Black Panther - Wakanda Forever

Film 2022 | Azione, Avventura, Fantascienza, 161 min.

Titolo originaleBlack Panther 2
Titolo internazionaleBlack Panther: Wakanda Forever
Anno2022
GenereAzione, Avventura, Fantascienza,
ProduzioneUSA
Durata161 minuti
Regia diRyan Coogler
AttoriAngela Bassett, Letitia Wright, Winston Duke, Danai Gurira, Florence Kasumba Lupita Nyong'o, Martin Freeman, Tenoch Huerta, Dominique Thorne, Michaela Coel, Daniel Kaluuya, Isaach De Bankolé, Lake Bell, Richard Schiff, Mitzi Mabel Cadena, Maria Mercedes Coroy, Janeshia Adams-Ginyard, Dorothy Steel, Shiquita James, Juan Carlos Cantu, Sope Aluko, Aleks Alifirenko Jr., Gigi Bermingham, Dan Matteucci, Floyd Anthony Johns Jr., Julia Louis-Dreyfus, Alex Livinalli, Michael B. Jordan, Danny Sapani, Zainab Jah, Connie Chiume, Trevor Noah, Shawn Roberts (III), Zola Williams, Jemini Powell, Marija Juliette Abney, Keisha Tucker, Ivy Haralson, Maya Macatumpag, Baaba Maal, Jabari Exum, Massamba Diop, Magatte Saw, Gerardo Aldana, Rudolph Massanga, Robert John Burke, Judd Wild, Amber Harrington, Michael Blake Kruse, Justin James Boykin, Anderson Cooper, Mackenro Alexander, Kamaru Usman, T. Love, Jermaine Brantley, Granger Summerset II, Luke Lenza, Alan Wells, Bill Barrett, Lieiry J. Perez Escalera, Sevyn Hill, Gavin Macon, Skylar Ebron, Taylor Holmes (II), Angela Cipra, Faya Madrid, María Telón, Josué Maychi, Sal Lopez, Irma-Estel Laguerre, Manuel Chavez, Leonardo Castro (II), Shawntae Hughes, Corey Hibbert, Zaiden James, Aba Arthur, Délé Ogundiran, Kevin Changaris, Valerio Dorvillen, Don Castor, Jonathan González Collins, Divine Love Konadu-Sun.
Uscitamercoledì 9 novembre 2022
DistribuzioneWalt Disney
MYmonetro 2,78 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ryan Coogler. Un film con Angela Bassett, Letitia Wright, Winston Duke, Danai Gurira, Florence Kasumba. Cast completo Titolo originale: Black Panther 2. Titolo internazionale: Black Panther: Wakanda Forever. Genere Azione, Avventura, Fantascienza, - USA, 2022, durata 161 minuti. Uscita cinema mercoledì 9 novembre 2022 distribuito da Walt Disney. - MYmonetro 2,78 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Black Panther - Wakanda Forever tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 4 dicembre 2022

Argomenti:  Tutti i film del Marvel Cinematic Universe

La nazione del Wakanda si scontra con le potenze mondiali intervenute mentre piangono la perdita del loro re T'Challa. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 6 candidature e vinto 2 Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, 1 candidatura a CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, 4 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Super, In Italia al Box Office Black Panther - Wakanda Forever ha incassato 8,5 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,78/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,82
PUBBLICO 2,51
CONSIGLIATO SÌ
Un toccante - e lungo - omaggio a Chadwick Boseman. Con il villain Namor, un personaggio molto riuscito.
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 8 novembre 2022
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 8 novembre 2022

Re T'Challa è stato colpito da un grave malore e la distruzione dell'erba a forma di cuore causata da Killmonger rende impossibile trovare per lui una cura. Un anno dopo la morte del sovrano, i vari Paesi del mondo si fanno sempre più aggressivi nel tentativo di entrare in possesso del prezioso e potente vibranio, che il Wakanda rifiuta di vendere. Viene scoperto un nuovo possibile giacimento del metallo sul fondo dell'Oceano Atlantico, ma la spedizione internazionale è sterminata da misteriosi uomini dalla pelle blu, capitanati da un re capace di volare: Namor. Questi ritiene che l'interesse dei Paesi di superficie per il suo regno sia colpa della politica del Wakanda, così pretende che siano i wakandiani a neutralizzare la scienziata che ha scoperto come trovare il rarissimo metallo...

Elaborazione del lutto di un attore che era già assurto a icona, Black Panther: Wakanda Forever ha un tono molto diverso dagli altri film Marvel, ma anche per questo motivo la durata percepita diventa quella dichiarata dal titolo: per sempre!

La ricetta di azione e commedia, dal ritmo veloce, che ha contraddistinto i film Marvel più o meno fin dall'inizio si è in questo caso scontrata con un muro. Non dovuto alle velleità di un progetto pseudo-autoriale, come era Eternals, bensì alla tragica scomparsa del giovane Chadwick Boseman. Se la vita dell'attore non fosse stata spezzata da un tumore, Black Panther: Wakanda Forever sarebbe probabilmente stato un film molto diverso, sia nel tono sia nei temi. Il lavoro di approfondimento dell'ambientazione wakandiana e del suo sistema monarchico - affrontato negli ultimi anni nei fumetti di Ta-Nehisi Coates e John Ridley - ha dovuto lasciare il campo al passaggio di consegne del ruolo di Black Panther. Senza più né il protagonista né l'antagonista, la saga del Wakanda si è trovata di fronte a una ripartenza forzata, che purtroppo è riuscita solo a metà.

I personaggi più carismatici sono senz'altro la regina Ramonda e re Namor (o meglio Namòr, visto che così andrebbe letto), ma la prima deve lasciare il palcoscenico alla nuova Black Panther mentre il secondo è costretto in un ruolo da villain dalla logica assai discutibile. In sostanza Namor pretende che il Wakanda risolva il problema che gli ha causato, senza rivelare l'esistenza del suo regno, ma poi dichiara di essere pronto alla guerra contro la superficie - cosa che lo porterebbe inevitabilmente allo scoperto...

Troppo peso è poi sulle spalle della scienziata Riri Willians, che in realtà è una giovane studentessa in un college americano. Come la America Chavez di Doctor Strange nel multiverso della follia è perseguitata da un avversario molto potente, determinato a eliminarla. I wakandiani, in linea con la nuova politica voluta dal compianto T'Challa, decidono di proteggerla, così Riri finisce per diventare un casus belli fra due regni che in realtà hanno più cose in comune di quanto non abbiano motivi per combattere. Dal punto di vista politico è in compenso rinfrescante la schiettezza con la quale gli Stati Uniti siano visti più o meno come una nazione nemica, aggressiva e potenzialmente pericolosa - un elemento assai più presente in questo secondo film rispetto al precedente capitolo.

Al di là delle questioni di logica narrativa, Namor è però un personaggio molto riuscito, che ha un'origine diversa dalla sua controparte a fumetti e che guadagna da questa riscrittura. Non va però altrettanto bene ad altri nuovi personaggi del film: Riri Williams sembra più un McGuffin che un essere umano a tutto tondo e Dominique Thorne, che già non pare capace di bucare lo schermo, ha l'ingrato compito di raccogliere l'eredità di Robert Downey Jr e del suo Iron Man. Molto si è scritto dell'ingresso di Michaela Coel nei panni di Aneka, una delle guerriere con l'armatura degli angeli della mezzanotte, ma che l'attrice dica di aver accettato di partecipare perché il suo sarebbe un personaggio queer si rivela del tutto irrilevante, visto che il film non fa emergere questo elemento né le dà lo spessore politico della sua controparte a fumetti.

In ultima analisi è difficile non pensare che sia Riri nei panni di Ironheart, sia gli angeli della mezzanotte con le loro armature, siano nel film soprattutto per vendere nuovi pupazzetti. A dir poco bizzarro è poi il caso del personaggio di Daniel Kaluuya, che non è della partita e viene nominato in un dialogo piuttosto ermetico, destinato a confondere il pubblico più che a chiarire le sue sorti. Sul fronte dei sudditi di Namor ci sarebbero poi Namora e Attuma, ma non ricevono alcuno sviluppo degno di nota.

Da una parte si apprezza l'insolita serietà con cui è stata trattata la scomparsa di Boseman, con alcuni toccanti omaggi a partire dal logo Marvel dedicato tutto a lui. L'attore è stato già santificato per effetto del film precedente - acclamato dalla comunità afroamericana come un evento quasi rivoluzionario - ma per il pubblico meno emotivamente coinvolto, le due ore e quaranta minuti di durata, senza sufficienti momenti di alleggerimento, diventano punitive. Inoltre dopo una spettacolare battaglia nel Wakanda, il film arriva a un anticlimatico scontro in mezzo al mare, che sembra il tipico combattimento di massa nel nulla della Marvel cinematografica: tutto in green screen, come e persino più dello scontro in aeroporto di Captain America: Civil War. Eccessivamente numerosi anche gli epiloghi e se è assente, per solennità, la scena post-titoli di coda, rimane invece immancabile quella a metà, che aggiunge un ennesimo e un po' stucchevole omaggio alla memoria di Boseman.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

BLACK PANTHER - WAKANDA FOREVER disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 11 novembre 2022
Fermat

Grande delusione da questo seguito, che riesce a suscitare emozioni solo appellandosi al suo predecessore e al defunto Chadwich Boseman. Se i primi 15 minuti sono un capolavoro, il resto è un disastro. L'antagonista è uno dei peggiori, meno credibili e riusciti nella storia dell'MCU, e in genereale le motivazioni di ogni persona/fazione non hanno alcun senso.

venerdì 24 febbraio 2023
Felicity

Black Panther: Wakanda Forever è un ambizioso affresco epico sulla continuità storica dei crimini dell’uomo bianco.  Un film di due ore e quaranta è sfrontato sin dalla sua durata e sembra che tutta la produzione abbia deciso di abbracciare questa attitudine. Il risultato finale è un’ostentazione di orgoglio addirittura superiore a quella del primo film.  [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 novembre 2022
Umberto

BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER... Dire che fossi prevenuto su questo film è dire poco visto che non mi convinceva il fatto di far diventare Shuri la nuova Pantera Nera, nonostante questa non sia una storpiatura della narrazione fumettistica. Questo mio giudizio è parzialmente migliorato dopo averlo visto in sala. Il film è, ovviamente, il giusto tributo a Chadwick Boseman la cui [...] Vai alla recensione »

domenica 13 novembre 2022
JonnyLogan

Il Vibranio come fonte di ricchezza in possesso di una piccola nazione nel cuore dell’Africa. Un regno privo di un Re, scomparso ancora giovane e da celebrare degnamente. Un regno per questo inevitabilmente destabilizzato e che dovrà sotto la guida di Ramonda, madre di T’Challa, impersonata in maniera convincente da Angela Basset, affrontare nuove sfide per la propria sopravvivenza. [...] Vai alla recensione »

domenica 5 febbraio 2023
Lizzy

 Ormai il Marvel Cinematic Universe sembra uno scolapasta: fa acqua da tutte le parti. D'accordo la sospensione dell'incredulità, ma certe cose sono al limite dell'osceno in quanto false e tirate per i capelli. La scomparsa dell'attore protagonista se la sarebbero potuta/dovuta giocare diversamente, ma non solo non lo hanno fatto, hanno pure dissacrato/demolito un'altra [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2022
Samuciosa03

Il film non mi è piaciuto particolarmente. La prima parte del film , è stata molto soddisfacente ed emozionante. Per tutto il film , si sente la volontà di voler rendere onore a Chadwick Boseman. L'azione arranca un po' a decollare , soprattutto nel finale del film. E qui giungo a parlare della seconda parte del film , oltre ad essere molto prevedibili le scelte di sceneggiatura [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 novembre 2022
Imperior Max

Ormai da un film Marvel pretendere una buona scrittura è diventata un'utopia. Almeno si può ancora contare su un lato tecnico corretto, effetti speciali come se piovessero e una trama decente. Peccato che in Black Panther: Wakanda Forever il lato tecnico è poco più che da mestierante senza spiccamenti d'autore che si ricordino (forse nelle scene riguardanti l'omaggio [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 21 novembre 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

Anche i super eroi piangono. La Marvel elabora il lutto per la scomparsa di Chadwick Boseman, l'interprete di Black Panther, con un'avventura più seria e dolente del solito. Bandita ogni ironia, reso sentito omaggio all'inizio e alla fine del film, Ryan Coogler dirige una storia tutta al femminile, nella quale l'eredità dell'eroe morto passa alla mamma e alla sorella, con l'aiuto di una studentessa [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 novembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Chadwick Boseman è morto, gli fanno il funerale in apertura e un altro omaggio sta in coda, e sono gli unici momenti davvero degni di nota in questo sequel che costeggia il sequestro di persona, 160 minuti, e non si può, dai. Il tema principale: morto Black Panther, chi erediterà ruolo e superpoteri? Il cambio di prospettiva: se il prototipo era un manifesto dell'orgoglio nero, il sequel celebra il [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 novembre 2022
Ramona Panzini
Duels.it

La cornice all'interno della quale si sviluppa Black Panther: Wakanda Forever, sequel del popolarissimo Black Panther (2018), è il tributo al compianto Chadwick Boseman, primo interprete della Pantera Nera nei film del Marvel Cinematic Universe, scomparso prematuramente nel 2020 di tumore al colon. Inizia infatti così il film, con il funerale di re T'Challa, morto a causa di una malattia che neppure [...] Vai alla recensione »

martedì 15 novembre 2022
Sergio Sozzo
Film TV

La reazione social dei fan alla dipartita di Chadwick Boseman accomunava davvero la figura del suo T'Challa, sovrano immaginario di Wakanda, a quella di un leader politico reale, che veramente si fosse battuto "per la sua gente". Basterebbe questo a dire della centralità del primo Black Panther all'interno del cinema dello scorso decennio, e a farne il titolo verosimilmente più importante di tutto [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 novembre 2022
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Istruzioni per l'uso: 1) questa non è una recensione per i fan che si aspettano notizie e giudizi da fan, solo per avvertire l'eventuale lettore random che si imbattesse casualmente in questo mio testo; 2) sarebbe opportuno procedere ad un ripasso, rivedendo il primo Black Panther (2018) per poter comprendere alcuni passaggi della trama e alcuni incunaboli della storia - un piccolo consiglio d'amico [...] Vai alla recensione »

sabato 12 novembre 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Wakanda Forever, il secondo film dedicato a Black Panther dopo il successo mondiale di pubblico e di critica del primo, uscito nel 2018, è una scommessa vinta. Con questo non si intende che siamo di fronte a un'opera cinematografica degna di lode, ma che tra i titoli Marvel questo è uno dei più apprezzabili. La scomparsa a soli 43 anni d'età dell'attore Chadwick Boseman, che interpretava il protagonista, [...] Vai alla recensione »

sabato 12 novembre 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Per sempre. Il "forever" è l'unico superpotere che dall'immaginario può trasformarsi in reale, perché è una promessa d'eternità che il cinema può davvero mantenere. È un proclama annunciato dal nuovo lungometraggio Marvel, la cui forza risiede soprattutto nell'omaggio al compianto Chadwick Boseman (interprete del leggendario T'challa, l'uomo dietro al supereroe Pantera Nera in «Black Panther», titolo [...] Vai alla recensione »

sabato 12 novembre 2022
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

A prescindere da ciò che si possa pensare, in termini qua- litativi, di questa quarta fase del Marvel Cinematic Universe, risulta evidente la quasi totale mancanza di quel 'fil rouge' che, in modo molto efficace, era stato in grado di unire fra loro i film della fase precedente. Anzi, si potrebbe tranquillamente affermare che pellicole fracassone e sopra le righe come "Thor: Love and Thunder", citazioniste [...] Vai alla recensione »

sabato 12 novembre 2022
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Un film di supereroi senza «il» supereroe: tutto incentrato sulla sua assenza, sul dolore per la sua scomparsa. Che è poi la perdita, incredibilmente prematura, di un attore simbolo della cultura afroamericana come Chadwick Boseman, incarnazione perfetta di Black Panther nel 2018. In quel cinecomic di Ryan Coogler i temi politici erano così forti (confini, identità, colonialismo) da renderlo un vero [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 novembre 2022
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

L'elaborazione del lutto è lunga e complessa, in questo caso dura 161', tanti quanti sono i minuti che "Black Panther: Wakanda Forever" impiega per rendere omaggio al compianto Chadwick Boseman nei panni di T'Challa / Black Panther (scomparso nel 2020). Anche nel film l'eroe è scomparso: infatti, dopo la morte di T'Challa, il regno di Wakanda piange la perdita del suo amato re e la nazione finisce [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2022
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Primo super eroe nero di Stan Lee per Marvel ('66), sparato per Disney nel 1° episodio (2018) a 200 milioni di dollari di budget e un miliardo e 300 di incassi, il re del Wakanda africano Black Panther è morto. Sta alla sorella difendere l'etica del 'vibranio', super metallo di pace, dal distruttivo popolo di anfibi. Meraviglioso terrestre tecno ecologico e meraviglioso subacqueo metropolitano, blockbuster [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Incasserà e anche tanto, per la gioia di produttori e sale, ma tutto ciò non giustifica certe banalità. Far trapassare una delle protagoniste nell'intestino, tanto da restare conficcata ad un palo e, subito dopo, vedere la stessa eroina bella vispa, fa ridere e non poco. Un film che del fumetto ha poco, che pare sceneggiato per far vincere l'Oscar alla Bassett, puntando molto sul concetto di elaborazione [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2022
Alessandra Levantesi
La Stampa

Al pari di Chadwick Boseman che tanto carismaticamente lo ha incarnato, Black Panther è stato prematuramente strappato alla vita da una letale malattia; e il sequel della saga si apre con solennità sul funerale gravido di dolore e affetto del sovrano che ha assicurato pace e prosperità al regno di Wakanda, nonché un botteghino stellare alla Marvel. Omaggiata nel corso di una cerimonia di ancestrale [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2022
Francesco Alò
Il Messaggero

Sono diventati sovranisti. Chi? I wakandiani, abitanti della fantomatica «piccola ma potente nazione» dell'Africa protagonista assoluta di Black Panter: Wakanda Forever, film numero trenta (avete letto bene) dell'Universo Marvel. Sono supercolti (per loro la rinomata Harvard è: «l'equivalente americano della nostra scuola del villaggio»), traboccano di materie prime (vibranio: il corrispettivo del [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2022
Stefano Benedetti
Cult Week

Habemus panther. Incredibile ma vero, dopo quattordici anni e trenta lungometraggi, i Marvel Studios riescono nuovamente a spezzare il maleficio che garantisce da sempre ottimi film di super-gruppo, ma imprigiona irrimediabilmente gli stessi personaggi (con rarissime eccezioni, come Capitan America o Spider-Man) in capitoli "stand alone" a dir poco mediocri.

mercoledì 9 novembre 2022
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Il re è morto. Lunga vita a Black Panther. Il regista Ryan Coogler, che scrive con Joe Robert Cole, dedica il film e lo trasforma in un omaggio solenne "all'amico" Chadwick Boseman (morto a 43 anni dopo una lunga malattia). Coogler procede nella scelta audace e saggia di non sostituire Boseman, perché la sua eredità scenica è troppo forte, ma va avanti e cerca di colmare il vuoto che hanno lasciato: [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 novembre 2022
Massimo Brigandì
Cineclandestino

Il potente regno di Wakanda è nella disperazione. Il grande Re T'Challa, la Pantera Nera, difensore della piccola nazione africana, è morto. Un anno dopo il funerale, la regina Ramonda (Angela Bassett) è alle prese con le nazioni del mondo che, approfittando della crisi, tentano continuamente di mettere le mani sul rarissimo Vibranium, metallo esistente solo a Wakanda e che consente di produrre soprendenti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 novembre 2022
Enrico Azzano
Quinlan

In fin dei conti, da Black Panther a Black Panther: Wakanda Forever cambia davvero pochissimo. Al di là delle considerazioni estetiche sulle mirabilie o meno della computer grafica, sulle coreografie dei vari scontri e degli inseguimenti in macchina\moto, ma anche delle inevitabili differenze sul piano narrativo, in primis il vuoto lasciato dalla prematura scomparsa di Chadwick Boseman (T'Challa), [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 novembre 2022
Emanuele Di Porto
Sentieri Selvaggi

La casistica degli incidenti che la pre-produzione e le riprese sul set possono affrontare è decisamente variegata. Eppure, ci sono pochi dubbi sul fatto che la morte prematura del protagonista sia quello che occupa il posto più alto nella scala dei danni. Black Panther (2018) era stato l'unico titolo del MCU ad arrivare alla candidatura all'Oscar per il miglior film anche grazie all'innegabile carisma [...] Vai alla recensione »

martedì 8 novembre 2022
Francesco Costantini
Asbury Movies

Il Wakanda veste di bianco, il colore del lutto. Black Panther: Wakanda Forever è un film costruito, letteralmente, sul vuoto. A guardarlo da lontano, è l'ultimo tassello della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, cominciata al cinema con Black Widow nel 2021, un anno di ritardo rispetto alla tabella di marcia per effetto degli sconvolgimenti indotti dalla pandemia, la prima volta oltre le possibilità [...] Vai alla recensione »

martedì 8 novembre 2022
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Con il primo Black Panther, il cinema afro aveva fatto un passo avanti. Il supereroe black rivendicava la sua centralità, ergendosi a paladino di un mondo in cui doveva lottare per conquistarsi il proprio posto. Il successo è stato planetario. È un fenomeno che parte da lontano, che non si ferma solo al classico eroe Marvel. Non a caso dietro la macchina da presa c'è Ryan Coogler.

martedì 8 novembre 2022
Emanuele Bucci
Ciak

A volte nemmeno i supereroi Marvel possono nulla contro la realtà: e la storia produttiva di Wakanda Forever, sequel di Black Panther (2018), sempre diretto da Ryan Coogler e nelle sale dal 9 novembre per Disney, ha dovuto fare i conti fin da subito con quest'assunto più ineluttabile di Thanos. La morte, il 28 agosto 2020, di Chadwick Boseman, carismatico protagonista del prototipo (primo cinecomic [...] Vai alla recensione »

NEWS
OSCAR
lunedì 13 marzo 2023
 

Ruth E. Carter si aggiudica la statuetta per i costumi del film. Vai all'articolo »

HOMEVIDEO
giovedì 16 febbraio 2023
 

Coogler realizza un film di supereroi che colpisce emotivamente. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
sabato 26 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Il film nel mondo raggiunge quota 600 milioni globali. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 23 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Wakanda Forever incassa altri 87mila euro e sale a 6,8 milioni complessivi. Vai alla classifica »

NEWS
martedì 22 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Wakanda Forever con gli incassi globali dell’ultimo weekend va ad occupare l’ottavo posto della classifica mondiale del 2022. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
lunedì 21 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Nessun cambiamento nelle posizioni principali e buoni incassi ieri al box office italiano. Black Panther - Wakanda Forever incassa altri 517mila euro e sale a 6,6 milioni complessivi. The Menu è secondo con 212mila euro e 666mila totali, Diabolik [...]

BOX OFFICE
domenica 20 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Sul podio anche The Menu e Diabolik - Ginko all'attacco, entrambi con un incasso superiore ai 200mila euro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 19 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Al primo posto Black Panther - Wakanda Forever, che incassa altri 300mila euro e sale a 5,3 milioni complessivi. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
venerdì 18 novembre 2022
Andrea Chirichelli

The Menu e Diabolik devono accontentarsi dei gradini più bassi del podio. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
giovedì 17 novembre 2022
Andrea Chirichelli

La stranezza resiste sul terzo gradino del podio con un totale di 4,3 milioni di euro. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 16 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Martedì fotocopia del lunedì, sia per posizioni che per incassi. Si risvegliano dal torpore i mercati orientali. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
martedì 15 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Black Panther - Wakanda Forever mantiene comunque la prima posizione in un lunedì più movimentato del solito. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 15 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Il film Marvel incassa 181 milioni di dollari in casa, record assoluto per un titolo uscito a novembre. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
lunedì 14 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Black Panther - Wakanda Forever trascorre un’ottima domenica e incassa un altro milione e spicci, che porta il totale del film a quota 4,1 milioni, meglio di quanto avesse fatto il primo Black Panther (guarda la video recensione) nello stesso arco [...]

BOX OFFICE
domenica 13 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Due italiani completano il podio: La stranezza e L'ombra di Caravaggio. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
sabato 12 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Il film debutta (in anteprima) con successo anche negli USA con 28 milioni di dollari. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 11 novembre 2022
Andrea Chirichelli

La corsa internazionale del film inizia con i 10 milioni di dollari nei vari mercati internazionali in cui il film è uscito, tra cui il nostro. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 10 novembre 2022
Andrea Chirichelli

Il film apre con 717mila euro e quasi 100mila spettatori. Scopri la classifica » 

CELEBRITIES
venerdì 4 novembre 2022
Fabio Secchi Frau

L'attrice keniota riprende il ruolo di Nakia in Black Panther - Wakanda Forever. Dal 9 novembre al cinema. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
giovedì 3 novembre 2022
Fabio Secchi Frau

Il regista torna a dirigere Black Panther - Wakanda Forever. Dal 9 novembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 3 ottobre 2022
 

Regia di Ryan Coogler. Un film con Angela Bassett, Martin Freeman, Danai Gurira, Lupita Nyong'o, Winston Duke. Da mercoledì 9 novembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 1 agosto 2022
 

Regia di Ryan Coogler. Un film con Angela Bassett, Martin Freeman, Danai Gurira, Lupita Nyong'o, Winston Duke. Da mercoledì 9 novembre al cinema. Guarda il trailer »

winner
migliori costumi
Premio Oscar
2023
winner
miglior attrice non protag.
Golden Globes
2023
winner
miglior attrice non protag.
Critics Choice Award
2023
winner
migliori costumi
Critics Choice Award
2023
winner
miglior attrice in un film di supereroi
Critics Choice Super
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati