Tolo Tolo

Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,14 su 330 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma che film avete visto? Valutazione 4 stelle su cinque

di burton99

Feedback: 5504 | altri commenti e recensioni di burton99
giovedì 2 gennaio 2020

Sono rimasto abbastanza basito dal leggere le opinioni del pubblico riguardo quest’ultima fatica di Checco Zalone, la prima da regista di se stesso. Non solo è il “più film” di tutti tra i suoi (si sente Virzì in sceneggiatura ed è un bene), ma è anche il più politico, sebbene comunque apartitico (altra cosa fantastica), il più intelligente e il meno adatto al pubblico medio. Avrei voluto sbagliarmi, ma avevo ragione quando, uscito dalla sala, ho pensato che il film non avrebbe avuto lo stesso impatto (non negli incassi, ma nel piacere a tantissima gente). Su questo sito leggo critiche dal pubblico, scritte senza motivare nulla ma dicendo solo che è un film “orribile” (perché non è dato saperlo). È questo il problema di “Tolo tolo”: c’è troppo concetto, c’è troppo coraggio, c’è la volontà di andare a far ridere a denti stretti e di accompagnare oniricamente con sequenze musicali, interrompendo la narrazione “epicamente” (come faceva Brecht, ok forse questo è un po’ troppo ma il senso è quello lì) facendoci capire cosa intendesse dire. È la prima volta in cui Checco non piacerà a tutti, ma è anche la prima volta in cui posso dire: che film, ragazzi!

[+] lascia un commento a burton99 »
Sei d'accordo con la recensione di burton99?

giovanni_b_southern mercoledì 8 gennaio 2020
bravo Valutazione 0 stelle su cinque

Ottimo commento. La penso completamente come Lei

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »

Ultimi commenti e recensioni di burton99:

Vedi tutti i commenti di burton99 »
Tolo Tolo | Indice

1° | antonio pagano