Advertisement
Due amici, riscopri su MYmovies ONE l’esordio alla regia di Louis Garrel

La tradizione del cinema sentimentale francese arriva nelle mani dell’attore che omaggia Bertolucci e la Nouvelle Vague. Ora in streaming. GUARDA ORA IL FILM »

martedì 28 luglio 2026 - mymoviesone

Da oggi su MYmovies ONE puoi riscoprire il sorprendente esordio alla regia di Louis Garrel, Due amici. Un film nella tradizione del cinema sentimentale francese in cui si respira leggerezza e conoscenza del cinema. 

GUARDA IL FILM SU MYMOVIES ONE »

Il protagonista è Clément, fragile e ossessivo che lavora come comparsa al cinema e ama platealmente Mona, occupata in un chiosco della Gare du Nord. Clément vorrebbe trattenerla a Parigi ma Mona ha un treno da prendere ogni sera. Detenuta in semilibertà, Mona nasconde il suo segreto e rifiuta l'amore di Clément. A convincerla ci prova Abel, benzinaio col vizio della poesia, venuto in soccorso dell'amico. Deciso a impedirle il ritorno, Abel la costringe a terra e a un chiarimento con Clément. La disperazione di aver perso il treno e mancato il rientro al penitenziario stempera presto dentro una notte parigina e un ménage à trois tragicomico, governato dai sentimenti e dal bisogno di appartenere a qualcuno. Una donna, un uomo, un amico.


Due amici argomenta il mediometraggio La règle de trois girato quattro anni prima dal regista e abitato dagli stessi attori. Louis Garrel, Vincent Macaigne e Golshifteh Farahani interpretano tre personaggi spostati, fuori fuoco, precari della vita e dei sentimenti dentro una Parigi disinnescata che apre sulla bellezza confusa dei suoi protagonisti. Il triangolo amoroso (e amicale) domina il racconto svolto in tre giorni e due notti.

I personaggi, tutti ugualmente innocenti, costruiscono un fragile rifugio di armonia per sottrarsi al caos della vita, trascorrendo il tempo tra menzogne e sensi di colpa. Incapaci di immaginare un approdo, vivono ogni istante come se il passato e il futuro non avessero peso. Quando il conflitto affiora, un espediente narrativo o un dialogo eccentrico intervengono a eluderlo o a ridimensionarlo. Sopra ogni cosa, resta la leggerezza.

Louis Garrel omaggia il cinema di Bernardo Bertolucci, che lo scelse per il suo The Dreamers, e respira il passato della grande Nouvelle Vague di cui riprende il vivre en poésie. Sembra così combinare i codici della commedia romantica hollywoodiana con il pudore dei maestri francesi. La carriera di Garrel dietro la macchina da presa si è sviluppata poi con L’uomo fedele, L’innocente (entrambi disponibili in streaming su MYmovies ONE) e La crociata, disponibile prossimamente in piattaforma. 

Due amici - Leggi la recensione completa di MYmovies.it

 


GUARDA ORA IL FILM

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati