Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo
Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,13 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'agognata fine di un tormentone... Valutazione 2 stelle su cinque

di Inesperto

Feedback: 7452 | altri commenti e recensioni di Inesperto
sabato 4 gennaio 2020

Il fine di raccontare profonde problematiche storiche e sociali attraverso la comicità è veramente arduo da inseguire, tanto che un numero esiguo di artisti, nel tempo, è riuscito nell'intento: Chaplin, Stanlio e Ollio, Kubrick col suo Dottor Stranamore e pochissimi altri (sarebbe da citare anche Benigni con La vita è bella, se non fosse per quel vergognoso falso storico finalizzato all'Oscar...). Tolo Tolo risulta, quindi, un tentativo mal riuscito. Tuttavia, lo sforzo di Zalone è comunque da apprezzare; in fin dei conti la strada del successo è lastricata di fallimenti... Attraverso luoghi comuni e spiritosaggini (sul razzismo ma anche sull'italica corruzione, burocrazia e pressione fiscale) entrati nel gergo abituale dei social, dovuti a fatti di cui veniamo a conoscenza ogni dì per mezzo di quotidiani e telegiornali, si pongono in evidenza le drammatiche condizioni di vita dei migranti sia "a casa loro" sia nel viaggio che intraprendono per raggiungere i paesi europei, allo scopo di ridisegnarsi un futuro diverso. L'eccessiva sovraesposizione mediatica nazionalpopolare che il nostro Checco ha perseguito con le sue opere passate, raccogliendo entusiasmi faciloni e ridicoli furori di popolo, hanno garantito un grande successo al botteghino di quest'ultima sua fatica ma stavolta, a quanto sembra, parecchi sono usciti delusi dalle sale, attendendosi il solito fantomatico "ho riso dall'inizio alla fine". Ebbene, se questo risultasse il primo passo di Zalone verso una direzione opposta rispetto a quella precedentemente imboccata, il film sarebbe da promuovere anche solo per l'ambiziosa intenzione, se non per la sua riuscita. Se fosse, invece, una semplice deviazione provvisoria per accaparrarsi un pubblico ideologicamente più "ricercato", allora, ahimè, non ci siamo proprio...

[+] lascia un commento a inesperto »
Sei d'accordo con la recensione di Inesperto?

Ultimi commenti e recensioni di Inesperto:

Vedi tutti i commenti di Inesperto »
Tolo Tolo | Indice

1° | antonio pagano