Tolo Tolo

Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,14 su 330 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Approvato

di michela

sabato 4 gennaio 2020

Tolo tolo approvato, è un ‘giusto’ compromesso tra la comicità e la drammaticità della reale situazione.
Per chi conosce di più l’argomento il film sarebbe dovuto essere più drammatico;
Per chi non conosce l’argomento e va al cinema aspettandosi la solita comicità di checco sarebbe dovuto essere più superficiale e scialbo. La prima scelta sarebbe andata a discapito del pubblico più superficiale e la seconda a discapito del pubblico più consapevole dell’argomento.
Ho potuto notare che tutte le critiche, o la maggior parte derivano dalla fetta di pubblico ignorante che vuole andare al cinema solo per ridere senza capire il reale motivo della risata. Perché non è piaciuto tolo tolo? Perché con una comicità drammatica sbatte in faccia delle realtà a cui nessuno vuole aprire gli occhi.

Molto significative diverse parti del film, lo si deve guardare cercando di capire cosa si cela dietro ogni scena. La scena in cui scoppia la bomba e lui, italiano, rimane inerme pensando ai suoi stupidi problemi è una di quelle scene piene di significante.
C’è stato un momento, per la prima volta per me, in cui mentre ridevo mi stavo mettendo a piangere per la drammaticità del fatto.

Complimenti, un film fatto a dovere per “accontentare” tutti.

[+] lascia un commento a michela »
Tolo Tolo | Indice

1° | antonio pagano