Il principe e il pirata

Film 2001 | Commedia 90 min.

Regia di Leonardo Pieraccioni. Un film con Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Luisa Ranieri, Melanie Gerren, Lucio Allocca. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2001, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,50 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il principe e il pirata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Leopoldo è un tranquillo maestro elementare di Firenze a cui è morto il padre Pierino, giocatore d’azzardo e donnaiolo. Mentre il figlio lo piange nella camera mortuaria l’uomo ‘risorge’. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Il principe e il pirata è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un on the road divertente e malinconico che ritrae l'Italia di oggi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Leopoldo è un tranquillo maestro elementare di Firenze a cui è morto il padre Pierino, giocatore d'azzardo e donnaiolo. Mentre il figlio lo piange nella camera mortuaria l'uomo risorge. Il decesso è stata una finta per sfuggire a creditori di somme ingentissime non ben intenzionati. Ora Pierino deve sparire ma dice al figlio che potrà recuperare 250 milioni a Saint Vincent. Dovrà però presentarsi dal notaio insieme al fratello che non ha mai saputo di avere. L'uomo, soprannominato Gimondi, ha passato la vita fra un carcere e l'altro. Partendo dal carcere di Palermo per arrivare in Val d'Aosta i due avranno modo di conoscersi e di aiutarsi. Pieraccioni opera quinta (come regista) e finalmente un ritorno a quel misto di pessimismo e voglia di superare le difficoltà che si era perso dopo I laureati. Grazie alla scelta dell' on the road traccia una serie di ritrattini di un'Italia che va dal camorrista al benestante valdostano senza mai calcare i toni. Riuscendo anche a tenere a freno un Ceccherini che si inserisce con misura nel ruolo di un fratello che fa i bancomat nelle cassette delle elemosine. Un film buddy-buddy insomma. Per gli interisti c'è una gag dedicata: scopritela e divertitevi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Leopoldo, malinconico maestro elementare, scopre che il suo vecchio amico Melchiorre detto Gimondi, ladro e scippatore, è suo fratellastro e lo va a prendere all'uscita del carcere dell'Ucciardone a Palermo. Per ritirare un'eredità dell'indebitato padre comune, finto morto, partono in auto per Saint-Vincent, facendo tappa in Calabria, Napoli, Versilia, Firenze, Biella. Scritta con Giovanni Veronesi, è una commedia di viaggio un po' loffia e stiracchiata, imperniata su una voglia di piacere a tutti i costi che ingoia sé stessa. Volgaruccia qua e là e sempre perbenista, con due o tre gag riuscite e qualche azzeccata figurina di contorno. Musiche: Edoardo Bennato.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL PRINCIPE E IL PIRATA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Infinity
TIMVISION

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 31 dicembre 2009
Luca Scialo

Sebbene Pieraccioni riesca ad inventare trame e sceneggiature sempre diverse, i personaggi e le loro vite sembrano essere mosse sempre dalla stessa dinamica in ogni suo film. Questa volta il film è alquanto "sfiatato", a tratti anche noioso

sabato 25 agosto 2012
celluloide

Ottima interpretazione di Ceccherini. Commedia abbastanza curata rispetto al cinema usa e getta del terzo millennio. 

venerdì 26 agosto 2011
paolomiki

Purtroppo questo offre il mercato. Non dobbiamo aspettarci molto dal cinema italiano,  anche se Pieraccioni è un grande e grandi in questa situazione italiana sono i suoi film,questo è proprio un filmuccio mal riuscito e banale.

Frasi
Io in realtà sono come la maggior parte dei fedeli: vado in chiesa nel momento del bisogno!
Una frase di Gimondi (Massimo Ceccherini)
dal film Il principe e il pirata
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

Cominciamo col dire che il sottoscritto non ha mai amato la tendenza di Leonardo Pieraccioni a cercare nel pubblico il sorriso ‘facile' servendosi delle venature naturalmente affabili della parlata toscana. La rimostranza critica è rivolta in particolare ai suoi due ultimi film, Fuochi d'artificio e Il pesce innamorato, basati entrambi su risate di sostanza prettamente ‘fonica' e storie banalmente [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Visto che oggi non si può più raccontare una favola in santa pace senza provocare la reazione del pedagogo, moralista o tuttologo di turno, non ci sarebbe da stupirsi se il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Il principe e il pirata, suscitasse allarme. Il gesto apparentemente innocente di mascherarsi non potrebbe influire sulla personalità dell'individuo, condizionandola? Da bambino Leopoldo (Pieraccioni) [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Due persone si son viste condizionare il carattere dalle maschere carnevalesche dell'infanzia: Pieraccioni, che veniva sempre mascherato da principino, è diventato un maestro elementare rispettoso delle leggi e delle regole; Ceccherini, che veniva sempre mascherato da pirata, è diventato un ladruncolo spesso condotto a finire in prigione. Un'avventura ai limiti dell'illegalità li unisce in un viaggio [...] Vai alla recensione »

winner
miglior musica
Nastri d'Argento
2002
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA


LINK ESTERNI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati