Main St. - L'uomo del futuro

Film 2010 | Drammatico 92 min.

Regia di John Doyle. Un film con Colin Firth, Amber Tamblyn, Orlando Bloom, Patricia Clarkson, Andrew McCarthy (II). Cast completo Genere Drammatico - USA, 2010, durata 92 minuti. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Main St. - L'uomo del futuro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Colin Firth e Orlando Bloom sono i protagonisti di una vicenda agrodolce, che racconta la vita di una cittadina sospesa fra bigottismo provinciale e voglia di riscatto

Main St. - L'uomo del futuro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Spaccato di un'America in ginocchio a causa della crisi economica, il film racconta un grande tema mediante le piccole storie di una comunità che ha perso la speranza.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

A Durham, una piccola cittadina del North Carolina, arriva il signor Leroy, impiegato di una società che gestisce rifiuti pericolosi. Prima di essere smaltiti nel Texas, i barili contenenti i rifiuti faranno sosta nel magazzino della signora Georgiana Carr, un'anziana in bolletta che sta per vendere la propria casa e proprio per questo accetta di affittare il proprio immobile. Il signor Leroy entrerà in contatto anche con Willa Jenkins, la nipote di Georgiana, e con le autorità cittadine, proponendo un piano forse in grado di risollevare le sorti del luogo.
C'è qualcosa che fa pensare al cinema di Frank Capra in Main St. - L'uomo del futuro. Spaccato di un'America in ginocchio a causa della crisi economica, il film diretto da John Doyle racconta un grande tema mediante le piccole storie di una comunità che ha perso la speranza. L'impossibilità di continuare a vivere come prima che tutto accadesse, mostrata nelle vicende della signora Georgiana e, più ampiamente, in quelle dell'amministrazione cittadina, ha un risvolto anche nella sfera affettiva: le insicurezze amorose del poliziotto interpretato da Orlando Bloom non sono che un suo riflesso. Insomma, un quadro di incertezze e frustrazioni che potrebbe essere risolto soltanto da un angelo sceso dal Paradiso oppure dall'integrità di un uomo che riesce a invertire la rotta con la propria bontà. Ma i tempi sono cambiati irrimediabilmente e in fondo al tunnel non c'è nessuna luce.
Regista teatrale scozzese di larga fama, Doyle mette in scena una sceneggiatura originale del commediografo Premio Pulitzer Horton Foote, anche premio Oscar per lo script di Tender Mercies - Un tenero ringraziamento, dirigendo con stile una compagnia di attori di prima grandezza come Colin Firth e Ellen Burstyn. Nel film, tuttavia, si nota una discrepanza tra l'aderenza alla realtà contemporanea, la rappresentazione ambientale - molto azzeccata, comunque, la scelta di dare un'importanza di primo piano alla vecchia casa di Georgiana, quasi un simbolo del tempo che fu - e la presentazione di una idea che faccia riflettere sulle cause. E così che il funzionamento si inceppa tra la metafora, Durham come città-modello di un nuovo sistema-mondo, e l'amore per le storie raccontate.
Corretto, ma un po' inerte, Main St. - L'uomo del futuro passa dunque per la proverbiale occasione sprecata, soprattutto alla luce dei materiali, script e reparto attori di primo piano. Finale decisamente brusco e un po' irrisolto.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
MAIN ST. - L'UOMO DEL FUTURO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
iTunes
-
-
-
-
NOW TV
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 1 dicembre 2011
'Mox'

Durham è una piccola cittadina americana che sta morendo a causa della crisi: non c'è lavoro, i giovani se ne vanno in cerca di opportunità, i vecchi restano e vivono di rimpianti. Arriva un misterioso straniero con una proposta allettante: la società per cui lavora è disposta a portare lavoro e sviluppo in cambio del permesso di utilizzare Durham come sito di trattamento e stoccaggio di rifiuti pericolosi. [...] Vai alla recensione »

martedì 6 dicembre 2011
astromelia

il tema poteva essere trattato meglio,la pellicola lenta e la recitazione insufficiente e a tratti ridicola specie nell'anziana signora....questo film sembra tagliato per la tv ma alla fine il prodotto risulta mal riuscito e inconcludente,colin firth assolutamente sprecato .

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati