Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo

Un film confusionario che non decolla mai.Peccato Valutazione 2 stelle su cinque

di nicola

Feedback: 405 | altri commenti e recensioni di nicola
giovedì 2 gennaio 2020

Sono andato a vedere il film di Zalone con una grossa aspettativa, dopo tanta pubblicità. Da un grande attore comico che si è fatto attendere anni per confezionare questo film, ci si aspettava un prodotto di eccellenza sia come trama che come vis comica. Che dire.........alla fine si torna a casa con una pò di amaro in bocca, non perchè ci si aspettasse di ridere tanto, no, ma semplicemente ci si aspettava un bel film. Già una pellicola aspettata per anni e che, al netto dei titoli di coda, dura meno di 90 minuti fa pensare...e vabbeh, poi nella trama si mischia di tutto, un poco dello Zalone ironico, sarcastico alle prese col fisco, ma poco pungente e frettoloso, poi si passa ad un pò di riferimento politico con estemporanei rigurgiti mussoliniani e nello stesso tempo, per bilanciare, critica al buonismo dell'accoglienza quando riferisce ai migranti che l'Italia non potrà offrire loro un ca..o perchè non ha niente da offrire. Insomma una sorta di trama frettolosa con toccata e fuga dal Kenia senza capire il senso del contesto di quella bella terra, poi... un pò di libro cuore con Dudù il ragazzino di colore strappato alla fame e alla guerra, un pò di "umor noir" con i parenti che lo desiderano morto per estinguere i debiti, ed ancora...una appena velata superficiale storia d'amore di Zalone con una ragazza di colore, mai decollata, nè articolata, salvo in un finale favolistico in cui la ragazza appare in abito bianco per sposare appunto il Checco Zalone. Poi un finale fumettistico con alcuni minuti di cartoni animati con mongolfiere ed animali per far contenti i bambini. Insomma, un film che vuole essere ecumenico ma somiglia a quel cuoco che mescola tanti ingredienti e ne esce fuori un prodotto che non ha nessuna caratteristica autentica. Zalone ha tentato un salto di qualità ma lo doveva fare valorizzando quelle che sono le sue caratteristiche di grandissimo attore brillante, geniale, fresco, e non articolare un film in cui si vorrebbe parlare del problema dei migranti, ma poi si sta attenti con battute misurate e bilanciate al politicamente corretto. Si sorride poche volte grazie unicamente alla classe di Zalone che stavolta, avendo curato anche la regia, ha frenato se stesso.

[+] lascia un commento a nicola »
Sei d'accordo con la recensione di nicola?

Ultimi commenti e recensioni di nicola:

Tolo Tolo | Indice

Paola Casella