Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo
Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,14 su 330 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande tema d'attualità, raccontato alla Checco Valutazione 4 stelle su cinque

di Superkaps007

domenica 5 gennaio 2020

Quando si va a vedere un film di Checco Zalone ci si aspetta decisamente di ridere a crepapelle. Questo film è decisamente diverso dai precedenti perchè tratta forse il più grande tema d'attualità dei nostri tempi, i flussi migratori dall'Africa all'Europa e la discriminazione razziale. Cerca di farlo equilibrandolo con ironia e leggerezza, compito davvero ostico ed arduo. Se anche nei precedenti film venivano affrontate tematiche importanti come la discriminazione dei meridionali, l'omosessaulità, la diversità insieme a malcostumi di un'italietta perennemente dedita all'egoismo ed alle scorciatoie, come le raccomandazioni e la ricerca del pubblico impiego, in "TOLO TOLO" il rischio di varcare la soglia ed approdare nel campo della drammaticità o del grottesco è altissimo, ma Zalone riesce perfettamente a solcare una traccia narrativa coinvolgente e piacevole. Si vede fortemente la mano, non presente nei precedenti film, di Paolo Virzì, ottima la sceneggiatura e la colonna sonora. Se proprio c'è da muovere una critica, la farei al finale che risulta un po' farraginoso, quasi nervoso, dando la sensazione che l'autore, volendosi allontare dalla chiusura scontata da libro Cuore, impasticci la trama quando lo spettatore non ne sente assolutamente il bisogno. Ottimo lavoro, che va visto con la giusta autoironia, perchè come sempre ci mette allo specchio e ciò che vediamo nel grande schermo non è molto lusinghiero.

[+] lascia un commento a superkaps007 »
Sei d'accordo con la recensione di Superkaps007?

Tolo Tolo | Indice

1° | antonio pagano