Tolo Tolo

Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,14 su 330 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tolo Tolo Se lo dici forse avrai un successo Valutazione 4 stelle su cinque

di Susanna Mancinelli

giovedì 2 gennaio 2020

CheccoZalone ha fatto un film che è una summa(almeno finora) di tutti i difetti e i pregiudizi degli Italiani e non solo, infatti anche l'amico Oumar mostra il suo lato negativo pressato dal bisogno .  Il
pubblico abituato a un Checco che < fa ridere > rimane deluso ,ma o è un pubblico poco perspicace o nnon è il reale target di Zalone,perché dietro Checco c'è Luca Medici , intelligente,colto,ironico,istruito e attento agli archetipi negativi dell'essere umano. In tutti i suoi film ha affrontato le problematiche della diversità,del provincialismo,del maschilismo,della grettezza umana .Qui il tema è di cocente attualità ,un tema delicato e terribile che Checco affronta con la consueta intelligenza,parafrasando e citando altri film
(Riusciranno i nostri eroi.  ad esempio con Sori e Manfredi) . La commedia umoristica deve far riflettere dietro un sorriso ,deve saper capovolgere una realtà scomoda .Straordinaria l'invenzione della cicogna strabica ...perché -appunto- il luogo in cui si nasce è CASUALE e lui lo dice ai bambini e a noi in una mongolfiera che ricorda  sia Giulio Verne con il giro del mondo in 80 giorni,che Mary Poppins ,la tata che risolve tutti i
 problemi a  genitori un po' "assenti" o troppo distratti
Un ottimo Checco Zalone e i delusi studino ,si informino perché Zalone -Medici è un artista non un ciarlatano

[+] lascia un commento a susanna mancinelli »
Sei d'accordo con la recensione di Susanna Mancinelli?

Tolo Tolo | Indice

1° | antonio pagano