Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 15 giugno 2021

Filmografia di Paolo Graziosi

81 anni, 25 Gennaio 1940 (Acquario), Rimini (Italia)
Il cattivo poeta
Il cattivo poeta - Un film di Gianluca Jodice (2021).
Tre piani

Tre piani

Tre famiglie, tre piani diversi

Un film di Nanni Moretti. Con Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Adriano Giannini, Elena Lietti, Nanni Moretti. Drammatico, - Italia 2021. Data uscita al cinema: 23/09/2021.

Nanni Moretti ha sempre scritto i suoi film ma questa volta si affida all'omonimo romanzo di Eshkol Nevo. Il libro, ambientato ad Israele, nei pressi di Tel Aviv, descrive la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane - Es, Io, Super-io - della personalità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il cattivo poeta

Il cattivo poeta

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

Gli ultimi anni di vita di Gabriele D'Annunzio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Jodice. Con Sergio Castellitto, Francesco Patané, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi. Biografico, durata 106 min. - Italia 2021. Data uscita al cinema: 20/05/2021.

Primavera del 1936. Al giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo. D'Annunzio si è dichiarato contrario all'imminente alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un "ridicolo nibelungo", e il Partito non tollera il suo dissenso. Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, comprese quelle sessuali. Ma il suo legame con D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Chiara Lubich

La storia di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, in occasione del Centenario della nascita

Un film di Giacomo Campiotti. Con Aurora Ruffino, Cristiana Capotondi, Eugenio Franceschini, Greta Ferro, Stefano Fregni. Drammatico, - Italia 2021.

Un tv movie dedicato a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, in occasione del Centenario della nascita. Un intenso ritratto di una donna libera, appassionata e coraggiosa, interpretata da Cristiana Capotondi. Sceneggiato da Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri e Giacomo Campiotti, 'Chiara Lubich' è la storia di un'amicizia tra cinque ragazze che hanno realizzato un sogno.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Pinocchio

Pinocchio

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,64)

Matteo Garrone: burattini, volpi, gatti... parlo con qualcuno e improvvisamente vedo un grillo parlante

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Fantastico, durata 125 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2019. Data uscita al cinema: 19/12/2019.

Ci sono tutti, i personaggi principali del romanzo di Collodi, nel Pinocchio di Matteo Garrone: Geppetto e il suo burattino di legno, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, fino all'Omino di burro, il Tonno e la Balena. Perché questo ennesimo adattamento cinematografico di una delle favole italiane più note nel mondo è enormemente rispettoso dell'originale, come già era stato Il racconto dei racconti al testo di Gianbattista Basile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una storia senza nome

Una storia senza nome

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)

Una sceneggiatrice alle prese con un vero furto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Andò. Con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Jerzy Skolimowski, Antonio Catania. Titolo originale Una storia senza nome. Commedia, durata 110 min. - Italia, Francia 2018. Data uscita al cinema: 20/09/2018.

Valeria Tramonti (Ramazzotti) è la timida segretaria del produttore cinematografico Vitelli (Catania), vive ancora a pochi passi dalla madre (Morante) ed è innamorata dello sceneggiatore Pes (Gassmann), per il quale scrive, non accreditata, i soggetti di cui poi lui si prende il merito. A travolgere la sua riservata esistenza è l'incontro con Rak, un anziano sconosciuto (Carpentieri), personaggio misterioso e informatissimo, che le offre una storia irresistibile da trasformare in film, a patto che (anche stavolta) non sia lei a comparirne come autrice. Quella legata al furto della Natività, tela di Caravaggio sottratta dalla mafia nel 1969 dall'Oratorio di San Lorenzo a Palermo e mai ritrovata. E che la mafia di oggi non ha nessun interesse a divulgare. Peccato che tra i finanziatori del film ci sia Spatafora (Bruno), affiliato a Cosa nostra.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I nomi del signor Sulcic

I nomi del signor Sulcic

* * * - -
(mymonetro: 3,25)

Al confine della vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisabetta Sgarbi. Con Ivana Pantaleo, Lucka Pockaj, Roberto Herlitzka, Paolo Graziosi, Adalberto Maria Merli. Drammatico, durata 80 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 07/02/2019.

Ivana, giovane ricercatrice dell'università di Ferrara, raccoglie informazioni su Sara Rojc, morta nel 1992 e depositaria di un segreto di cui ha lasciato testimonianza al vecchio custode del cimitero ebraico. L'uomo accompagna la ragazza sulla tomba di Sara e le consegna una foto e un passaporto che affondano, come i volti impressi, nella Storia. Ivana indaga per conto di Irena Ruppel, una donna slovena che risale il tempo per ricostruire il suo passato e sanare le ferite di un abbandono.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Veloce come il vento

Veloce come il vento

* * * - -
(mymonetro: 3,44)

Ambientato nel mondo delle corse automobilistiche, Matteo Rovere dirige Rush all'italiana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Rovere. Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli. Titolo originale Italian Race. Azione, durata 119 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 07/04/2016.

Giulia De Martino vive in una cascina nella campagna dell'Emilia Romagna con il fratellino Nico. Sua madre se ne è andata (più volte) di casa, e suo fratello maggiore Loris, una leggenda dell'automobilismo da rally, è diventato un "tossico di merda" parcheggiato in una roulotte. Quando anche il padre di Giulia, che aveva scommesso su di lei come futura campionessa di Gran Turismo usando come collaterale la cascina, la lascia sola, Giulia si trova a gestire lo sfratto incipiente, il fratellino spaesato e il fratellone avido dell'eredità paterna. Ma la vera eredità dei De Martino è quella benzina che scorre loro nelle vene insieme al sangue e quel talento di famiglia, ostinato e rabbioso, per le quattro ruote.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giovane favoloso

Il giovane favoloso

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)

Leopardi visto da Mario Martone

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco. Biografico, durata 137 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 16/10/2014.

Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798. È un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, uomo che disponeva di una biblioteca da far invidia alle grandi corti europee. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società italiana gli apre le porte, ma lui non riesce ad adattarsi e vive una vita piena di aspettative e di desideri, ma segnata dalla malinconia

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nessuno mi pettina bene come il vento

Nessuno mi pettina bene come il vento

* * - - -
(mymonetro: 2,46)

Film sul desiderio, e la paura, della libertà

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Peter Del Monte. Con Laura Morante, Andreea Denisa Savin, Jacopo Olmo Antinori, Maria Sole Mansutti. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 10/04/2014.

Sul litorale laziale, a Santa Marinella (cara a Rossellini), si è andata a ritirare una scrittrice di una certa fama, dopo la separazione con un marito che si suppone essere stato più importante di lei, un intellettuale con accessi in politica. Vita regolare, isolata e solitaria, costruita ad arte per isolare la scrittrice dal mondo. Poi un giorno una giornalista bussa alla porta per svolgere il suo compito indagatore, accompagnata da sua figlia decenne. Nevrotica e in partenza imminente per l'estero, la giornalista si prende l'intervista e lascia la bambina a causa di un "incidente", un ritardo di consegna, separata dal marito, questi avrebbe dovuto prenderla con sé per qualche giorno, ma un ritardo di 24 ore (cose che succedono solo nei film!). La vita della scrittrice viene alterata dalla presenza di questa bambina intelligente e indomita, curiosa e timida. È stata lei a proporsi, anche perché ha adocchiato il ragazzetto della banda di teppistelli parcheggiata sul piazzale davanti casa della scrittrice.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il volto di un'altra

Il volto di un'altra

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Pronti a tutto per la propria immagine

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pappi Corsicato. Con Alessandro Preziosi, Elisa Di Eusanio, Angela Goodwin, Lino Guanciale, Paolo Graziosi. Commedia, durata 84 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/04/2013.

Bella è la conduttrice bionda e fatale di un popolare programma televisivo di chirurgia estetica. Sposata a Renè, un chirurgo plastico che 'opera' nella stessa trasmissione, gestisce una clinica di bellezza e vive all'ombra del suo successo, Bella viene licenziata. La sua faccia come il suo show non funzionano più per i produttori e per il pubblico. Furiosa per l'affronto subito, Bella sale in macchina e infila con la strada un singolare destino. Colpita al volto da un vaso sanitario smesso e precipitato da un furgone, la donna è soccorsa da Tru Tru, addetto all'impianto fognario con l'ambizione della musica. L'incidente si rivela presto un felice accidente che potrebbe rilanciare il suo volto e la sua carriera.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il divo

Il divo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

Sorrentino legge la figura di Andreotti con una cifra di grottesco, finendo per far coincidere reale e surreale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 28/05/2008.

C'è un uomo che soffre di terribili emicranie e arriva anche a contornarsi il volto con l'agopuntura pur di lenire il dolore. È la prima immagine (grottesca) di Giulio Andreotti ne Il divo. Siamo negli Anni Ottanta e quest'uomo freddo e distaccato, apparentemente privo di qualsiasi reazione emotiva, è a capo di una potente corrente della Democrazia Cristiana ed è pronto per l'ennesima presidenza del Consiglio. L'uccisione di Aldo Moro pesa però su di lui come un macigno impossibile da rimuovere. Passerà attraverso morti misteriose (Pecorelli, Calvi, Sindona, Ambrosoli) in cui lo si riterrà a vario titolo coinvolto, supererà senza esserne scalfito Tangentopoli per finire sotto processo per collusione con la mafia. Processo dal quale verrà assolto.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il papà di Giovanna

Il papà di Giovanna

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Nell'offrirci ritratti psicologici di perdenti, Avati ci propone anche una sorta di Bignami della storia d'Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Alba Rohrwacher, Serena Grandi. Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 12/09/2008.

Bologna 1938 Michele Casali è un professore di disegno e ha una figlia diciassettenne, Giovanna, che frequenta lo stesso istituto. La ragazza è oggettivamente bruttina e il padre fa di tutto per convincerla del contrario. Giunge fino a favorire la situazione scolastica di uno studente perché in qualche modo la corteggi. Sarà proprio in seguito alle aspettative eccessive che la ragazza si fa che scoppierà una tragedia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nessuna qualità agli eroi

Nessuna qualità agli eroi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

Franchi osa un estetismo raffinato ma inciampa in un film non del tutto riuscito

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Franchi. Con Bruno Todeschini, Elio Germano, Irène Jacob, Maria de Medeiros, Paolo Graziosi. Drammatico, durata 102 min. - Italia, Svizzera 2007. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Visto così, seduto di fronte al medico, il quarantenne Bruno Ledeux dà di sé l'idea di un uomo non più giovane e non ancora vecchio. Le labbra marcate esprimono calma e riserbo. Lo sguardo tradisce invece qualcosa di inafferrabile, inquieto: la diagnosi è chiara, non lascia alcun margine al dubbio. Bruno non potrà mai avere figli. Inchiodato ad essere solo e sempre figlio, il percorso di Bruno comincia qui, come se scendesse piano dinanzi a lui una nebbia che lo chiude in una gabbia senza uscita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ormai è fatta!

Ormai è fatta!

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Lo sceneggiatore Monteleone passa dietro la macchina da presa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Enzo Monteleone. Con Paolo Graziosi, Antonio Catania, Emilio Solfrizzi, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi. Drammatico, durata 99 min. - Italia 1999.

La storia di Horst Fantazzini, un ladro veramente esistito, che derubava le banche con una pistola giocattolo. Rubava solo quello che gli serviva per vivere. È la moglie a raccontarla, ricordando come sia stato condannato a trent'anni di carcere anche se non ha mai né ucciso né ferito nessuno. Un giorno aveva anche tentato la fuga, ma era stato ferito e rimesso in carcere.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Fiabe metropolitane

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Vrindavan film studio

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lamberto Lambertini. Con Enzo De Caro, Sonali Kulkarni, Gustavo Carotenuto, Paolo Graziosi, Tullio Sorrentino. Fantastico, durata 90 min. - Italia 1995.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Italia Village

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Il lungo silenzio

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Ambrogio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La condanna

La condanna

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Bellocchio. Con Vittorio Mezzogiorno, Claire Nebout, Andrzej Seweryn, Paolo Graziosi, Grazyna Szapolowska. Drammatico, durata 90 min. - Italia 1991.

Il tema dello stupro che negli ultimi anni ha fatto discutere non poco viene preso in considerazione da uno dei nostri registi più provocatori e impegnati. Bellocchio per costruire questo film si è fatto aiutare dal famoso psicanalista Massimo Fagioli. Sandra ha un rapporto con un architetto in un museo deserto. Il tribunale deve decidere se i due sono rimasti chiusi nell'edificio per un'intesa; se l'uomo era in possesso delle chiavi per uscire e l'ha tenuto nascosto a Sandra; se è stata lei a provocarlo o se è stata sedotta e stuprata. Il giudice sta dalla parte del sesso debole ma l'architetto si difende a spada tratta.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Una storia semplice

Una storia semplice

* * * - -
(mymonetro: 3,43)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emidio Greco. Con Gian Maria Volonté, Massimo Dapporto, Ennio Fantastichini, Ricky Tognazzi, Massimo Ghini. Drammatico, durata 105 min. - Italia 1991.

Tratto da un racconto di Leonardo Sciascia il film segue il classico ritmo televisivo ma è supportato da una buona sceneggiatura e da un'interpretazione adeguata. Siamo in Sicilia dove l'omertà regna sovrana. Dopo un assassinio, alcuni personaggi vogliono far luce sul caso e altri invece tendono a mantenere il buio: un professore, un commissario, un brigadiere, un questore e un testimone. Quando però quest'ultimo avrà la certezza di avere in mano una delle chiavi per risolvere il caso deciderà di non parlare, di non immischiarsi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

I ragazzi del muretto

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La signora Morli uno e due

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Buon Natale, buon anno

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Riscoprire l'ardore di un tempo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Comencini. Con Paolo Graziosi, Virna Lisi, Michel Serrault, Mattia Sbragia, Consuelo Ferrara. Commedia, durata 105 min. - Italia 1989.

Si tratta della storia di due coniugi anziani che per problemi economici si vedono costretti a vendere la propria casa e si stabiliscono ognuno a casa di una delle due figlie. Per un po' la cosa va avanti ma a un certo punto i due sentono di dover tornare insieme. Gli incontri segreti diventano così una regola e la coppia riscopre l'antico ardore dei tempi andati.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Nucleo zero

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità