Studentessa visionaria, questa "Giovanna d'Arco" versione liceale si è accaparrata una spropositata cifra di riconoscimenti, tra cui una nomination al Golden Globe, grazie al teen serial spirituale Joan of Arcadia.
Radici nell'Arte
Figlia dell'attore Russ Tamblyn e di sua moglie Bonnie Murray, cantante ed insegnante, la giovane nasce nella città "liberal" della California. Suo nonno paterno, Eddie Tamblyn, è stato un vaudeville performer.
I genitori vantano fra le loro amicizie Dennis Hopper, David Lynch e Neil Young.
Dopo averla vista recitare nel ruolo di Pippi Calzelunghe, durante uno spettacolo sul palco della Santa Monica Alternative School House, il manager di suo papà persuade la famiglia ad iscriverla ad alcune audizioni.
Carriera
Presto detto, presto fatto: eccola debuttare - appena dodicenne - nella soap opera General Hospital. Tra il 2002/06, trapassa di una morte atroce guardando la videocassetta di The Ring, si trova tra i piedi una mocciosa impertinente in 4 amiche e un paio di jeans ed indaga sul misterioso suicidio della sorella, Sarah Michelle Gellar in The Grudge 2.
Il 2007 la vede stravolgere la vita dello psicotico Joel Moore, nel thriller Spiral.
Ventiquattro mesi più tardi, risiede in Nord Carolina al fianco del poliziotto Orlando Bloom, in Main Street.
Sempre nel 2009, la stellina è la figlia del Senatore Jane Lynch nella commedia pazzerella, Spring Breakdown. Viene inoltre sedotta dell'ambizioso reporter Jesse Metcalfe, in Un alibi perfetto. Nel 2010 recita al fianco di James Franco in 127 Ore, di Danny Boyle.
Poetessa di Successo
L'attrice cela un notevole talento per la scrittura; il San Francisco Chronicle pubblica le sue poesie, quando era ancora un'adolescente, nella rubrica Editor's Choice sulle "Giovani Poetesse da tenere d'occhio".
Successivamente, la ragazza esce con due raccolte di poesie, arte e fotografia intitolate "Plenty Of Ships" e "Of The Dawn".
Nel 2006, firma un contratto con Simon&Schuster per la pubblicazione di un intero volume di componimenti, "Free Stallion", vincendo il premio Boarders Book Choice.
I suoi lavori sono stati inseriti sulle pagine del New York Quarterly Magazine, New York Magazine, LA Weekly, Writers and Poets, Cosmo, Teen Vogue e Interview Magazine.
Amber conduce un forum privato di scrittori presso il sito Rebelasylum.com, che ospita più di 200.000 utenti. È anche la co-fondatrice di The Best Contemporary American Poets Series, un evento biennale che mette in mostra i migliori artisti del paese.
La Tamblyn ha redatto articoli indipendenti per le riviste Jane e Interview.
Attualmente scrive sul Nylon Magazine. Nell'autunno del 2008 ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesie e una serie di racconti.
Vita Privata
È legata al collega David Cross.
Nel febbraio 2005, la graziosa attrice è stata minacciata da uno squilibrato, il quale è poi stato catturato dalle forze dell'ordine.
Curiosità
Tra i suoi film preferiti: Giungla d'asfalto, L'albero degli zoccoli, Una pura formalità, Strade perdute, Amadeus, Brazil e Lawrence d'Arabia.
Adora la musica di Ani Difranco e di Avril Lavigne.
La sua amica del cuore è Alexis Bledel.
Amber soffre di arachnophobia.