Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 19 novembre 2019

Filmografia di Fabrizio Ferracane

44 anni, 13 Luglio 1975 (Cancro), Mazara del Vallo (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
La terra buona
La terra buona - Un film di Emanuele Caruso (2018). In questo film Fabrizio Ferracane interpreta Mastro
1
Il traditore

Il traditore

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,85)

Bellocchio tiene in pugno il grande schermo e mette allo specchio uno Stato criminalmente assente

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio. Drammatico, durata 148 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 23/05/2019.

Tommaso Buscetta, la cui famiglia fu interamente sterminata dai Corleonesi, suoi rivali mafiosi, ha permesso ai giudici Falcone e Borsellino, prima di cadere tragicamente per mano della mafia, di portare alla luce l'esistenza della struttura mafiosa di Cosa Nostra, rivelandone i capi, facendoli imprigionare, svelando le collusioni con la politica, e l'esistenza, con Pizza Connection, del traffico di droga con la mafia italo-americana.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Il commissario Montalbano - Amore

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Abitudini particolari

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Serena Iansiti, Angelo Russo. Drammatico, durata 107 min. - Italia 2018.

Una bella ragazza scompare, lasciando un fidanzato inconsolabile e un passato tormentato alle spalle. Una coppia di anziani coniugi mette in scena la propria morte. E Salvo Montalbano scopre che la "sua" Livia è rientrata in contatto con un ex attraverso i social media.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La terra buona

La terra buona

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Esperimento filmico notevole nella sua ricerca di strade nuove per un cinema fieramente indipendente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuele Caruso. Con Lorenzo Pedrotti, Fabrizio Ferracane, Viola Sartoretto, Cristian Di Sante, Giulio Brogi. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 01/03/2018.

Dopo un lungo viaggio partito dalla Capitale Giulia, detta Gea, e il suo amico Martino si ritrovano in Val Grande, estremo nord Italia, a una sessantina di chilometri dal confine con la Svizzera. Gea ha un cancro al sistema linfatico, nessuna cura sembra funzionare, e lo zio di Martino, don Lorenzo, le ha indicato come ultima speranza Giuseppe Mastroianni, un medico che da anni sperimenta cure alternative. Peccato che Mastroianni sia nascosto fra le montagne perché accusato di avere "quasi ucciso" un paziente.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Primula Rossa

Primula Rossa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Un'utile testimonianza sulla situazione delle strutture psichiatriche nel nostro Paese

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Franco Jannuzzi. Con Salvo Arena, Angelo Campolo, David Coco, Fabrizio Ferracane, Gianni Fortunato. Drammatico, durata 82 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 30/05/2019.

Ispirato alla storia di Ezio Rossi un ex membro dei NAP, Nuclei Armati Proletari, che ha passato quasi tutta la sua vita tra il carcere e l'ospedale psichiatrico giudiziario. In questo film documentario la sua vita si intreccia in vari modi con altri internati dell'ospedale. Ezio Rossi troverà nella figura dello psichiatra Lucio una possibilità per redimersi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dopo la guerra

Dopo la guerra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un'opera sulle ferite aperte della lotta armata che insanguinò l'Italia negli anni Settanta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Annarita Zambrano. Con Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Charlotte Cétaire, Fabrizio Ferracane, Elisabetta Piccolomini. Drammatico, durata 100 min. - Francia 2017. Data uscita al cinema: 03/05/2018.

In seguito all'omicidio di un professore universitario in un agguato terrorista, Marco, ex-militante di estrema sinistra condannato all'ergastolo e rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterrand, è accusato dallo Stato italiano di essere uno dei cervelli dell'attentato e ne viene chiesta l'estradizione. Decide allora di non consegnarsi ma di trovare il modo di fuggire in America Latina con la figlia Viola adolescente. In Italia sua madre, la sorella e il cognato magistrato finiscono al centro dell'attenzione mediatica.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ordine delle cose

L'ordine delle cose

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)

Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Segre. Con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Fabrizio Ferracane. Drammatico, durata 112 min. - Italia, Francia, Tunisia 2017. Data uscita al cinema: 07/09/2017.

Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell'immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all'interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. C'è però una regola precisa da rispettare: mai entrare in contatto diretto con uno dei migranti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ninna nanna

Ninna nanna

Una bambina a cui sopravvivere

Un film di Dario Germani, Enzo Russo. Con Francesca Inaudi, Fabrizio Ferracane, Nino Frassica, Maria Rosaria Omaggio, Guia Jelo. Drammatico, durata 112 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 29/06/2017.

Anita è un'enologa in gamba con un marito, Salvo, che le amiche definiscono "un santo". È in attesa di un bebè e non potrebbe essere più felice. Ma quando Gioia, sua figlia, viene al mondo, appare ad Anita come l'opposto del suo nome, poiché esige la quantità enorme di tempo, energie e attenzioni che richiede ogni neonato. Anita è esausta, si sente inadeguata, e cova un rancore sordo verso quella creaturina cui domanda: "Ma tu ce l'hai con me?". Il marito "santo" e le comari del paese siciliano in cui Anita vive, sempre pronte a dispensare consigli non richiesti, non sono di aiuto. A capirla, anche se fino ad un certo punto, sono solo uno zio anticonformista e l'amica del cuore, che ri-conosce le difficoltà di essere madre.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Senza lasciare traccia

Senza lasciare traccia

* * * - -
(mymonetro: 3,36)

Una drammatica lotta contro se stessi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianclaudio Cappai. Con Michele Riondino, Valentina Cervi, Elena Radonicich, Giordano De Plano, Fabrizio Ferracane. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 14/04/2016.

Bruno è gravemente malato di una malattia che ha origini lontane collegate ad un evento traumatico del passato. Sua moglie Elena cerca di stargli vicino ma non le è permesso varcare quel muro che Bruno ha eretto a protezione dell'orrore e della vergogna. Ma il destino vuole che Elena venga chiamata a restaurare un antico dipinto proprio nel luogo in cui è avvenuto l'evento traumatico che ha rivoluzionato la vita di suo marito, che sceglierà di seguirla senza avvisarla che ha un piano prestabilito in mente.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ho amici in paradiso

Ho amici in paradiso

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

La scoperta delle cose importanti della vita

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fabrizio Maria Cortese. Con Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania, Antonio Folletto, Emanuela Garuccio. Commedia, durata 95 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 02/02/2017.

Felice Castriota è un uomo d'affari pugliese arrestato per aver riciclato soldi della mafia. Per ottenere la clemenza della giustizia Felice denuncia il boss con cui trattava e il tribunale lo condanna ad un anno di servizi sociali in regime di libertà vigilata: il che, in concreto, si traduce nell'obbligo di risiedere presso il centro Don Giannella di Roma aiutandone il direttore, Don Pino, ad occuparsi di un gruppo di ospiti mentalmente o fisicamente disabili. È importante che la sede dell'istituzione sia la Capitale perché Felice teme la vendetta del boss denunciato, e fa bene: infatti il terribile U Pacciu aspetta solo di sapere dov'è nascosto per riportarlo in Puglia e fargliela pagare.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Uno per tutti

Uno per tutti

* * - - -
(mymonetro: 2,42)

Una notte scatenata per tre amici d'infanzia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Calopresti. Con Fabrizio Ferracane, Giorgio Panariello, Thomas Trabacchi, Isabella Ferrari, Lorenzo Baroni. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 26/11/2015.

Trieste. Gil, Vinz e Saro sono amici fin dall'infanzia, ma la vita li ha portati su strade diverse: uno fa il costruttore e si è arricchito ottenendo appalti in modo poco pulito, uno è un poliziotto divorziato e stanco di guerra, il terzo un medico in Calabria. Dalla Calabria Saro risale verso Trieste per accorrere in aiuto di Gil e della di lui moglie Eloisa, che Saro ama fin da quando era bambino: Teo, il figlio diciottenne della coppia, ha accoltellato un coetaneo e rischia di finire in galera.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Anime nere

Anime nere

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,74)

Un lavoro egregio, dall'affondo potente: un film-racconto, dai forti contrasti, il frutto probabilmente di una scrittura approfondita

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Munzi. Con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova, Anna Ferruzzo. Drammatico, durata 103 min. - Italia, Francia 2014. Data uscita al cinema: 18/09/2014.

Leo, figlio irrequieto di Luciano, una notte spara alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan locale, in quel di Africo nel cuore dell'Aspromonte. Una provocazione come risposta a un'altra provocazione. Un atto intimidatorio, ma anche un gesto oltraggioso che il ragazzo immagina come prova di coraggio e affermazione d'identità nei confronti del clan rivale e nei confronti del padre, maggiore di tre fratelli, dedito alla cura degli animali e dei morti, e lontano dalla cultura delle faide. I fratelli di Luciano hanno preso altre strade lontano da Africo, in una Milano permeata di affari criminali lungo la rotta della droga tra l'Olanda e la Calabria. Dopo la provocazione notturna, Leo deve e vuole cambiare aria, e raggiunge lo zio Luigi, il più giovane dei tre fratelli, spavaldo nel correre su e giù per l'Europa stingendo patti "commerciali" con cartelli sudamericani, e lo zio Rocco, ormai trapianto a Milano con aria e moglie borghese, arricchito proprio dai proventi di quei traffici internazionali.

Scopri il sito ufficiale del film Anime nere di Francesco Munzi, presentato in concorso alla 71. Mostra del Cinema di Venezia »

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fantasticherie di un passeggiatore solitario

Fantasticherie di un passeggiatore solitario

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un fantasy con venature horror

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Gaudio. Con Alessia Alciati, Angélique Cavallari, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo. Animazione, durata 83 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 26/11/2015.

Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Jean Jacques Renou è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Sta scrivendo "Fantasticherie di un passeggiatore solitario", un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di Renou che si è trovato tra le mani. Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all'inattesa conclusione di voler realizzare la "Fantasticheria n° 23": l'ultima "ricetta" scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ultima foglia

L'ultima foglia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Cronaca di una crisi coniugale e di identità

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Leonardo Frosina. Con Drammatico, - Italia 2013.

La storia racconta da vicino le vicende di Zeno e Rossana calando lo spettatore nell'indolenza sentimentale sempre più comune nei rapporti di oggi. Lui metronotte e lei musicista. Quando si trasferiscono a Roma per motivi di lavoro i due sono già in crisi, ma il cambiamento ne esaspera l'inerzia sentimentale portandoli a vivere situazioni temporali opposte. Rossana, si rinchiude dentro casa come fosse in una gabbia, mentre Zeno passa le notti immerso nel suo lavoro insieme al suo esuberante e scanzonato collega, Tom. L'amicizia con Tom ed Ela, una giovane barista straniera, rappresenta un conforto per Zeno ma provocherà anche grandi turbamenti...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ecovanavoce

Ecovanavoce

Un confronto con il passato

Un film di Tommaso Urciuolo. Con Fabrizio Ferracane Drammatico, - Italia 2012.

Un uomo si sveglia privo di memoria in un luogo che non riconosce. Voci, oggetti e persone, come frammenti di una vita passata, si muovono intorno a lui. Presto si renderà conto di essere solo con sé stesso, faccia a faccia con i suoi fantasmi...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il capo dei capi

Il capo dei capi

La storia di Riina e dei suoi più agguerriti nemici

Un film di Enzo Monteleone, Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Daniele Liotti, Simona Cavallari, Salvatore Lazzaro, Gioia Spaziani. Drammatico, - Italia 2007.

La vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità