Cadaveri eccellenti

Acquista su Ibs.it   Dvd Cadaveri eccellenti   Blu-Ray Cadaveri eccellenti
Un film di Francesco Rosi. Con Tino Carraro, Max von Sydow, Fernando Rey, Tina Aumont, Marcel Bozzuffi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 1975. MYMONETRO Cadaveri eccellenti * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

teofrasto lunedì 29 agosto 2011
capolavoro di rosi Valutazione 5 stelle su cinque

Il film parte apparentemente come un giallo, all'inizio sembra su questioni di mafia, poi su una vendetta personale, ma alla fine diventa pretesto per denunciare la realtà politica di un'epoca. Può essere che le nuove generazioni possano trovare il film poco interessante nella sua tematica, tanto più che non è una ricostruzione storica. Ma il film quando uscì destò grande scalpore. Cosa rimane oggi? Grandissima regia dove si susseguono scene indimenticabili, come ad esempio la scena iniziale nella cappella dei Cappuccini di Palermo e il primo omicidio che avviene in strada dopo lo strano passaggio di un cavallo che segue un motorino. Bellissime le scene dei funerali e gli interni dei palazzi. [+]

[+] lascia un commento a teofrasto »
figliounico sabato 15 aprile 2023
di complotti ne abbiamo visti tanti Valutazione 4 stelle su cinque

Trasposizione del Contesto di Sciascia in un noir in stile francese con Lino Ventura protagonista ed un cast di nomi eccellenti anche in piccole parti di contorno come quella del poeta Alfonso Gatto e di Lino Capolicchio. Il film, come il romanzo da cui è tratto, pone un interrogativo inquietante, ovvero se il partito comunista, pur sapendo dei complotti governativi degli anni ’70, noti con il nome di strategia della tensione, ispirata dai servizi americani, pur sapendo delle smanie golpiste di quel potere oscuro che assemblava in un mostro orrendo e grottesco uomini delle istituzioni della polizia dei servizi segreti ed elementi della criminalità nera, che per il vero qui non appaiono e sono invece messi in luce in Io ho paura di Damiano Damiani prodotto l’anno prima, pur conoscendo la verità abbia taciuto per opportunismo, ossia per una strategia politica intesa ad evitare il peggio, l’instaurazione di un regime autoritario come quello dei colonnelli in Grecia o di un governo fantoccio filoamericano come in una delle repubbliche delle banane dominate con gli stessi mezzi infami. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
Cadaveri eccellenti | Indice

1° | teofrasto