•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Alain Chabat

Alain Chabat. Data di nascita 24 novembre 1958 ad Oran (Algeria). Al cinema il 23 maggio 2024 con il film Daaaaaali!. Alain Chabat ha oggi 65 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Da comico "nullità" a volto popolarissimo del cinema francese

A cura di Annalice Furfari

Abilissimo nell'incontrare i gusti del grande pubblico, Alain Chabat è una delle personalità più in vista e popolari del cinema francese. Da sempre specializzato nella commedia e nei film per le famiglie, questo attore, regista, sceneggiatore e produttore di origini algerine si è fatto notare in televisione, dove è stato lanciato come componente di un quartetto comico, i "Nuls", che ha liberato un talento multiforme sul modello, intriso di cultura popolare, del trio Zucker-Abrahams-Zucker. Un talento in grado di centrare record al botteghino.

Gli esordi televisivi
Nato a Oran, in Algeria, il 24 novembre 1958, Alain Chabat emigra in Francia nel 1963. I suoi genitori si trasferiscono a Morsang-sur-Orge, a sud di Parigi, perché la madre ha ottenuto un lavoro come insegnante nella banlieue parigina. Il ragazzo è piuttosto turbolento, ha un passato scolastico da alunno difficile - cambia ben dodici scuole - e vorrebbe intraprendere una carriera come disegnatore di fumetti, oppure come cantante rock. Dopo i primi timidi passi come fumettista, nel 1980 fa il suo debutto come speaker di Radio Andorre e France Inter, prima di essere assunto come animatore alla radio RMC. Lì incontra Pierre Lescure, uno dei pilastri della televisione Canal+, sin dal suo lancio a metà degli anni '80. È lui che propone a Chabat di unirsi al gruppo, esordendo con il meteo e poi con la conduzione del programma "4C+", una striscia quotidiana con giochi, ospiti e sketches. Nel 1987 entra a far parte del quartetto noto in Francia con il nome di "Nuls" (i "Nulli"), con Chantal Lauby, Bruno Carette e Dominique Farrugia, che riscuote grande successo di pubblico su Canal+ con i suoi siparietti comici. Nel 1994 il trio (senza Carette, morto nel 1989) scrive ed è protagonista della commedia nera Quattro delitti in allegria di Alain Bereberian, che riscuote un grande successo di pubblico. Questo è il primo ruolo di rilievo per Chabat, che ha già lavorato al cinema con piccole parti in film come Série noire (1979) di Alain Corneau e Baby Blood (1990) di Alain Robak. Da quel momento, non c'è un anno in cui Chabat non abbia lavorato come attore cinematografico in Francia, collezionando ruoli su ruoli in film di genere prevalentemente comico.

Il successo al cinema
Lanciato ormai nella carriera da solista, Chabat interpreta un marito macho e infedele in Peccato che sia femmina (1995) di Josiane Balasko, che gli vale la nomination ai César come miglior attore e la conquista della fama internazionale. I tempi sono maturi per il debutto alla regia, nel 1996, con la commedia Didier, dove recita nei panni di un labrador che si trasforma in un uomo col talento da calciatore e gli istinti ferini. Il film vince il César per la migliore opera prima e Chabat, forte del successo, fonda la società di produzione Chez Wam e poi ritorna davanti alla macchina da presa nel thriller Le cousin (1997) di Alain Corneau e nella commedia drammatica Il gusto degli altri (2000). Chabat si lascia tentare anche dal doppiaggio, prestando la voce al popolare orco verde della saga di animazione Shrek. Nel 2002 scrive la sceneggiatura e dirige Asterix e Obelix: Missione Cleopatra, con Gérard Depardieu nei panni di Obelix, Monica Bellucci in quelli di Cleopatra e lo stesso Chabat, molto divertito, nelle vesti di Giulio Cesare. Gli oltre 14 milioni di spettatori ne fanno uno dei più grandi successi del box office in Francia. Il suo lavoro è così apprezzato che il regista è chiamato a dirigere la commedia fanta-preistorica Rrrrrrr!!! (2004), che mescola gag alla Monty Python e stravaganti citazioni cinefile. Nel frattempo, continua la carriera di attore recitando in numerose commedie, come Prête-moi ta main (2006) di Éric Lartigau. Sempre nel 2006 è nel cast del poetico film di Michel Gondry L'arte del sogno, con un Gael Garcia Bernal che vive a cavallo tra realtà e immaginazione.
L'ex "nessuno", diventato una delle personalità più potenti e popolari del cinema francese, recita in Daddy Cool - Non Rompere papà (2008) prima di sbarcare a Hollywood per Una notte al museo 2 - La fuga (2009), secondo capitolo della popolare saga comica con Ben Stiller, dove Chabat veste i panni di Napoleone Bonaparte, e A Thousand Words (2011) di Brian Robbins, con Eddie Murphy. Negli ultimi anni si dedica maggiormente all'attività di produttore, per poi tornare dietro e davanti la macchina da presa con Marsupilami (2013), un buddy movie in versione familiare ispirato a un fumetto. Un film ad alto budget, premiato in patria da incassi record, che Chabat ha maturato in ben dieci anni e nel quale è anche sceneggiatore e produttore, oltre che attore nuovamente al fianco di Jamel Debbouze.

Prossimi film

Commedia, ( - 2023)

Ultimi film

Commedia, (Francia - 2022), 80 min.
Commedia, (Francia - 2020), 97 min.
Commedia, (Francia - 2018), 73 min.

News

Dal regista di La famiglia Bélier, un film con Alain Chabat e Doona Bae, alla ricerca dell'amore...
Stéphane vive una vita tranquilla come chef ma quando decide di conoscere Soo, una misteriosa donna coreana di cui...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati