Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
Un film di George Lucas. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness.
Titolo originale Star Wars: Episode IV - A New Hope. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 121 min. - USA 1977. - 20th Century Fox uscita venerdì 21 ottobre 1977. MYMONETRO Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza * * * * 1/2 valutazione media: 4,52 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una bellissima "fanta-fiaba"! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato Corriero

lunedì 23 febbraio 2009

Per il momento recensisco solo l'episodio in questione in quanto è il primo film della saga che ho visto nel lontamo 1977. E' stato senz'altro il film che ha dato il via al cosidettto medioevo moderno, cioè avventure di chiaro stampo medievale però con armi ed astrovavi da fantascienza al posto degli archi, frecce e cavalli! (Le spade ci sono anche qua, anche se leaser!)Lo trovo un bel film ben congegnato, di grande spettacolo e che si gode bene! I riferimenti sono però quelli agli antichi cavalieri della tavola rotonda un cui Luke ricorda Lancillotto, Obi Wan Kenobi il mago Merlino,ecc. Non riesco a capire i riferimenti al fascismo di Tullio Kezich se non dalla parte avversa (chiamata per l'appunto "impero"!) che erano appunto i tiranni che volevano dominare l'universo contro i quali i cavalieri Jedi combattevano per la libertà e l'indipendenza! Un riferimento ai cavalieri medievali è anche la "Forza"; non hanno fatto altro che sostituire la "Fede cristiana" dei cavalieri di allora con la "Forza" e tutto quadra! Tant'è vero che all'uscita del film in televisione hanno fatto vedere che il finale era stato preso da quello de "I tre moschettieri"!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza | Indice

1° | quentin