Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza   Dvd Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza   Blu-Ray Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
Un film di George Lucas. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness.
Titolo originale Star Wars: Episode IV - A New Hope. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 121 min. - USA 1977. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 21 ottobre 1977. MYMONETRO Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza * * * * 1/2 valutazione media: 4,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che la Forza sia con te Valutazione 4 stelle su cinque

di IlPredicatore

Feedback: 10546 | altri commenti e recensioni di IlPredicatore
giovedì 8 aprile 2010

Silenzio in sala. Luci spente. Compare la scritta in blu “Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...”. Di nuovo il buio. E poi... bum! In mezzo allo spazio cosparso di stelle Il titolo STAR WARS a caratteri giganteschi invade il centro dello schermo accompagnato dal maestoso e trionfante tema targato John Williams una scritta in giallo oro procede dal basso verso l'alto sintetizzando gli ultimi avvenimenti. Poi una piccola astronave, inseguita e attaccata da un'altra più grossa, imponente, interminabile. Il resto è storia. George Lucas cambia il cinema per sempre con un film dal gusto retrò ma avanzatissimo coi tempi, dalle atmosfere da b-movie ma al contempo maestoso e pregevole, dal budget ridotto con risultati però da record. Nessuno credeva a George Lucas quando girava questo film dall'aria sperimentale e fallimentare, nemmeno i suoi attori. E invece Guerre Stellari è la prima pellicola a incassare centinaia di milioni nella storia, il caposaldo del blockbuster, esempio di produzione artigianale ma ambiziosa, un successo planetario che ha emozionato milioni e milioni di spettatori, ma anche influenzato un'intera generazione di registi. Motivo di tutto questo successo? Merito principale del regista va alla sua capacità di intuire che cosa coinvolge e colpisce lo spettatore, di toccare i tasti giusti per emozionare e colpire. Prima lo incanta creando un universo originale e meticolosamente strutturato, contaminandolo di astronavi, droidi, alieni pittoreschi, spade laser destinate a diventare icona, il tutto attraversato da uno sguardo romantico, fresco, epico, avvincente. Lucas mischia i generi: space opera, avventura, comicità slapstick, azione, dramma. E poi i fumetti, Tolkien, Kurosawa, i b-movie anni cinquanta. Inoltre i personaggi: Luke Skywkalker è il giovane sognatore impaziente e con tanti conflitti in cui ci si può identificare, la scena in cui scruta i due soli al tramonto è da antologia, l'emblema della giovinezza in un'inquadratura. Han Solo è l'uomo egoista, intrepido, sicuro di sé, affabile e coraggioso che invece vorremmo essere, impagabili tutte le sue battute. Darth Vader un cattivo cupo e misterioso dal respiro infernale, dal quale rimaniamo terrorizzati e affascinati allo stesso tempo. Obi Wan Kenobi è il saggio mentore che ci apre gli occhi, ci racconta di una misteriosa entità chiamata Forza, ci guida, ci fa da punto di riferimento, ci fa da padre quando ce ne manca uno. E poi la musica. Williams impiega il leitmotiv, ossia ogni personaggio e situazione ha un proprio specifico tema, in grado così di sensibilizzare e di coinvolgere maggiormente lo spettatore. Infine sequenze di battaglia spettacolari e duello epocale. Grande ritmo. Cosa chiedere di più? Non solo Guerre Stellari è un suggestivo film d'azione e avventura, ma contiene anche elementi di grande spessore del racconto. Lucas narra una storia fantasy moderna con tematiche che si svilupperanno meglio nell'episodio successivo. Inspiegabile certe scelte di doppiaggio (R2-D2 ad esempio diventa C1-B8). L'unico attore che farà carriera è il sornione Harrison Ford. Nel cast però sono presenti due veterani come Alec Guinness e Peter Cushing. La Forza ci cattura, ci penetra e non ci abbandonerà più, da quell'anno 1977 tutto è cambiato per sempre. Sei oscar strameritati per un film originale ma al contempo classico, imitato ma mai eguagliato. L'inizio (ma è il quarto episodio) di una saga colossale che nell'insieme forma il film più bello di tutti i tempi.

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
Sei d'accordo con la recensione di IlPredicatore?

lercio domenica 16 maggio 2010
bello ma i capolavori sono altri ....

Vorrei citari solo 2001 Odissea nello Spazio e Blade runner...

[+] ho parlato di capolavoro? (di ilpredicatore)
[+] lascia un commento a lercio »
ilpredicatore lunedì 17 maggio 2010
ho parlato di capolavoro?

I capolavori di solito meritano cinque stelle, non quattro, devi avermi frainteso. Concordo pienamente, come del resto lo sarà quasi l'intera cinefilia mondiale, che 2001 è un capolavoro, ma a mio parere Blade Runner è un film del tutto discutibile sotto molti punti di vista, a cominciare dal suo regista. Ah, lo sai che in un'intervista non molto recente Scott ha affermato di essere stato molto influenzato da Guerre Stellari, uno dei motivi che lo hanno spinto a fare un film come Blade Runner, se non addirittura a fare il regista? Forse Ridley Scott non concorderebbe col tuo commento...

[+] concordo col tuo giudizio (di dave69)
[+] concordo con te (di dave69)
[+] lascia un commento a ilpredicatore »

Ultimi commenti e recensioni di IlPredicatore:

Vedi tutti i commenti di IlPredicatore »
Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza | Indice

1° | quentin