•  
  •  
Apri le opzioni

Mia Benedetta

Mia Benedetta (Mia Benedetta Barracchia) è un'attrice italiana

Mia Benedetta si Lancia

A cura di Fabio Secchi Frau

A corto di bellezze femminili, l'Italia ha il vizio di guardare alle piccole starlette televisive senza arte né parte. Di quelle che agitano i contenitori televisivi a suon di nudità e fidanzamenti lampo. Raramente si guarda al cinema. Peccato, perché una delle prime donne da ammirare per avvenenza è l'attrice mediterranea Mia Benedetta. Un'attrice di qualità (precisiamo!!!) che ricerca ancora l'approvazione del pubblico, seguendo quella linea rigorosa che va dall'anonimato alla fama. Lei sta ancora nel mezzo, difficilmente riconosciuta dal pubblico, ma apprezzata dalla critica. Che il suo volto, così altero e pulito, sia prestato per il ruolo di un'insegnante e madre che si deve confrontare con una tragedia storica come le Foibe o che, puntata dopo puntata, ne faccia una più del diavolo al povero Alessandro Gassman, negli spot della Lancia, quest'interprete rimane splendida sotto tutti i punti di vista.

La formazione e il debutto
Dopo essersi formata presso l'Actor Studio di Geraldine Baron e ai corsi di recitazione di Francesca De Sapio, frequenta il Corso Florent a Parigi.
Dopo essere apparsa in un piccolo ruolo nel televisivo La famiglia Ricordi (1993) di Mauro Bolognini, accanto a un cast di una spettacolarità eccezionale - Luca Barbareschi, Agostina Belli, Vittoria Belvedere, Lino Capolicchio, Alessandro Gassman, Massimo Ghini, Domiziana Giordano, Angela Molina, Laura Morante e Kim Rossi Stuart - debutta cinematograficamente in Cronaca di un amore violato (1996) di Giacomo Battiato con Isabella Ferrari, Marisa Paredes, Riccardo Rossi, Antonella Attili, Irene Ferri e Stefania Rocca.

Il cinema e la televisione
Nel 1997, recita ne Il decisionista, poi sceglie soprattutto il piccolo schermo con la fiction Trenta righe per un delitto (1998), seguita dalla miniserie Tutti gli uomini sono uguali (1998). Entrata nel cast di Panni sporchi (1999) recita diretta da Mario Monicelli, poi continua a presenziare il tubo catodico nella miniserie Tre addii (1999) e nei telefilm Questa casa non è un albergo (2000) e Una donna per amico 3 (2001).
Dopo aver affiancato Harvey Keitel in Ginostra, nel 2002, e fatto qualche apparizione nel serial poliziesco La squadra, recita nel film Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni (2002), chiudendo il 2003 con la sua partecipazione al telefilm Un papà quasi perfetto. Diretta da Davide Ferrario nel giallo-rosa comico Se devo essere sincera (2004), offre una brillante piccola interpretazione nel thriller di Dario Argento Il cartaio (2004) con Stefania Rocca, Silvio Muccino, Adalberto Maria Merli, Claudio Santamaria e Fiore Argento. Adattandosi al genere giallo anche nella miniserie La stagione dei delitti che andrà in onda dal 2004 fino al 2007 e dove sporadicamente vestirà i panni di Maria Luccetti.

Gli ultimi lavori
Nel 2005, dopo essere stata protagonista della fiction Il cuore nel pozzo, viene scelta da Pupi Avati per recitare ne La seconda notte di nozze, seguito poi da Raul - Diritto di uccidere. Mentre l'anno successivo è presente nel film Shooting Silvio. Ma si può ammirare Mia Benedetta anche nel film L'uomo privato (2007), in Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu (2007), in Un giorno della vita (2010) e nei divertenti spot della campagna Lancia Musa dove recita, accanto ad Alessandro Gassman, il ruolo di una fiammante diva del cinema che gioca un brutto scherzo all'attore infradiciandolo con l'auto. Ovviamente è repentina la vendetta. E quando la osserviamo, bella come Audrey Hepburn, su un marciapiede, mentre la Lancia di Gassman la innaffia completamente, non riusciamo a trattenere un sorriso di fronte alla sua smorfia. Ecco, proprio in quel punto, abbiamo scoperto Mia Benedetta. Nel 2012 viene diretta dal regista Vito Cea nella commedia Non me lo dire, nella quale recita accanto ai comici Nando Paone e Uccio De Santis.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2019), 94 min.
Drammatico, (Italia - 2016), 93 min.
Commedia, (Italia - 2007), 96 min.
Thriller, (Italia - 2007), 100 min.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati