Advertisement
Star Wars: Una nuova speranza, tutto cominciò in una galassia lontana lontana che cambiò la storia del cinema

Il film, il capitolo IV, di George Lucas da cui è nata la celebre saga. Ora su TIMVISION.
di Massimiliano Carbonaro

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Mark Hamill (73 anni) 25 settembre 1951, Oakland (California - USA) - Bilancia. Interpreta Luke Skywalker nel film di George Lucas Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza.
martedì 3 dicembre 2019 - Timvision

Nessuno credeva in Star Wars: Una nuova speranza, tanto che inizialmente fu proiettato solo in 42 sale negli Stati Uniti. Era il 25 maggio del 1977 quando esordì il film firmato da George Lucas, che poi si scoprì essere il IV capitolo di una complessa saga che dovrebbe concludersi con il film Star Wars: L'ascesa di Skywalker. Da quel momento la storia del cinema non sarebbe stata più la stessa. Su TIMVISION è possibile apprezzare la modernità di un film che pescando a piene mani dall'armamentario tipico delle fiabe, con una storia che univa il fantasy all'epopea della frontiera western, insieme ad un misticismo semplice ma efficace, tutto colorato di una fantascienza epica, ha creato un mondo che ancora continua ad affascinare milioni di fan.

Star Wars ha dato vita ad un incredibile e variegato mondo collegato, un franchise pop di inesauribile vitalità.
Massimiliano Carbonaro

Legati al film, "tanto tempo fa in una galassia lontana lontana", si muovono libri, fumetti, una saga cinematografica articolata in prequel e sequel e spin off, giochi di varia natura, più recentemente una serie tv (The Mandalorian) e diverse serie a cartoni animati, più un merchandising estremamente redditizio.

Star Wars come in tutte le favole che si rispettino parla di un figlio orfano alla ricerca di se stesso, di un mago - jedi che diventa la sua guida spirituale, di una principessa da salvare e di un malvagio cavaliere nero. Questi elementi basilari sono diventati nelle mani di George Lucas, principale autore della sceneggiatura e regista del film, la base dove Luke Skywalker, figlio di un cavaliere jedi Anakin Skywalker, parte alla ricerca di un anziano collega del padre, Obi-Wan Kenobi. Sullo sfondo una guerra tra la tenace Alleanza Ribelle e il malvagio Impero Galattico. Luke e Obi-Wan partono al salvataggio della Principessa Leia Organa, uno dei capi della resistenza. Nella ricerca vengono aiutati da un contrabbandiere, Han Solo e dal suo socio Chewbecca, un Wookie. Ma affrontare l'Impero vuol dire scontrarsi contro Darth Vader, un jedi ex allievo di Obi-Wan passato al lato oscuro della forza.

Il cast di Star Wars vede due super star relegate in ruoli se vogliamo minori come Peter Cushing (celebre per le numerose pellicole horror) che interpreta il governatore Tarkin e Alec Guinnes (premio Oscar per Il ponte sul fiume Kwai) nei panni di Obi-Wan Kenobi. Gli altri personaggi furono affidati ad attori che devono la loro fama iniziale proprio a questo film, a cominciare da Harrison Ford che si calò perfettamente nel ruolo del volitivo Han Solo. Leia Organa aveva il volto e la curiosa pettinatura della povera Carrie Fisher (ci ha lasciati il 27 dicembre del 2016), mentre per Luke chiamarono Mark Hamill all'esordio al cinema.

Il film che costò circa 11 milioni di dollari ne incassò solo negli Stati Uniti 220 milioni e ci furono sale che continuarono a proiettarlo per un intero anno. Si calcola che complessivamente abbia realizzato al botteghino comprese le riedizioni per il ventennale quasi 800 milioni di dollari.


 GUARDALO SUBITO
 
 
ACCEDI - REGISTRATI

Serie TV esclusive, film in prima visione e cartoni animati.


ACCEDI ADESSO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati