Tolo Tolo

Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,13 su 313 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

copia-incolla(+ variante) Valutazione 3 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4247 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
lunedì 6 gennaio 2020

MI trovo in grandissima parte in sintonia con la pagina di Paola Casella. Ho notato nel pubblico reazioni multicolori e di valutazioni diametralmente opposte, come fanno fede le decine di colonnine rosse per chiunque, o quasi, abbia osato esprimere un giudizio di almeno 3 stelle, figuriamoci i poveri sciagurati che hanno alzato la asticella a 4/5 stelle. Siamo quasi al linciaggio mediatico. Eppure, la critica, pure essa articolata, come riportato dal sito, ha mostrato molti apprezzamenti, e, anche nei distinguo una positiva predisposizione per questa pellicola: leggete appunto le pagine dei quotidiani, dedicando un po' di tempo almeno all'ascolto di chi cerca di far capire il proprio punto di vista.Certo a fine pellicola, in sala ci stava molto sconcerto, e, come nelle più forti commedie all'italiana, "lo scopone scientifico","una Vita Difficile", "Un Borghese piccolo piccolo", fino al "Capitale Umano", i graffi e le unghiate all'italiano medio sono crudeli e sanguinanti, insieme al crollo della moralità, e alle infinite miserie, già allora dei nostri politicanti.(Claudio Gora che vuole pagare la libertà e la onestà di Alberto Sordi ne "Una vita Difficile"...1961, 30 anni prima del berlusconismo: ma ci stava allora una forza di reazione ancora vitale, nonostante lo stordimento collettivo del Boom...ultimi due minuti, finale del film con festa tra potenti, sottolineato come "Dignità". Andatelo a vedere sui nastri riportati su internet).
Io credo che Zalone sia un "Battitore libero" impossibile da inquadrare e da forzare verso qualsiasi ideologia vecchio stampo. Pesta tutti, nella sua allegra ferocia, senza pietà per nessuno. Si ride, verde,delle miserie e delle mostruose incoerenze e contraddizioni di un popolo di singoli, ovvero di un non popolo. E si ride, verde, fosforescente, a tonnellate.
Forse non siamo ai vertici degli anni '50/70 della commedia all'italiana. Ma secondo me, questa coraggiosa libertà ed elasticità mentale va riconosciuta. Ultima riflessione.  8 Milioni di incasso abbondanti il Primo giorno, in 24 ore quasi 1 milione e duecentomila spettatori, e decine di colonne rosse per chi non censura e stronca....ma allora la censura è viva, vegeta e rigogliosa, nelle menti degli eterni scontenti,insoddisfatti,depressi e repressi. Come diceva un grande: parlate di me sempre, anche solo per insultarmi, ma alla fine non riuscite altro che a (s)parlare sempre di me. Quindi,nel vostro disprezzo, sconfinato, è la mia sconfinata vittoria.

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Tolo Tolo | Indice

1° | antonio pagano