Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo
Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda TourÚ, Nassor Said Berya, Alexis Michalik, Antonella Attili, Nicola Nocella.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledý 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tolo Tolo non un capolavoro Valutazione 1 stelle su cinque

di Gaetano Bianca

sabato 4 gennaio 2020

Tolo Tolo

Il film che tutti andranno a vedere, e che economicamente andrà benissimo. Fin qui sembra un'ottima recensione.  Ma non lo è.
Con questo film Zalone vorrebbe ottenere il duplice scopo di far ridere facendo anche riflettere su un dramma dei nostri giorni che è l'immigrazione. Premesso che le critiche di razzismo che gli sono state sollevate prima dell'uscita del film sono del tutto infondate, quanto quelle di chi critica il Papa perché ha reagito ad una fan troppo calorosa.
Il film però a mio parere è un fallimento. È palese il tentativo di Zalone di mirare in alto con questo film, ovvero quello di ironizzare sull'immigrazione facendo ridere e riflettere. L'obiettivo è quello del film italiano più grande degli ultimi 20 anni, ovvero la Vita è bella di Benigni.  In quel film, che tutti conosciamo,  una tragedia come l'Olocausto viene messa in evidenza per far riflettere e per far ridere, ma con il risultato più grande di tutti, ovvero che oltre a far ridere, quel film fa anche commuovere e piangere. Capolavoro assoluto. Purtroppo nel film Tolo Tolo non avviene nessuna delle due cose, ovvero non fa né ridere e nemmeno piangere. Tutti quelli che sono andati a vederlo, e che andranno, si aspettano  che faccia ridere, ma purtroppo, tranne qualche sporadica battuta, il film non fa assolutamente ridere, Il silenzio in sala è quasi lirico teatrale, e quando il più ottimista degli spettatori si aspetta la svolta comica del film, che non c'è, si deve rassegnare dopo 1 ora di film che tale svolta comica non ci sarà.
Fortunatamente per Zalone questo film andrà  bene dal punto di vista economico, ma non perché il film merita tutti gli incassi che avrà. Zalone con questo film vive di rendita, rendita delle risate dei film passati, che lo hanno reso il comico italiano più pagato di sempre. I successi dei suoi film precedenti sono indiscutibili.
Con questo film voleva elevarsi, voleva non solo far ridere, ma dare scopi più importanti al suo film. A mio parere non c'è riuscito.
Sono sicuro che nel prossimo film ritornerà al vecchio format, ovvero far ridere senza avere altre pretese che non sono nel suo DNA.

[+] lascia un commento a gaetano bianca »
Sei d'accordo con la recensione di Gaetano Bianca?

Tolo Tolo | Indice

1░ | inesperto