Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 13 agosto 2020

Filmografia di Francesco Scianna

38 anni, 25 Marzo 1982 (Ariete), Palermo (Italia)
Milionari
Milionari - Un film di Alessandro Piva (2014). In questo film Francesco Scianna interpreta Marcello Cavani
1
Attenti al gorilla

Attenti al gorilla

* * - - -
(mymonetro: 2,18)

Una commedia surreale eccessivamente farsesca, che mette a dura prova lo spettatore e non trova mai la sua coerenza

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Frank Matano, Cristiana Capotondi, Pasquale Petrolo, Francesco Scianna, Diana Del Bufalo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 10/01/2019.

Lorenzo è un avvocato matrimonialista che, dopo la separazione dalla moglie Emma, ha perso tutto: la custodia dei tre figli, la bella casa sulla Costiera amalfitana e lo studio prestigioso, per cui ora pratica (si fa per dire, visto che non lavora quasi più) nel retrobottega dell'estetista Concita. Dopo una gita allo zoo, l'avvocato decide di difendere i diritti di un gorilla che soffre le costrizioni della sua gabbia e il giudice, riconoscendogli lo status di "persona non umana", concede al primate il trasferimento in Africa. Tale trasferimento però dovrebbe essere a spese del difensore, e dunque lo squattrinato Lorenzo decide di tenersi il gorilla in casa, di nascosto dalle autorità e dalla ex moglie, nell'appartamento che condivide con l'amico mammone Jimmy.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

La Stagione della Caccia - C'era una volta Vigata

Dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri

Un film di Roan Johnson. Con Drammatico, - USA 2019.

Poco tempo dopo il ritorno in paese di Fofò La Matina, farmacista e geloso custode dei segreti di piante miracolose che da sempre curano la famiglia del marchese Peluso, una serie di morti che sembrano dovute a cause naturali o a disgrazie accidentali cominciano a falciare la famiglia. Cosa ci sarà dietro?

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il processo

Legal thriller in 8 episodi

Un film di Stefano Lodovichi. Con Fabio Melchionna, Vittoria Puccini, Francesco Scianna, Camilla Filippi Azione, , numero episodi: 8. - Italia 2019.

Elena Guerra (Vittoria Puccini) è un Pubblico Ministero e scopre di essere legata alla vittima. Ruggero Barone (Francesco Scianna) è un avvocato rampante per il quale il processo rappresenta l'occasione della vita. Linda Monaco (Camilla Filippi) è l'unica imputata, che però si dichiara innocente. Tutti sono in bilico, sempre sul filo di un rasoio. Quello di un processo il cui esito deciderà il nuovo corso della vita di ognuno.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Maltese - Il romanzo del commissario

Maltese - Il romanzo del commissario

La storia del Commissario Maltese, un uomo che si trova da solo a combattere contro qualcosa che a detta di tutti non esiste.

Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Kim Rossi Stuart, Rike Schmid, Antonio Milo, Francesco Scianna, Roberto Nobile. Drammatico, durata 100 min. , numero episodi: 4. - Italia 2017.

Siamo nel 1976, a Trapani. La mafia e` ancora considerata da molti come un'invenzione di scrittori e giornalisti, ma e` proprio in questo periodo che si sta invece trasformando, grazie all'enorme quantita` di denaro che le arriva dal traffico di eroina. Questo cambiamento da` inizio a una lunga guerra che insanguinera` il nostro Paese negli anni a venire.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La mafia uccide solo d'estate - La serie

La mafia uccide solo d'estate - La serie

La fiction tv tratta dall'omonimo film di Pif

Un film di Luca Ribuoli. Con Claudio Gioé, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Nino Frassica, Angela Curri. Drammatico, - Italia 2016.

Palermo, 1979: la famiglia Giammarresi - il padre Lorenzo è impiegato, la mamma, Pia, insegnante - con la mafia non ha nulla a che fare, eppure anche loro verranno sfiorati e coinvolti in compromessi. I famosi sei gradi separazione si azzerano.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Latin Lover

Latin Lover

* * * - -
(mymonetro: 3,45)

Il ritratto corale di un'umanità femminile che ruota introno al ricordo di un uomo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cristina Comencini. Con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Candela Peña. Commedia, durata 114 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 19/03/2015.

Nel decennale della morte di Saverio Crispo, divo del cinema italiano, le due vedove e quattro delle cinque figlie, avute da cinque donne diverse, si ritrovano nel paesino pugliese da cui aveva origine il padre per una celebrazione che si trasformerà in una riunione di famiglia. E che famiglia: cinque nazionalità diverse, una manciata di nipotini di cui molti di nome Saverio, rivalità e di alleanze incrociate che durano da sempre e che per l'occasione esplodono come mortaretti, una dietro l'altra.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una storia sbagliata

Una storia sbagliata

* * * - -
(mymonetro: 3,01)

Il dolore di una perdita e la scoperta di un paese devastato dalla guerra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Isabella Ragonese, Mehdi Dehbi, Francesco Scianna, Stefania Orsola Garello, Nello Mascia. Drammatico, durata 109 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 04/06/2015.

Stefania e Roberto vivono una storia d'amore coniugale serena fino a quando le continue ripartenze di lui per missioni militari all'estero non iniziano ad incrinarla. Ora Stefania, infermiera pediatrica, decide di recarsi in Iraq con una missione umanitaria. Lo scopo dell'equipe medica è quello di intervenire su bambini affetti dal labbro leporino sollevandoli così dallo stato di pesante emarginazione in cui le loro comunità li hanno relegati. Quello di Stefania è però soprattutto un altro: trovare chi ha aiutato un kamikaze che portato morte e distruzione e, possibilmente, arrivare ai suoi familiari.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Milionari

Milionari

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Piva. Con Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano. Drammatico, durata 104 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 11/02/2016.

Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l'aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent'anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l'incubo di un uomo e di chi gli vive accanto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Come il vento

Come il vento

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Armida Miserere, una donna che visse e morì per il suo lavoro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Simon Puccioni. Con Valeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna, Chiara Caselli, Marcello Mazzarella. Drammatico, durata 110 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 28/11/2013.

Armida Miserere è una donna in prima linea. Direttrice del carcere di Milano-Opera, ama Umberto Mormile, educatore nello stesso penitenziario. Sfibrati dalla vita 'dentro', provano a viverne una normale fuori, dove sognano un figlio e un futuro insieme. Ma una mattina di aprile, Umberto viene affiancato al semaforo e assassinato. Disperata ma ostinata a trovare i colpevoli, si butta a capofitto nel lavoro, accettando, tre anni dopo, di dirigere il carcere di Pianosa. Sfidata dai detenuti e rispettata dai suoi uomini, Armida prova a resistere ai colpi della vita, ignorando chi la giudica e giudica la sua concezione intransigente della detenzione.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Allacciate le cinture

Allacciate le cinture

* * - - -
(mymonetro: 2,29)

Il nuovo film di Ozpetek

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini. Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 06/03/2014.

Nell'arco di tredici anni, a partire dai duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell'ombra della morte, insomma vivono.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Itaker - Vietato agli Italiani

Itaker - Vietato agli Italiani

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Itaker. Gli immigrati italiani nella Germania degli anni '60

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Toni Trupia. Con Francesco Scianna, Monica Barladeanu, Michele Placido, Tiziano Talarico, Nicola Nocella. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Itaker è il racconto di un viaggio dall'Italia alla Germania, nel 1962. Un viaggio particolare: a compierlo è Pietro, un bambino di 9 anni orfano di madre, partito per ritrovare il padre emigrato, di cui da tempo non si hanno notizie. Con lui, un sedicente amico del padre, Benito, un giovane uomo dai trascorsi dubbi in cerca in Germania di un riscatto personale. Sul loro percorso Pietro e Benito incontrano mondi diversi: quello della fabbrica di Bochum, la comunità italiana in città (gli itaker, "italianacci", uno dei tanti appellativi degli emigrati italiani in Germania); il mondo dei magliari, del contrabbando - fatto di valige ed espedienti - quello dell'incontro non sempre pacifico tra italiani e tedeschi. Diverse piccole patrie in cerca di identità. Sullo sfondo di una storia cruciale ma poco ricordata, il racconto di una crescita e della lotta sempre presente tra sopravvivenza e sentimenti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I calcianti

I calcianti

Anche loro piangono, ridono, amano, odiano, sognano

Un film di Stefano Lorenzi. Con Guido Caprino, Francesco Scianna, Francesca Inaudi, Giovanna Di Rauso, Branko Djuric. Commedia, - Italia 2012.

Tutto comincia con una partita. Non una partita come le altre, di tanti "banali" sport, no, si sta parlando di una partita di Calcio Storico Fiorentino: uno sport antico, spettacolare, violento. Ed è proprio questa violenza - che degenera inaspettatamente - la miccia che innesca sei storie: storie di uomini e donne, storie che hanno la pasta della verità e della commedia e che s'intrecciano tra loro dando vita ad un coro unico che si esibisce per le vie di Firenze, e che della città ne trasuda l'odore, ne rispecchia le contraddizioni, le passioni e soprattutto... l'ironia. E così, per queste vie, tra i tetti rossi e i vicoli che profumano, al tempo stesso, di periferia e medio evo, troviamo...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ti amo troppo per dirtelo

Ti amo troppo per dirtelo

Commedia brillante incentrata sul tema del tradimento

Un film di Marco Ponti. Con Commedia, - Italia 2011.

Una commedia brillante incentrata sul tema del tradimento e degli imprevisti della vita. Protagonisti della storia sono Francesca e Piero, fidanzati da anni e in procinto di sposarsi. I loro progetti vengono però improvvisamente stravolti dall'arrivo di Stella, di cui Piero si innamora pazzamente.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'industriale

L'industriale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,78)

La crisi di un'azienda sconvolge le relazioni sentimentali tra le mura di casa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuliano Montaldo. Con Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia, Elena Di Cioccio, Elisabetta Piccolomini. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 13/01/2012.

Proprietario di una fabbrica ad un passo dal fallimento, l'ingegnere quarantenne Nicola Ranieri non può più ottenere prestiti bancari per tamponare la situazione. Se la procedura di una salvifica join venture con una compagnia tedesca è sempre più incerta, per caparbietà e orgoglio rifiuta anche quell'aiuto economico della ricca suocera che potrebbe salvarlo. Mentre gli operai dimostrano comprensibile preoccupazione per il loro futuro, la moglie Laura appare sempre più distante. L'industriale comincia così a nutrire dubbi sulla fedeltà della consorte e si mette a pedinare ogni sua mossa.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vallanzasca - Gli angeli del male

Vallanzasca - Gli angeli del male

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,73)

La vita del bel René, criminale che negli anni '70 terrorizzò Milano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Placido. Con Teresa Acerbis, Adriana De Guilmi, Lino Guanciale, Giorgio Careccia, Kim Rossi Stuart. Drammatico, durata 125 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 21/01/2011. - VM 14

1985. Renato Vallanzasca, 35 anni, è detenuto in isolamento nel carcere di Ariano Irpino. È lui stesso a raccontarci le sue prime imprese adolescenziali che gli frutteranno la prima reclusione nel carcere minorile. È l'inizio di una carriera che, con il supporto di alcuni amici d'infanzia, lo condurrà a divenire "il boss della Comasina". All'inizio degli Anni Settanta inizia ad insidiare il dominio, fino allora incontrastato di Francis Turatelo ma la rapina a un portavalori gli procura un arresto con conseguente evasione dopo quattro anni e mezzo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Baarìa

Baarìa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Un affresco corale sulla memoria collettiva che diventa un omaggio al cinema del passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia 2009. Data uscita al cinema: 25/09/2009.

La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un caso di coscienza 3

Un caso di coscienza 3

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ho sposato uno sbirro

Ho sposato uno sbirro

Poliziesco familiare, tra giallo e commedia

Un film di Carmine Elia. Con Flavio Insinna, Christiane Filangieri, Antonio Catania, Barbara Bouchet, Marco Bocci. Commedia, durata 50 min. , numero episodi: 12. - Italia 2008.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'uomo di vetro

L'uomo di vetro

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

La lotta di un non-eroe, un viaggio disperato verso la libertà

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Incerti. Con David Coco, Anna Bonaiuto, Tony Sperandeo, Antonino Bruschetta, Francesco Scianna. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 16/06/2007.

Tratto dal libro omonimo di Salvatore Parlagreco, il film si ispira alla storia di Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia che decise di rompere il muro di omertà che impediva alla magistratura di penetrare il sistema mafioso. Vitale pagò questa scelta con il carcere, il manicomio giudiziario e poi con la vita, dato che la mafia, una volta tornato in libertà non esitò ad assassinarlo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il capo dei capi

Il capo dei capi

La storia di Riina e dei suoi più agguerriti nemici

Un film di Enzo Monteleone, Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Daniele Liotti, Simona Cavallari, Salvatore Lazzaro, Gioia Spaziani. Drammatico, - Italia 2007.

La vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
L'odore del sangue

L'odore del sangue

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Da Parise una storia di erotismo, decadenza e perversione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Michele Placido, Fanny Ardant, Giovanna Giuliani, Sergio Tramonti, Antonia Iaia. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004.

Carlo e Silvia sono separati ma conservano un rapporto molto intimo. Lui ha una giovane fidanzata nel paese di campagna dove si è ritirato, lei abita la casa di Roma consumando occasionali rapporti con amanti passeggeri. Un giorno Silvia si invaghisce di un ragazzo molto giovane, un neonazista violento e incolto, prepotente, dedito soltanto al "culto della forza". La relazione tra i due turba Carlo, che si riaccende di gelosia per la moglie. Torna Martone dopo sei anni di assenza dal grande schermo, e lontano dalla sua Napoli, con un film che "odora di sangue" proprio come suggerisce il titolo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il più bel giorno della mia vita

Il più bel giorno della mia vita

* * - - -
(mymonetro: 2,37)

Il più bel film di Cristina Comencini

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cristina Comencini. Con Margherita Buy, Virna Lisi, Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio, Ricky Tognazzi. Titolo originale IL PIU'BEL GIORNO DELLA MIA VITA. Drammatico, durata 102 min. - Italia 2002. Data uscita al cinema: 12/04/2002.

Irene vive nella vecchia villa in cui ha trascorso la vita. Ciò che più le dispiace è che i suoi tre figli non provino per quell'abitazione il suo stesso attaccamento. Sara, la figlia maggiore, dopo la morte del marito vive senza nuovi compagni preoccupata per l'incolumità del figlio Marco. Rita ha invece una bella casa, un marito che l'ama e due figlie, Silvia e Chiara. Ma la donna è insoddisfatta della sua vita tanto che, dalla nascita della secondogenita Chiara non ha più provato piacere nell'avere rapporti con il coniuge. Nella sua vita è entrato poi un veterinario che la affascina. Claudio, il terzo figlio, è un giovane avvocato che vive di nascosto dalla madre la propria omosessualità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Vulnerabili
L'anno che verrà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità