Maltese - Il romanzo del commissario

Film 2017 | Drammatico 100 min.

Regia di Gianluca Maria Tavarelli. Una serie con Kim Rossi Stuart, Rike Schmid, Antonio Milo, Francesco Scianna, Roberto Nobile. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2017,

Condividi

Aggiungi Maltese - Il romanzo del commissario tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 31 marzo 2020

La storia del commissario Maltese è quella di un uomo che si trova da solo a combattere contro qualcosa che a detta di tutti non esiste.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
La storia del Commissario Maltese, un uomo che si trova da solo a combattere contro qualcosa che a detta di tutti non esiste..
a cura della redazione
venerdì 5 maggio 2017
a cura della redazione
venerdì 5 maggio 2017

Siamo nel 1976, a Trapani. La mafia è ancora considerata da molti come un'invenzione di scrittori e giornalisti, ma è proprio in questo periodo che si sta invece trasformando, grazie all'enorme quantità di denaro che le arriva dal traffico di eroina. Questo cambiamento dà inizio a una lunga guerra che insanguinerà il nostro Paese negli anni a venire. Dario Maltese è fuggito dalla Sicilia molti anni prima, portando con sè un dolore lacerante. Quando decide di tornare nella sua città, il suo migliore amico viene ucciso, e in quel momento Maltese si rende conto che non è più disposto a chiudere gli occhi sul suo passato e sul futuro della sua terra. Diventa il commissario capo della questura di Trapani, prendendo quello che era il posto dell'amico fraterno scomparso. Inizia per lui un lavoro estenuante. L'unica gioia della sua vita è Noa, la figlia, con la quale, dopo un periodo di dolorosa lontananza, si ritroverà. Maltese sa che le vicende di ieri e di oggi sono collegate e vuole trovare i fili che le hanno tenute insieme e portarli alla luce, anche a costo della vita. Anche a costo di fare i conti con il suo passato e di scoprire ciò che non avrebbe mai immaginato su di sè e la sua famiglia. Quel buio che in tutti questi anni lo aveva tenuto lontano dalla sua Sicilia e lo aveva lentamente divorato, comincia a dissolversi.

Primo episodio
Siamo nel 1976. Il commissario di polizia Dario Maltese torna da Roma nella sua città, Trapani, da cui manca da vent'anni, per fare da testimone di nozze a quello che per lui è stato come un fratello, Gianni, il commissario di Trapani. L'uomo, però, viene ucciso insiemealla sua promessa sposa davanti agli occhi di Dario alla vigilia del matrimonio. Maltese decide di farsi trasferire a Trapani per far luce sulla morte dell'amico, ma questo ritorno ha per lui un prezzo altissimo e riapre una ferita profonda del suo passato che in luinon si è mai rimarginata. Stabilitosi a Trapani, Maltese intuisce presto che l'assassinio di Gianni è di stampo mafioso, ma si trova davanti a un muro di gomma, perché in città, per le istituzioni stesse, la parola mafia è un tabù che viene negato e tutti hanno fretta di chiudere e archiviare il caso imputandolo a un falso responsabile e a un falso movente. Dario, però, non si arrende, continua per la sua strada, supportato dalla sua squadra e da due nuovi e inaspettati alleati: un giornalista in prima linea nella lotta alla mafia e la sua compagna fotografa. Ed è proprio lei a procurargli un indizio determinante, la prova che Maltese non sta sbagliando.
Secondo episodio
Dopo aver ricevuto conferma della propria intuizione, Maltese prosegue implacabile le sue indagini e arriva così a interconnettere una serie di casi apparentemente minori dei quali Gianni si era occupato nei mesi che hanno preceduto il suo brutale assassinio. Casi che invece, visti in filigrana, raccontano l'ascesa di un nuovogruppo di potere mafioso. Ma più Dario avanza, più il muro di gomma istituzionale che lo osteggia diventa impermeabile. Nel contempo il passato di Dario, quello che lo ha spinto a fuggire da Trapani, torna a tormentarlo e viene addirittura usato contro dilui. Dario, però, non si ferma.
Terzo episodio
Dario Maltese arriva a mettere insieme i fili che legano il disegno criminale che Gianni aveva ricostruito ai vertici del potere, cittadino e non solo. Arriva a sfiorare l'enorme affare nel quale il denaroproveniente dal traffico di eroina viene riciclato a beneficio del potere locale e governativo. E proprio nel momento in cui Maltese sembra essere vicino alla verità sull'omicidio del suo amico, un drammatico evento muta il corso dell'indagine.
Quarto episodio
A Trapani, come in tutta la Sicilia, gli equilibri del potere mafioso stanno cambiando, e questo cambiamento lascia dietro di sé una scia di sangue. Le indagini del commissario Maltese stanno arrivando a toccare i nervi scoperti del patto scellerato tra mafia e potere della città. Lo scontro si inasprisce e il prezzo pagato diventa insostenibile. Sulla testa del commissario pende una condanna a morte. E ormai non è soltanto lui il bersaglio, ma chiunque gli stia vicino. Ma Maltese non si ferma. Ha capito che il tempo che gli rimane è poco. Tutto si accelera improvvisamente. Il commissario sa che c'è un ultimo appuntamento in cui può mettere insieme tutti i pezzi. Quelli di oggi e quelli di ieri. E questi pezzi tutti uniti mostrano un volto, ma Maltese non sa se riuscirà ad avere il tempo di affrontarlo.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 12 maggio 2017
Bracco88

Ci sono un pò di cose da commentare riguardo Il Commissario Maltese. Innanzitutto la Rai ha esagerato un pò troppo a presentare mesi prima una fiction in pompa magna, quando gli ingredienti comunque sono i soliti, il bene ed il male, Il commissario ed il mafioso, la Sicilia, i paesaggi che ci rievocano in qualche modo Montalbano &company, e quindi la novità non si sa dove sta. [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 maggio 2017
Bracco88

 Ci sono un pò di cose da commentare riguardo Il Commissario Maltese. Innanzitutto la Rai ha esagerato un pò troppo a presentare mesi prima una fiction in pompa magna, quando gli ingredienti comunque sono i soliti, il bene ed il male, Il commissario ed il mafioso, la Sicilia, i paesaggi che ci rievocano in qualche modo Montalbano &company, e quindi la novità non si sa [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 maggio 2017
elisabetta

FANTASTICO ROMANZO FANTASTICO- BRAVISSIMI TUTTI GLI ATTORI , MA A  KIM ROSSI STUART VA IL COMPLIMENTO MIGLIORE 110 E LODE UN INTERPRETAZIONE ECCELLENTE MOLTO SPONTANEA E DI GRANDE SENTIMENTO- BRAVOOOOOO!!!!!! 

Frasi
Elisa io ti amo in un modo che mi fa amare tutto il
Mondo
Commissario Dario Maltese (Kim Rossi Stuart)
dalla serie Maltese - Il romanzo del commissario - a cura di Fatima Gargiulo
NEWS
VIDEO
venerdì 5 maggio 2017
 

Siamo nel 1976, a Trapani. La mafia è ancora considerata da molti come un'invenzione di scrittori e giornalisti, ma è proprio in questo periodo che si sta invece trasformando, grazie all'enorme quantità di denaro che le arriva dal traffico di eroina. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati