Cadaveri eccellenti

Film 1975 | Drammatico +16 105 min.

Regia di Francesco Rosi. Un film Da vedere 1975 con Tino Carraro, Max von Sydow, Fernando Rey, Tina Aumont, Marcel Bozzuffi, Charles Vanel. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1975, durata 105 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,61 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cadaveri eccellenti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 ottobre 2010

In un paese immaginario (ma immaginabile) vengono uccisi alcuni alti magistrati. L'ispettore Rogas concentra i suoi sospetti su di un farmacista, ma q... Ha vinto 2 David di Donatello,

Cadaveri eccellenti è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,61/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ

In un paese immaginario (ma immaginabile) vengono uccisi alcuni alti magistrati. L'ispettore Rogas concentra i suoi sospetti su di un farmacista, ma quando la catena di omicidi raggiunge la capitale, le indagini si spostano sulle "frange" dell'estrema sinistra. Rogas, però, riesce ad ottenere le prove d'un disegno eversivo che coinvolge le stesse alte sfere dello Stato. Ne informa il segretario del Partito comunista, ma entrambi saranno uccisi in un agguato. Falsa e sviante la versione della polizia. I compagni del segretario, pur non ignorando la verità, rinunciano tuttavia alla conquista del potere ritenendola prematura. Primo film sulla "strategia della tensione", ricavato da Il contesto di Sciascia.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal romanzo Il contesto (1971) di Leonardo Sciascia: in Sicilia e poi a Roma vengono uccisi alti magistrati; l'ispettore Rogas ipotizza che i delitti siano il frutto di un piano eversivo. Labirintico apologo politico sulla strategia della tensione, continua il discorso di Rosi sul potere e i suoi mostri, ma se in Sciascia conserva una certa plausibilità metaforica, nel film dà nel vago. Film, comunque, scomodo che suscitò roventi polemiche.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
CADAVERI ECCELLENTI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
NOW

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 29 agosto 2011
teofrasto

Il film parte apparentemente come un giallo, all'inizio sembra su questioni di mafia, poi su una vendetta personale, ma alla fine diventa pretesto per denunciare la realtà politica di un'epoca. Può essere che le nuove generazioni possano trovare il film poco interessante nella sua tematica, tanto più che non è una ricostruzione storica.

domenica 20 dicembre 2009
jos_d

Alla data di pubblicazione di questo film Francesco Rosi aveva già meritoriamente puntato i riflettori su alcune pagine buie della recente storia italiana (Salvatore Giuliano, Il caso Mattei) e sui perversi meccanismi della politica, basati sulla logica dell’interesse e del compromesso (Le mani sulla città). Con Cadaveri eccellenti Rosi marcia evidentemente sulla stessa linea, proponendosi di fare [...] Vai alla recensione »

martedì 12 luglio 2011
giaso

Non è una recensione al film ma una critica a voi di MyMovies: come mai omettete il nome del bravissimo lino ventura dalla scheda del film? L'omissione è incredibile, poiché in realtà il suo personaggio, l'ispettore rogas, è il protagonista assoluto della vicenda !

domenica 5 febbraio 2012
gianleo67

Vorrei solo far notare, per il riguardo che si deve ad un grande e spesso dimenticato interprete, che la scheda omette di citare l'attore protagonista del film: il grande Lino Ventura. Spero in una vostra pronta correzzione. Grazie. Un lettore.

sabato 10 dicembre 2011
Filippo Catani

Un ispettore di polizia viene inviato in Sicilia in seguito all'assassinio di un importante giudice. Durante la sua permanenza altre due toghe verranno eliminate e l'ispettore verrà richiamato a Roma in fretta e furia. Comincerà allora ad indagare scontrandosi con una inquietante verità. Splendido film del maestro Rosi sulle tensioni e gli intrighi dell'Italia anni [...] Vai alla recensione »

domenica 13 novembre 2011
Libero11

Magnifico!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Lo spunto del romanzo di Leonardo Sciascia, che inizialmente doveva essere “una parodia” ma che poi l’autore aveva terminato di scrivere non divertendosi più, era tipo fatto di cronaca: un tale che, condannato ingiustamente per tentato uxoricidio, decideva, qualche anno dopo, di uccidere ad uno ad uno tutti i giudici che avevano emesso la sentenza. Sviluppando però questo fatto, Sciascia si era accorto [...] Vai alla recensione »

winner
miglior regia
David di Donatello
1976
winner
miglior produzione
David di Donatello
1976
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati