Cut - Zombi contro Zombi

Film 2022 | Commedia, +13 110 min.

Titolo originaleCoupez!
Titolo internazionaleFinal Cut
Anno2022
GenereCommedia,
ProduzioneFrancia
Durata110 minuti
Regia diMichel Hazanavicius
AttoriRomain Duris, Bérénice Bejo, Grégory Gadebois, Finnegan Oldfield, Matilda Anna Ingrid Lutz Sébastien Chassagne, Luàna Bajrami, Jean-Pascal Zadi, Lyes Salem, Raphael Quenard, Raïka Hazanavicius, Marie Petiot.
Uscitalunedì 31 ottobre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,02 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michel Hazanavicius. Un film Da vedere 2022 con Romain Duris, Bérénice Bejo, Grégory Gadebois, Finnegan Oldfield, Matilda Anna Ingrid Lutz. Cast completo Titolo originale: Coupez!. Titolo internazionale: Final Cut. Genere Commedia, - Francia, 2022, durata 110 minuti. Uscita cinema lunedì 31 ottobre 2022 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,02 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cut - Zombi contro Zombi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 ottobre 2022

La storia si svolge sul set di un film di zombie che vira verso il disastro. Mentre si preparano a girare una scena, vengono sconvolti dall'arrivo dei veri morti viventi. Il film ha ottenuto 2 candidature a Cesar, In Italia al Box Office Cut - Zombi contro Zombi ha incassato 18,6 mila euro .

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,53
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
I giochi metatestuali di Hazanavicius raggiungono nuove vette di sfacciataggine per celebrare di nuovo il cinema come sforzo collettivo.
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 5 maggio 2021
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 5 maggio 2021

Un vecchio edificio abbandonato diventa il set di un film di zombie. La troupe è ridotta, ma al suo interno c'è di tutto: dal regista Remi, sempre vicino a perdere il controllo, ai due attori principali, l'intenso e serioso Raphaël e la star dei social Ava. Le scene non funzionano, gli imprevisti abbondano e anche dietro la macchina da presa i tecnici fanno del loro meglio con alterne fortune. Tra le tensioni personali e quelle professionali, il cinema viene comunque prima di tutto anche se la realtà e la finzione iniziano a confondersi.

Il film è francese ma i nomi dei personaggi sono tutti giapponesi, la macchina da presa ogni tanto sembra distrarsi, e la recitazione di certe battute si prolunga in modo curioso. Qual è il motivo?

Sono i misteri del cinema, forma d'arte ultra-preparata che vive però anche del momento e delle circostanze imponderabili. Il risultato finale, quello consegnato ai posteri, deve fare i conti con questa doppia natura e Michel Hazanavicius da anni la indaga, affascinato dai paradossi metatestuali e dagli "ingredienti segreti" che producono la magia del grande schermo.

Per il regista premio Oscar, autore di The Artist e dei primi due episodi della saga dell'agente speciale 117, mimare e ri-contestualizzare i codici dei generi cinematografici è diventata una missione, che con Cut - Zombi contro zombi raggiunge forse nuove vette tanto di sfacciataggine quanto di ri-appropriazione. Si tratta infatti di un remake di un piccolo film giapponese ormai di culto (One Cut of the Dead) a sua volta ispirato a uno spettacolo teatrale, quindi di originale c'è molto poco. Non l'idea principale, che ha bisogno della piena fiducia dello spettatore per dare giusta ricompensa a una prima parte disorientante e caotica. Né tantomeno il complesso puzzle logistico e di scrittura che deve lavorare a ritroso per sbrogliare la matassa.

Nulla di nuovo, diranno i detrattori di Hazanavicius che gli contestano quel modo di lucidare l'argenteria altrui e spacciarla per sua. Al tempo stesso, però, chi meglio di lui per adattare una trovata così, celebrazione ultima dell'artificio e dell'arrangiarsi prendendo dove si può?

Cut - Zombi conto zombi, che comunque si assume un rischio mantenendo intatta l'inconsueta struttura del racconto per una platea molto più ampia, ci aggiunge una dimensione di equivoco culturale tra Francia e Giappone (non distante dallo humor preferito di Hubert Bonisseur de la Bath) e la solita vivacità formale del regista, che in Romain Duris trova un perfetto alter ego e che gioca naturalmente anche sulla presenza della moglie Berenice Bejo.

"Rapido, poco caro e dignitoso" è la filosofia del cinema di Remi, regista-protagonista che si situa a metà tra la creatività improvvisata dell'autore originale Shin'ichiro Ueda e quella inevitabilmente più curata e meno spontanea di Hazanavicius. Non c'è dubbio che la comicità e l'astuzia di questo doppio sguardo, davanti e dietro la macchina da presa, funzioni centrando in pieno tanto l'aspetto cameratesco delle relazioni sul set quanto la celebrazione del cinema come sforzo collettivo, come ingranaggio in cui ogni parte è fondamentale. E in cui, come i nani sulle spalle dei giganti, si arriva più in alto grazie a chi è venuto prima di noi.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

CUT - ZOMBI CONTRO ZOMBI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 9 novembre 2022
Luca Pacilio
Gli Spietati

Michel Hazanavicius, coerente col suo percorso di rimeditazione cinematografica, si dà all'automatico (per quanto virtuosistico) remake-remodel del film giapponese Zombie contro zombie - One Cut of the Dead di Shin'ichiro Ueda. La storia è la stessa: si gira un film sugli zombie in un edificio abbandonato, la troupe è demotivata, gli attori non proprio coinvolti, solo il regista sembra crederci sul [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 ottobre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Già scelto come film d'apertura del Festival di Cannes 2022, il nuovo film di Michel Hazanavicius Cut! Zombi contro zombi (noto anche col titolo francese Coupez!) approda ora alla Festa del Cinema di Roma 2022, nella sezione dedicata ai lavori provenienti dagli altri grandi festival internazionali, Best Of. Un lavoro, quello di Hazanavicius, che conferma a modo suo l'ecletticità del regista francese, [...] Vai alla recensione »

martedì 25 ottobre 2022
Ilaria Feole
Film TV

Dentro un edificio in disuso, un regista gira un film di zombie a basso costo, ma qualcosa va storto: gli attori diventano veri non morti, mentre lui imperterrito filma senza stacchi di montaggio. Dopo mezz'ora di sgangherato horror irrorato di sangue e tempi morti, entriamo però nel suo dietro le quinte, dal casting alla disastrosa ed esilarante realizzazione in tempo reale del pianosequenza, scoprendo [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2022
Sarah Mataloni
Close-Up

Esilarante, divertente, a tratti geniale. A una sola condizione: resistere alla prima mezz'ora di film, che si presenta in tutto e per tutto come un disastroso b movie sugli zombie girato da attori falliti e da una troupe scalcinata. Nei primi- quasi assurdi- 30 minuti infatti, sembra di trovarsi sul set improvvisato di un horror low low budget creato da un gruppo di amici in un fine settimana [...] Vai alla recensione »

martedì 24 maggio 2022
Giona A. Nazzaro
Film TV

Una classica operazione in stile Hazanavicius: rifare un amato zombie movie nipponico a zero budget ( Zombie contro zombie - One Cut of the Dead ) prêt-a-porter per riflettere sul mistero della creazione cinematografica. Coupez! sta al cinema della generazione video come The Artist stava al cinema muto. È un saggio sul piacere del falso, sulla passione del falso di prendere il posto dell'autentico. [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 maggio 2022
Emanuela Martini
Cineforum

Una troupe sta girando uno zombie movie a bassissimo budget, non B ma Z (com'era il titolo originale del film, prima che lo cambiassero per evitare ogni possibile richiamo alla guerra in corso), coloracci giallo-rossastri e lividi, una location tipo hotel abbandonato, un unico piano sequenza con macchina a mano spesso incongruente, musica elettronica cheap sopraffatta dalle grida incessanti della protagonis [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 maggio 2022
Giampiero Raganelli
Cineclandestino

C'era una volta One Cut of the Dead, piccolo e brillante film giapponese di Shuichiro Ueda, mirabolante scoperta del Far East Film Festival 2018 che fece uscire anche nelle sale italiane, tramite la sua casa di distribuzione Tucker, con il titolo di Zombie contro Zombie. Ora, dopo pochi anni, un remake di quel film dal titolo francese Coupez! (il titolo internazionale in inglese è Final Cut, entrambi [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 maggio 2022
Enrico Azzano
Quinlan

Il limite evidente di Coupez!, al di là della apprezzabile o meno qualità tecnico-artistica, narrativa e attoriale, risiede nel suo DNA mainstream, da cinema di serie A. Il peccato originale è l'idea di rifare un film piccino piccino e soprattutto indipendente che ragionava proprio su se stesso, sul cinema fatto con pochi mezzi ma con molte idee. Finisce per interessarci davvero poco Coupez!, ma ci [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2022
Andrea Martini
Quotidiano Nazionale

In attesa di drammi, lutti e conflitti, abbondantemente previsti nel programma, il Festival ha scelto per l'ouverture l'ultimo film di Michel Hazanavicius, autore controverso il cui estro ruota da sempre intorno al pastiche. Cimentandosi nel remake di un film giapponese di infima serie il regista tiene fede al suo talento, anche se lavorare su di un modello già di suo paradossale non gli giova.

mercoledì 18 maggio 2022
Cristina Piccino
Il Manifesto

Il «colpo di teatro» arriva dopo una lunga sequela di parole, applausi e lacrime «modulati» da Virginie Efira, madrina della serata inaugurale del Festival di Cannes 75; la standing ovation per Forest Whitaker coronata dalla consegna della Palma d'oro alla carriera all'attore, regista e produttore americano; il discorso commosso di Vincent Lindon, presidente della giuria tutta sul palco; e soprattutto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Il cinema, che ossessione. Per Michel Hazanivicius è forse qualcosa di più. Lo dimostra la sua filmografia, variegata e irregolare quanto si vuole, ma agganciata ad un unico filo che è appunto quello dell'amore per la settima arte. Nel 2011 il regista francese stupì dapprima Cannes e poi il mondo intero con The Artist (cinque premi Oscar), oggi a undici anni di distanza torna sulla Croisette - dopo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2022
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Quello che viene immediatamente da chiedersi riguardo al nuovo film di Michel Hazanavicius è il significato dell'operazione remake. Coupez! è la copia mimetica di un titolo giapponese low cost, Zombie contro zombie, diventato velocemente un cult dopo l'enorme riscontro di pubblico al botteghino, ma rimasto in Italia prodotto riservato ai cinefili e amanti del genere, distribuito nei circuiti festivalieri [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2022
Massimo Causo
Duels.it

Effetto zombi, ovvero come Michel Hazanavicius usa il mito del film low budget per raccontare tutto il suo amore per il set. Nasce così Coupez!, come dire l'altra faccia di The Artist, quella sporca (di sangue) e cattiva (di splatter) che appartiene a quel cinema horror, sottogenere Z(ombi) movie, di cui il regista confessa candidamente di non essere propriamente un fan.

mercoledì 18 maggio 2022
Vania Amitrano
Ciak

Avrebbe dovuto aprire il Sundance Film Festival, ma il peggioramento della pandemia ne ha impedito lo svolgimento, e Coupez! (The Final Cut) del premio Oscar Michel Hazanavicius è stato selezionato come lungometraggio di apertura del Festival di Cannes 2022. Il film è puro cinema nel cinema, una storia sugli zombie, ma anche una commedia, che vede protagonisti Bérénice Bejo, Matilda Lutz e Romain Duris. Il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 maggio 2022
Teresa Marchesi
Huffington Post

A Cannes, con Zelensky impegnato in un dotto comizio che spazia tra Chaplin e Coppola a proposito di napalm e dittatori, la mimetica rimpiazza la 'tenue de soirée'. Il vero film di apertura del Festival 75 è quello del presidente ucraino, a tutti gli effetti. Profetico il billboard gigante che Tik Tok ha piazzato davanti al Palais, in sfacciata competizione col manifesto ufficiale di Cannes.

NEWS
TRAILER
giovedì 22 settembre 2022
 

Regia di Michel Hazanavicius. Un film con Bérénice Bejo, Matilda Anna Ingrid Lutz, Romain Duris, Luàna Bajrami, Finnegan Oldfield. Dal 31 ottobre al 2 novembre al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 18 maggio 2022
Tommaso Tocci

Sangue finto, zombie e peripezie sul set nella commedia che ha aperto Cannes 75. Dal 31 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

GALLERY
mercoledì 18 maggio 2022
 

Sfilano la giuria e il cast di Coupez. Palma d'Oro all'attore Forest Whitaker. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati