Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 17 giugno 2021

Filmografia di Francesco Villa

54 anni, 29 Gennaio 1967 (Acquario), Milano (Italia)
Comedians
Comedians - Un film di Gabriele Salvatores (2021). In questo film Francesco Villa interpreta Leo Marri
1
Comedians

Comedians

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

Dalla piece teatrale del britannico Trevor Griffiths

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Salvatores. Con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi. Commedia, durata 96 min. - Italia 2021. Data uscita al cinema: 10/06/2021.

Il proprietario di un club di periferia, un agente immobiliare e suo fratello, un muratore e un impiegato delle ferrovie si incontrano al corso serale di stand-up comedy di Eddie Barni per prepararsi ad un'entrata in scena da tempo attesa. Verrà ad assistere allo spettacolo Bernardo Celli, il talent scout che offrirà ad uno di loro un ingaggio nella sua agenzia Artisti e manager e un contratto per il suo programma comico in prima serata televisiva. Quei 58 minuti prima del debutto saranno l'occasione per confrontarsi sulla reciproca idea di ciò che fa ridere e ciò per cui vale la pena intraprendere il mestiere di comico.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Show Dogs - Entriamo in Scena

Show Dogs - Entriamo in Scena

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Spy comedy teneramente innocua con la sorpresa di Will Arnett

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raja Gosnell. Con Will Arnett, Natasha Lyonne, Omar Chaparro, Oliver Tompsett, Andy Beckwith, Giampaolo Morelli. Titolo originale Show Dogs. Avventura, durata 92 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 10/05/2018.

Max è un agente eccezionale, un cane poliziotto addestrato, beniamino di tre piccioni, abituato a cavarsela da solo. Una notte, al porto, s'imbatte nel rapimento di un cucciolo di panda e nell'agente dell'FBI che sta investigando sul caso. Tra Max e l'umano Frank non è amore a prima vista, ma il commissario non sente ragioni e li accoppia: parteciperanno sotto copertura ad una prestigiosa mostra canina al Caesar's Palace di Las Vegas e sgomineranno il contrabbando illegale di animali rari.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un boss in salotto

Un boss in salotto

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,99)

Si ride ancora sullo scontro tra Nord e Sud

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini. Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 01/01/2014.

Cristina (Paola Cortellesi) è un'energica meridionale che è finalmente riuscita a costruirsi una vita e una famiglia traferendosi in un piccolo centro del Nord Italia, insieme a Michele (Luca Argentero) e ai loro due figli. La sua perfetta vita familiare e le sue convinzioni sull'identità nordica saranno però turbate dall'arrivo di una notizia: convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro (Rocco Papaleo), che non vede da quindici anni, è implicato in un processo di camorra. L'uomo, un tipo tutto tatuaggi, catene d'oro e poco abituato alle buone maniere, sconvolgerà letteralmente ogni suo piano quando le chiederà di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua. Cristina, suo malgrado, accetterà.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Soap Opera

Soap Opera

* * - - -
(mymonetro: 2,04)

Genovesi torna sul set con il suo attore feticcio Fabio De Luigi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Genovesi. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui. Commedia, durata 86 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 23/10/2014.

Nel condominio di una Milano 'accennata' convive una piccola comunità di inquilini eccentrici, che non smettono di farsi i fatti degli altri e di infilarsi alla prima occasione nella vita degli altri. Al piano terra vivono Gianni e Mario, gemelli eterozigoti e tignosi, uniti a filo doppio dalla fratellanza, l'abitudine e un incidente che ha costretto Mario sulla sedia a rotelle. Di fronte a loro c'è Pietro, un uomo introverso che ha ereditato l'appartamento alla morte della madre. Al primo piano si concede con allegria Alice, attrice di soap col vizio del sesso e degli uomini in divisa. Al secondo invece si consola con un'amante occasionale Francesco, che ha tradito la fidanzata e prova a gestire il rimorso e l'amico Paolo, depresso con un figlio in arrivo e l'idea fissa di amare Francesco. Mine vaganti in un interno, a esplodere per prima è quella di Pietro, che si spara alla tempia e disinnesca i vicini, su cui sospettoso e spaccone indaga adesso il maresciallo dei carabinieri Gaetano Cavallo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un fidanzato per mia moglie

Un fidanzato per mia moglie

* * - - -
(mymonetro: 2,45)

Geppi Cucciari in un ruolo da protagonista nel remake di una commedia argentina

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Davide Marengo. Con Paolo Kessisoglu, Geppi Cucciari, Luca Bizzarri, Dino Abbrescia, Francesco Villa. Commedia, durata 97 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 30/04/2014.

La conduttrice radiofonica di una piccola emittente cagliaritana lascia la sua amata Sardegna per convolare a nozze in quel di Milano, eleggendo la capitale della moda, della finanza e degli aperitivi a nuova sede per una nuova vita. Fuori dal suo contesto, senza un vero impegno professionale, ridotta ai lavori domestici, la ex speaker va in crisi e riversa sul giovane marito, rivenditore di auto d'epoca, tutte le sue frustrazioni. Dopo qualche mese il bonario maritino non la regge più ed escogita, con la complicità del suo datore di lavoro, un "movente" per separarsi: ingaggia l'ex playboy, detto il Falco, affinché questi la seduca e la conduca per mano verso il tradimento. Ma tutto questo è il passato, raccontato al presente durante una seduta che i coniugi tengono innanzi a una psicologa matrimoniale cercando di recuperare la ragioni del loro stare insieme.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il peggior Natale della mia vita

Il peggior Natale della mia vita

* * - - -
(mymonetro: 2,12)

Il seguito de La peggior settimana della mia vita

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Genovesi. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Andrea Mingardi, Diego Abatantuono. Commedia, - Italia 2012. Data uscita al cinema: 22/11/2012.

Il film racconta le avventure tragicomiche di Paolo (Fabio De Luigi): mancano tre giorni al Natale e Paolo, che non ha ancora la patente, sta guidando la sua nuova mini-car per raggiungere sua moglie Margherita (Cristiana Capotondi), al nono mese di gravidanza, e i suoi suoceri Giorgio (Antonio Catania), e Clara (Anna Boniauto) al castello di Alberto Caccia (Diego Abatantuono) dove sono stati invitati a passare le vacanze di Natale. Lì c'è anche la figlia di Alberto Benedetta (Laura Chiatti), anche lei incinta. Ma una tormenta di neve lo coglie in flagrante e i disastri per il povero Paolo, che nemmeno il Natale riesce a rendere meno inopportuno, cominciano fin da subito. Per Paolo combinare catastrofi sembra quasi il suo lavoro e anche questa volta riuscirà a dare il meglio di se.. mentre fuori continua a cadere la neve.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Area Paradiso

Area Paradiso

Lo stravagante salvataggio di un autogrill

Un film di Diego Abatantuono, Armando Trivellini. Con Diego Abatantuono, Francesco Villa, Alessandro Besentini, Ricky Memphis, Karin Proia. Titolo originale Area Paradiso. Commedia, - Italia 2011.

Un gruppo di amici tenta in tutti i modi di evitare la chiusura dell'autogrill che gestisce sulle colline toscane.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I più grandi di tutti

I più grandi di tutti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

"I Pluto", rock band di Rosignano Solvay, sono tornati

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Virzì. Con Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Dario Cappanera, Claudia Potenza. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 04/04/2012.

C'erano una volta (circa quindici anni fa) "I Pluto", rock band di provincia nata a Rosignano Solvay. Oggi ci sono quattro persone che si lasciarono per un litigio e che conducono vite diverse. Loris si è sposato e ha un figlio che frequenta le elementari. Maurilio, detto Mao, fa il barista dietro il bancone di un locale. Rino lavora in fabbrica e vive con il padre anziano e Sabrina conduce una vita agiata con l'uomo per cui lasciò Mao. Un giorno Loris riceve la telefonata di Ludovico Reviglio che gli propone un'intervista in video che faccia ritrovare tutta la band. C'è un compenso e anche la possibilità di un concerto di rientro. Ora bisogna rintracciare gli altri.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Madagascar 2

Madagascar 2

* * * - -
(mymonetro: 3,31)

I 4 pelosi newyorchesi approdano nell'Africa nera. Raddoppiano le occasioni di divertimento rispetto alla prima avventura

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eric Darnell, Tom McGrath. Con Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen. Titolo originale Madagascar: Escape 2 Africa. Animazione, durata 89 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 19/12/2008.

Ritroviamo Alex il leone, Marty la zebra, Gloria l'ippopotamo e Melman la giraffa alla deriva nelle remote spiagge del Madagascar, pronti ad imbarcarsi sull'aereo riparato dalla squadra di terribili pinguini per tornare a Central Park. Un atterraggio di fortuna, però, ben prima di arrivare nei cieli americani, li catapulta nel bel mezzo di una pianura africana, ai piedi del Kilimangiaro. Tutto appare come la realizzazione di un sogno: Alex ritrova la famiglia, Marty il branco che ha sempre desiderato, Gloria le attenzioni del prestante Moto Moto e Melman l'opportunità di mostrare un po' di eroismo. L'Africa è dunque meglio di New York City? Di certo non è meno avventurosa.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Buona la prima

Buona la prima

Un film di Rinaldo Gaspari. Con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Lucilla Agosti, Paolo Pierobon, Alessandro Betti. Sitcom, - Italia 2007.

Una sitcom basata sul concetto di improvvisazione. Gli attori non hanno un copione, conoscono solo l'inizio della storia ma devono improvvisare il seguito. In ogni puntata c'è un suggeritore che comunica con gli attori tramite auricolare. Il suggerimento viene ascoltato soltanto dall'attore interessato. A parte la trama principale che vede Ale e Franz costretti a vivere insieme in un appartamento, non c'è alcun collegamento tra un episodio e l'altro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Mi fido di te

Mi fido di te

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Ale e Franz ci riprovano e fanno centro!

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Venier. Con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Maddalena Maggi, Lucia Ocone, Roberto Citran. Commedia, durata 100 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 09/02/2007.

Francesco, manager di una multinazionale, è stato licenziato e adesso vaga alla ricerca di un impiego. Alessandro è un piccolo truffatore di strada che sogna una vita regolare. Per caso Alessandro e Francesco si incontrano e, decidono di mettersi in società. Arruffone e stralunato Alessandro, follemente logico Francesco, i due escogitano un'incalzante catena di truffe ai danni del prossimo.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La terza stella

La terza stella

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,85)

Dal palcoscenico di Zelig, Ale & Franz in 35mm

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Ferrari. Con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Petra Faksova, Francesca Giovannetti, Marica Coco. Comico, durata 98 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 11/03/2005.

Applausi in sala, altri comici della stessa parrocchia a dare man forte, l'ufficio stampa in fibrillazione, quanto basta per influenzare una platea amica, disponibile, tollerante, la stessa che fa le pulci a Jim Carrey, che non sa chi siano Danny Kaye e Jacques Tati, che sentenzia su tutto, perchè il mondo è una cover. Tutto ciò per il debutto cinematografico del duo comico Ale&Franz. No, dico, stiamo parlando di un film, non di una passata di zelig, gratis tra l'altro. Quasi 100 minuti di urla, sciocchezze da far vergognare chi si esibisce nelle feste di compleanno. E c'è anche una trama, una vicenda che dovrebbe essere surreale, perchè i personaggi entrano ed escono come nella pausa caffè televisiva.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Madagascar

Madagascar

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Produzione Dreamworks che poggia quasi completamente sui meravigliosi personaggi, cui una sceneggiatura leggera e tagliente conferisce un 'aura quasi mitica e indimenticabile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eric Darnell, Tom McGrath. Con Andy Richter, Ben Stiller, Cedric the Entertainer, Chris Rock, Conrad Vernon. Animazione, durata 86 min. - USA 2005. Data uscita al cinema: 02/09/2005.

Madagascar parte da un assunto comico molto elementare, quello del "pesce fuor d'acqua", del personaggio che si trova involontariamente catapultato in una realtà che non gli è propria, in questo caso un eterogeneo gruppetto di animali selvaggi che, imbolsiti dalla comoda vita da zoo, si ritrovano, senza volerlo, dalla giungla urbana di New York a quella, ancora più frenetica e pericolosa, dell'isola africana.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti gli uomini del deficiente

Tutti gli uomini del deficiente

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità