci rincontriamo finalmente, ora il cerchio è completo, quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, ora sono io il maestro.
Solo un maestro del male, Darth.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Han Solo (Harrison Ford) e il comandante del Millennium Falcon
Han Solo, sono il comandante del Millenium Falcon. Chube dice che state cercando un passaggio per il sistema di Alderan.
Sì esatto, se la tua nave è veloce.
Cosa? Come? Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon ?
Veramente no.
È la nave che ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici Parsec!!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 12 novembre 2015

Cover Dvd Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza A partire da giovedì 12 novembre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza di George Lucas con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Su internet Star Wars. Episodio IV. Una nuova speranza (Blu-ray) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 16,99 €
Aquista on line il dvd del film Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

SOUNDTRACK | Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 3 giugno 2016

Cover CD Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza A partire da venerdì 3 giugno 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza del regista. George Lucas Distribuita da Sony Classical. Su internet il cd Star Wars Episode IV. A New Hope è acquistabile direttamente on-line a prezzo speciale su IBS.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »
Prezzo: 29,40 €
Aquista on line la colonna sonora del film Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

APPROFONDIMENTI | Ragioni del successo di Guardiani della galassia.

Un cinema davvero popolare

domenica 26 ottobre 2014 - Roy Menarini

Un cinema davvero popolare Al momento dell'annuncio che sarebbe stato realizzato un film da Guardiani della Galassia, e anche vedendo i primissimi trailer, pochi erano disposti a scommettere sull'esito maiuscolo del film di James Gunn, che in pochi mesi ha conquistato un successo al di là delle più rosee aspettative e che (quel che più colpisce) ha conquistato anche un consenso critico vicino all'unanimità. Ben presto, Guardiani della Galassia è diventato uno dei quei film che gli entusiasti hanno visto due volte, accompagnando a rivederlo amici e parenti- ancora oggi, il "second time" è una delle ragioni più concrete del successo di un blockbuster.

   

INCONTRI | Per l'uscita del blu-ray, Matthew Wood spiega come ha modernizzato l'audio originale.

Un audio tutto nuovo

lunedì 12 settembre 2011 - Robert Bernocchi

Guerre stellari, un audio tutto nuovo Arriva domani in Italia il cofanetto blu ray di Guerre stellari. Per la prima volta, gli appassionati potranno vedere tutti i sei film della saga in HD e ovviamente per l'occasione la Lucasfilm propone tante chicche, a cominciare da una serie di contenuti extra mai presentati prima d'ora, recuperati nei capienti archivi della società. Ma forse il contenuto più importante è il lavoro svolto dal team della Lucasfilm, di cui ci parla Matthew Wood, che ha supervisionato il montaggio sonoro della nuova trilogia e che ha contribuito anche al passaggio in blu-ray.

   

NEWS | Presentato all'E3 il nuovo gioco della LucasArts.

Il cinematic trailer

martedì 15 giugno 2010 - Marlen Vazzoler

Star Wars: The Force Unleashed 2, il cinematic trailer È stato presentato all'E3 il cinematic trailer di Star Wars: The Force Unleashed 2, ambientato sei mesi dopo gli eventi di Star Wars: The Force Unleashed e un anno prima di Guerre Stellari. Nel gioco il giocatore controlla un clone di Starkiller, l'apprendista segreto di Darth Vader ucciso nel primo capitolo. Con una memoria incompleta e perseguitato dai sogni di Juno Eclipse, Starkiller scappa dalla sua prigione su Kamino in un viaggio alla ricerca di se stesso e per trovare Juno Eclipse. Nel frattempo Darth Vader caccia il suo apprendista per farlo diventare l'ultimo guerriero Sith.

   

NEWS | La campagna realizzata da Disneyland.

I wallpaper pubblicitari

martedì 11 maggio 2010 - Marlen Vazzoler

Star Wars Weekends 2010: i wallpaper pubblicitari L'anno scorso in occasione degli Star Wars Weekends che si sono tenuti agli Hollywood Studios della Disney erano stati fatti uscire quattro poster tematici raffiguranti i personaggi della saga di Guerre stellari. Quest'anno Disneyland ha debuttato online con ben sei wallpaper che mostrano Yoda, Darth Vader, Chewbacca, Darth Maul, l'AT-AT e il generale Grievous mentre si divertono al parco di divertimenti.

   

NEWS | Joe Corroney ha creato delle nuove locandine.

I poster in stile propaganda della seconda guerra mondiale

giovedì 18 marzo 2010 - Marlen Vazzoler

Star Wars: i poster in stile propaganda della seconda guerra mondiale Dal 1997 Joe Corroney ha lavorato per la LucasFilm creando le illustrazioni per i libri, i giochi, le trading cards, i fumetti, i poster e le riviste dedicate a Star Wars. Sono recentemente uscite tre nuove locandine in stile manifesto di propaganda della seconda guerra mondiale sia dell'Impero che dell'Alleanza Ribelle, che vengono venduti a 250 dollari l'uno.

   

GALLERY | La nuova campagna dei Disney's Hollywood Studios.

I poster

lunedì 4 maggio 2009 - Marlen Vazzoler

Disney’s Star Wars Weekends, i poster La Disney ha fatto uscire quattro poster ispirati a Guerre Stellari in occasione dei Star Wars Weekends che si terranno agli Hollywood Studios della Disney dal 22 maggio al 14 Giugno, un appuntamento annuale organizzato dal parco tematico per celebrare Star Wars. Purtroppo questi poster non verranno messi in giro nel parco ma verranno messi nei backstage dove lavorano gli impiegati della Disney.

   

VIDEO | Dallo Skywalker Ranch il provino per il ruolo di Darth Vader.

Il provino di Darth Schwarzenegger

venerdì 6 agosto 2010 - Marlen Vazzoler

Star Wars: il provino di Darth Schwarzenegger In un primo casting di Guerre Stellari aka Star Wars 4: Una nuova speranza, George Lucas aveva fatto fare un provino ad Arnold Schwarzenegger come voce di Darth Vader. L'interpretazione di Schwarzenegger, molto giovanile, gelosa e un po' sessista ha fatto venire dei dubbi a Lucas che alla fine ha scelto invece James Earl Jones. Lo Skywalker Ranch ha messo online la clip proveniente dai loro archivi.

   

TELEVISIONE | Dopo la serie animata arriverà il telefilm con attori in carne e ossa.

Comincia il casting per la serie televisiva

martedì 10 marzo 2009 - Marlen Vazzoler

Star Wars: comincia il casting per la serie televisiva All'uscita di La vendetta dei Sith, George Lucas aveva dichiarato di voler realizzare un telefilm su Star Wars, ma il film d'animazione e la serie animata di Clone Wars hanno avuto la precedenza creativa. A fine 2007, Lucas aveva rivelato di aver cominciato a scrivere la sceneggiatura con il suo team, dando come data di possibile passaggio in televisione il 2009, per poi spostarlo al 2010 e infine al 2011. Dopo mesi senza notizie, l'attrice Rose Byrne, ad una conferenza per il film Knowing, ha rivelato che il team di Lucas sta organizzando un grosso casting per la serie televisiva.

   

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Vent'anni dopo, come i Moschettieri, torna nei cinema Guerre stellari di George Lucas: ma le videocassette e le televisioni che seguitano a trasmetterlo e ritrasmetterlo non avevano permesso di dimenticarlo. È cambiato? Difficile da dire: i nuovi quattro minuti e mezzo che dovrebbero giustificare il rilancio (“Edizione speciale, unitevi alla celebrazione!” è lo slogan in angloitaliano) non sono molti, su 121 minuti di durata totale, e per identificarli ci vorrebbero forse una memoria o una dedizione eccezionali, mentre alle operazioni di “ripulitura” più che di restauro del suono e delle immagini siamo ormai abituati quanto ai lifting. »

di Paolo Boschi Scanner

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana....”: è l’incipit della saga per eccellenza della fantascienza cinematografica moderna, un attacco dall’evidente valenza fabulistica e mitica, non a caso prelude all’atto primo – in realtà al quarto dei nove episodi complessivi del progetto originario di George Lucas – di un manicheo conflitto interstellare che opporrà i cattivi dell’Impero Galattico da una parte ed i i ribelli buoni dall’altra. In un remoto sistema solare la resistenza è comandata dalla principessa Leila, che viene imprigionata dal nemico ma riesce ad inviare in extremis una richiesta di aiuto. »

Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | quentin
  2° | salmartinel
  3° | julia
  4° | ilpredicatore
  5° | joker 91
  6° | mondolariano
  7° | claudiofedele93
  8° | renato corriero
  9° | filippo catani
10° | jackpug
11° | alessandro rega
12° | paolopace
13° | iuriv
14° | axiaveno
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Premio Oscar (23)
Golden Globes (4)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 |
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità