Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 9 luglio 2020

Filmografia di Luca Barbareschi

Altri nomi: Luca Giorgio Barbareschi
63 anni, 28 Luglio 1956 (Leone), Montevideo (Uruguay)
Something Good
Something Good - Un film di Luca Barbareschi (2013). In questo film Luca Barbareschi oltre ad essere regista interpreta Matteo
L'ufficiale e la spia

L'ufficiale e la spia

* * * * -
(mymonetro: 4,09)

Un'opera dall'impianto classico che trova la via del grande schermo in un momento storicamente giusto

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roman Polanski. Con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre. Titolo originale J'accuse. Drammatico, durata 126 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 21/11/2019.

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi.Al disonore segue l'esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Un atollo sperduto dove Dreyfus lenisce angoscia e solitudine scrivendo delle lettere accorate alla moglie lontana. Il caso sembra archiviato.Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato.
E se Dreyfus fosse stato condannato ingiustamente? E se fosse la vittima di un piano ordito proprio da alcuni militari del controspionaggio? Questi interrogativi affollano la mente di Picquart, ormai determinato a scoprire la verità anche a costo di diventare un bersaglio o una figura scomoda per i suoi stessi superiori. L'ufficiale e la spia, adesso uniti e pronti ad ogni sacrificio pur di difendere il proprio onore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dolceroma

Dolceroma

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Da un romanzo crudo e coinvolgente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fabio Resinaro. Con Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellè, Francesco Montanari, Armando De Razza. Commedia, durata 105 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 04/04/2019.

Andrea Serrano ha 29 anni, sa di essere uno scrittore, ma al momento campa lavando i pavimenti di un obitorio: difficile dare un senso alla propria esistenza quando ci si sente una comparsa nella vita degli altri, invece che il protagonista nel proprio storytelling personale. Tutto cambia quando Andrea pubblica il suo primo romanzo, "Non finisce qui", e un produttore, Oscar Martello, se ne dichiara così entusiasta da volerlo trasformare in film. In una Roma dove "nessuno dice quello che pensa e nessuno fa quello che dice", Martello non ha peli sulla lingua e si dimostra di parola, affiancando ad Andrea un regista e una protagonista, Jacaranda Ponti, che guarda caso è la donna dei sogni dello scrittore. Peccato che il regista si riveli un "Tarkovsky dei poveri" e trasformi "Non finisce qui" in un film inguardabile: la carriera di Andrea rischia di naufragare, così come quella della bella Jacaranda. Riusciranno i due a recuperare dignità, umana e professionale?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

L'Aquila - Grandi Speranze

Un film di Marco Risi. Con Piero Basso, Andrea Wiideman, Luca Barbareschi, Donatella Finocchiaro, Valentina Lodovini. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2019.

Nel cuore dell'Italia, una città ridotta in macerie: è l'Aquila dopo il terremoto che l'ha colpita nel 2009. Un anno più tardi i suoi abitanti provano a riprendere in mano i fili delle loro vite spezzate, ognuno a modo suo...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pietro Mennea - La freccia del sud

Pietro Mennea - La freccia del sud

Pietro Mennea, un ragazzo vincente

Un film di Ricky Tognazzi. Con Luca Barbareschi, Michele Riondino, Elena Radonicich, Gianmarco Tognazzi, Jerry Mastrodomenico. Biografico, durata 200 min. - Italia 2015.

Pietro Mennea è il più grande velocista della storia dell'atletica italiana. Nato da una famiglia modesta, la leggenda vuole che da piccolo Mennea si fosse guadagnato la fama in città sfidando in corsa i "macchinoni" dei ragazzi più ricchi: non c'erano Alfa Romeo o Ferrari che tenessero, Pietro in velocità le bruciava tutte. È l'inizio di una delle storie più vincenti dello sport italiano, con una collezione di medaglie che dai Giochi del Mediterraneo arrivano fino a Europei, Mondiali e Olimpiadi, dove fu il primo a disputare quattro finali consecutive. All'inizio della sua carriera gli è stato trasmesso un insegnamento che non abbandonerà mai nel corso degli anni: contro il nemico si combatte, con l'avversario si compete. E la competizione implica lealtà e rispetto.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Something Good

Something Good

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,71)

Terza prova da regista per Luca Barbareschi

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Barbareschi. Con Luca Barbareschi, Jingchu Zhang, Kenneth Tsang, Gary Lewis, Carl Long Ng. Thriller, durata 111 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 07/11/2013.

Matteo Mercury traffica in cibi adulterati per la distribuzione "in scuole, istituti e prigioni" e la spedizione in quei paesi in via di sviluppo dove la fame supera la preoccupazione per i danni che certi alimenti provocano. Matteo ha venduto l'anima al diavolo e sembra non preoccuparsene affatto, anche perché la sua abilità nel condurre traffici illeciti gli è valsa l'offerta di lavoro che aspettava da sempre: il posto di amministratore delegato per un colosso dell'industria asiatica specializzata nell'immettere sul mercato alimenti tossici a fronte di un largo profitto. Ma l'incontro a Hong Kong con la cinese Xiwen, giovane cuoca che ha fatto del rispetto per la purezza del cibo la propria ragione di vita, cambierà l'esistenza di Mercury, costringendolo a ripensare tutte le sue scelte. E questo avrà un effetto dirompente non solo sulle vite dei due, ma anche su quelle di tutti coloro che li circondano.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Noi credevamo

Noi credevamo

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Il Risorgimento italiano visto attraverso le vicende di tre ragazzi del Sud affiliati alla Giovine Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi, Andrea Bosca, Edoardo Natoli. Drammatico, durata 170 min. - Italia, Francia 2010. Data uscita al cinema: 12/11/2010.

Tre ragazzi del sud Italia, in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie, maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l'unità d'Italia, le vite di Domenico, Angelo e Salvatore verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospese come saranno tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche. Sullo sfondo, la storia più sconosciuta della nascita del paese, dei conflitti implacabili tra i "padri della patria", dell'insanabile frattura tra nord e sud, delle radici contorte su cui sì è sviluppata l'Italia in cui viviamo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The International

The International

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,52)

Un thriller politico in cui le banche (e l'Italia) non fanno una bella figura

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom Tykwer. Con Clive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Ulrich Thomsen, James Rebhorn. Drammatico, durata 118 min. - USA, Germania, Gran Bretagna 2009. Data uscita al cinema: 20/03/2009.

L'agente dell'Interpol Louis Salinger, con la collaborazione di Eleanor Withman è impegnato in una missione che sembra davvero impossibile: far emergere le prove del coinvolgimento di una grande banca in imprese delinquenziali e terroristiche che si sviluppano in ogni area del pianeta. Partiti da Berlino (dove un collega di Louis ha perso la vita) i due seguono le piste di denaro sporco e giungono a Milano dove assistono all'omicidio, nel corso di un comizio, di un rampante leader della nuova destra.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nebbie e Delitti 3

Nebbie e Delitti 3

Un film di Gianpaolo Tescari. Con Luca Barbareschi, Natasha Stefanenko, Anna Valle, Celeste Cuppone, Pietro Sarubbi. Drammatico, - Italia 2009.

La terza serie di "Nebbie e delitti" presenta notevoli cambiamenti rispetto alle serie precedenti. Il commissario Soneri lascia Ferrara, dove è nato e vissuto e di cui conosce segreti e bugie, e approda a Torino, metropoli di proporzioni geografiche ed energie umane a lui ancora estranee. Più nervoso e teso, affronta una realtà più complessa e ambigua, scoprendosi più fragile ma più percettivo, più insonne ma più cocciuto. Grandi mutamenti occorrono anche nella sfera affettiva. Angela esce definitivamente di scena e nuovi incontri stravolgono la vita solitaria di Soneri.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Giorni da leone 2

Giorni da leone 2

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il trasformista

Il trasformista

* * - - -
(mymonetro: 2,45)

Storia di Augusto Viganò, politico per caso

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Barbareschi. Con Luca Barbareschi, Rocco Papaleo, Raffaele Pisu, Luis Molteni, Riccardo Leto. Commedia, durata 100 min. - Italia 2002. Data uscita al cinema: 22/11/2002.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Jesus

Un film di Roger Young. Con Jeremy Sisto, Jacqueline Bisset, Armin Mueller-Stahl, Luca Zingaretti, Elena Sofia Ricci. Drammatico, durata 180 min. - Francia, Italia, USA 1998.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ardena

Ardena

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Ambiziosa ma deludente pellicola prodotta, diretta e interpretata da Luca Barbareschi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Il cielo è sempre più blu

* * - - -
(mymonetro: 2,38)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

La delegazione

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alexandr Galin. Con Luca Barbareschi, Inna Churikova, Ekaterina Grabbe, Elena Maiorova Commedia, durata 92 min. - Italia, Russia 1994.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

La bionda

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Obiettivo indiscreto

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

L'amico arabo

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carmine Fornari. Con Drammatico, durata 90 min. - Italia 1991.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
In nome del popolo sovrano

In nome del popolo sovrano

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,70)

Un affresco magistrale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Magni. Con Nino Manfredi, Serena Grandi, Alberto Sordi, Massimo Wertmüller, Luca Barbareschi. Storico, durata 110 min. - Italia 1990.

Siamo nel 1849, nel momento in cui la Repubblica romana dovette arrendersi alle truppe dell'esercito francese capitanate dal generale Oudinot. La cronaca dell'avvenimento in questione e gli altri accadimenti a Roma e nel resto dell'Italia sono la materia del film di Luigi Magni. Molti sono i personaggi che sfilano: il prete barnabita Ugo Bassi, papa Pio IX, Luciano Manara, celebre esponente monarchico, i patrioti Daverio, Messina, Narducci, Dandolo, il poeta Belli e Goffredo Mameli, autore dell'inno italiano. Affresco condotto con mano sicura da Magni anche se le interpretazioni non sono mai folgoranti.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Bye Bye Baby

Bye Bye Baby

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,52)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enrico Oldoini. Con Luca Barbareschi, Carol Alt, Brigitte Nielsen, Alba Parietti, Jason Connery. Commedia, durata 95 min. - Italia 1988. - VM 14

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il mitico Gianluca

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Teresa

Teresa

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,71)

Una commedia con le curve di Serena Grandi

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Ti presento un'amica

* * - - -
(mymonetro: 2,21)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Via Montenapoleone

Via Montenapoleone

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,92)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Romance

* * * - -
(mymonetro: 3,04)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il viaggio difficile

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità