|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|||
Giffoni 40, il tema è l'amoreIl festival del cinema per i ragazzi abbraccia cinque continenti. |
|
|
|
|
||
L'edizione del quarantennale
Claudio Gubitosi, da sempre direttore del Giffoni Film Festival, si presenta con indosso una polo rosa e dichiara: "40 anni fa abbiamo cominciato così: con un jeans e una maglietta e così intendiamo proseguire", che nel presentare l'edizione del quarantennale sottolinea due elementi più di tutti: la crescente fama del festival, in grado di attirare non più ragazzi solo italiani, ma provenienti da 43 paesi sparsi nei 5 continenti (quest'anno si aggiungono altre 8 nuove nazioni) e il tema scelto per il quarantennale: l'amore.
Ospiti, film (in concorso e in anteprima) e masterclass, la scansione del festival è confermata pure per l'edizione 2010. I nomi sono come sempre impressionanti. Si passa da L'apprendista Stregone, a Cattivissimo Me, fino all'arrivo di Samuel L. Jackson, Susan Sarandon, Isabella Ragonese e Elijah Wood e alle lezioni di Davide Marengo, Giuseppe Piccioni e Maccio Capatonda.
L'unica sorpresa sembra essere dunque il premio Truffaut che quest'anno sarà consegnato a Luciano Ligabue.
I film dell'edizione 2010
Il programma, come i 14 giorni di durata del Giffoni Film Festival, è rigidamente diviso in due. Come confermato dalla direzione la prima settimana sarà dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni mentre la seconda a i ragazzi dai 13 ai 23 anni. Trasversali invece sono le anteprime (quest'anno Cattivissimo Me, Sansone e L'Apprendista Stregone).
Si comincia quindi con i film di Elements +3, Elements +6 e Elements +10, le tre sezioni che nei primi 7 giorni dividono i film per target e pubblico. Faranno parte di questa prima tranche l'indiano I am Kalam, il giapponese Snow Prince e l'indonesiano Garuda accanto a film americani come The Perfect Game e ad altre pellicole provenienti dal Nord Europa e diversi paesi.
Il tema di questi come di tutti i film di questa quarantesima edizione è l'Amore, ambito sufficientemente grande e "facile", da abbracciare probabilmente qualsiasi film sia mai stato girato ma contemporaneamente in grado di riassumere, come dice il direttore Gubitosi, "il grande filo conduttore della storia di questo festival".
Nella seconda settimana tocca invece ai film delle sezioni Generator +13 e Generator +16. Per la prima il tema conduttore (amore a parte) sembra essere quello della difficoltà di relazione sentimentali tra genitori e figli. Si va dallo svedese Sebbe al neozelandese Boy, al francese Oscar e la Dame Rose fino al tedesco Life Above All. La seconda sezione invece affronta temi un po' più adulti e vicini ai ragazzi di più di 16 anni, come il tedesco 13 Semester, incentrato sulla difficoltà per uno studente universitario di trovare una stabilità economica, o il colombiano on the road Portraits in a Sea of Life, l'indiano Udaan (passato a Cannes nella Quinzaine des realisateurs) o ancora Cracks 1934 (con Eva Green) e BO (di Jordan Scott, figlia di Ridley).
Gli ospiti
Divisi tra ospiti speciali, masterclass e performer gli ospiti del quarantesimo Giffoni Film Festival provengono come sempre tra televisione e cinema e tra Italia e resto del mondo. Ci tengono a precisarlo dal festival, da sempre molta della loro comunicazione si fonda sulla presenza delle star e sulla possibilità per i ragazzi che prendono parte al festival di entrare in contatto con loro.
Dall'America arriveranno Samuel L. Jackson, Susan Sarandon, Jesse McCartney e Elijah Wood (il quale ritorna e per il quale ci sarà una nottata con proiezione della trilogia di Il Signore degli Anelli), per loro oltre al consueto incontro con la stampa anche quello con i ragazzi, che storicamente è foriero di domande (e quindi risposte) tra l'inconsueto e il basilare.
Più ricca , come prevedibile la rappresentanza italiana, che passa da Giovanna Mezzogiorno (che come l'anno scorso assegnerà il premio Vittorio Mezzogiorno) a Raoul Bova, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Piera Degli Esposti, Ficarra e Picone, Micol Olivieri, Nicolas Vaporidis, Luca Ward, Margherita Buy, Alessandro Preziosi, Ambra Angiolini, Claudia Pandolfi e molti altri.
Questo almeno per i ragazzi più giovani, mentre per i più grandi, quelli coinvolti nelle classi di cinema (che produrranno alla fine un cortometraggio), ci saranno lezioni d'eccezione tenute da Davide Marengo, Gianni Minà, Giuseppe Piccioni, Pippo Delbono, Luciano Ligabue, Pupi Avati, Giovanni Veronesi e infine Maccio Capatonda e Ivo Avido "per quello che stanno facendo a livello autoriale con formati diversi dal lungometraggio".
Infine la musica sarà presente nella forma dei concerti serali, quest'anno tenuti da i Baustelle, Carmen Consoli, Elio e Le Storie Tese, Lost e Finley.
|
Teresa Palmer
(26 anni) 26 Febbraio 1986, Adelaide (Australia) - Pesci
Interpreta Becky nel film di Jon Turteltaub L'apprendista stregone. Al cinema da mercoledì 18 agosto 2010. |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
venerdì 25 maggio CosmopolisSilent Souls La fuga di Martha Dietro il buio Fallo per papà Bad Habits Stories lunedì 28 maggio Sangue Facilemercoledì 30 maggio Attack the Block - Invasione Alienagiovedì 31 maggio Move to Movevenerdì 1 giugno MargaretLove & Secrets Altri coming soon Retrocognitionthe Devil's in the Details the Physician The Oath of Tobruk Move to Move Whole Lotta Sole |
giovedì 24 maggio Peter Grimesmercoledì 23 maggio Men in Black 3Operazione vacanze Molto forte, incredibilmente vicino lunedì 21 maggio La Filarmonica della Scala: Fabio ...venerdì 18 maggio Margin CallIl pescatore di sogni La fredda luce del giorno Roman Polanski: A Film Memoir Another Earth Quella casa nel bosco giovedì 17 maggio A morte!mercoledì 16 maggio La Fille Mal Gardeemartedì 15 maggio Opéra di Parigi: Romeo e GiuliettaL'Italiana in Algeri lunedì 14 maggio A ciascuno il suo cinema |
giovedì 24 maggio Albert Nobbsmercoledì 23 maggio CarnageLe Idi di marzo The Artist Mission Impossible - Protocollo Fa... L'arte di vincere Succhiami Emotivi Anonimi martedì 22 maggio I Want to Be a SoldierBallkan Bazar mercoledì 16 maggio J. EdgarL'incredibile storia di Winter il ... giovedì 10 maggio L'amore fa malemercoledì 9 maggio Midnight in ParisIl giorno in più Sherlock Holmes - Gioco di ombre Scialla! (Stai sereno) |
oggi giovedì 24 maggio Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) Occhio alla penna(21,05 RaiTre) Danni collaterali(21,10 Rete4) Interceptor(21,10 7Gold) Nero Wolfe(21,10 RaiUno) Benvenuti a tavola(21,10 Canale 5) Six Degrees(0,20 RaiDue) Highlander - Gioco f...(0,30 Rete4) Six Degrees(1,15 RaiDue) Saving Grace(1,55 Italia 1) Diario del saccheggio(2,30 RaiUno) venerdì 25 maggio Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) Uomini selvaggi(21,00 7Gold) NCIS(21,05 RaiDue) The International(21,10 La7) Luna e l'altra(21,10 Canale 5) Dark Blue(22,40 RaiDue) Law & Order(23,15 RaiTre) Pianeta rosso(23,50 Italia 1) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |