Tolo Tolo

Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,12 su 303 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una sorprendente e coraggiosa favola moderna Valutazione 5 stelle su cinque

di Cesare De Virgilio Suglia

venerdì 3 gennaio 2020

"Tutti abbiamo un po' di fascismo dentro di noi, che per il caldo, o per lo stress, può venire fuori in qualsiasi momento.  Come la candida"

ToloTolo è un film sorprendente.
Il più coraggioso tra quelli di Checco Zalone, il più complesso, il più costoso (più del doppio di "Quo Vado", quattro volte "Che Bella Giornata").

Luca Medici e Paolo Virzì scelgono l'argomento più infuocato e divisivo dei giorni nostri e lo mettono  in scena raccontando una favola moderna. Divertente, colorata, brillante.
Eppure quando sono uscito dalla sala ho visto tante facce perplesse, turbate.

Perchè? C'è una cosa che ha fatto la fortuna dei film di Checco Zalone e Gennaro Nunziante.
La loro incredibile capacità di far ridere anche (e sopratutto) le categorie di persone criticate dai loro film. Vedendo "Sole a Catinelle" un evasore fiscale puo' sentirsi preso per il culo, ma anche coccolato.
In ToloTolo questa è una mission impossible.

Perchè racconta il viaggio di un gruppo di migranti dal Kenya all'Italia, e lo fa con leggerezza, ma senza dimenticare alcun passaggio. La miseria, le guerre civili, i campi di detenzione/concentramento, le milizie dell'Isis, gli scafisti, le mamme costrette a prostituirsi.
Un razzista convinto, uno di quelli per cui gli immigrati arrivano in Italia con yacht e Iphone X, non riuscirà a ridere troppo davanti ad un film che gli sbatte in faccia la realtà.

Tra gag e affreschi italiani a cui Checco ci ha già abituati, ci sono almeno 3 immagini che ho trovato brillanti e indimenticabili:
1) il cartone animato con le cicogne "miopi" che portano i bambini sfortunati in Africa invece che in Europa
2) il cameriere Kenyota che conosce a memoria i film di Bertolucci, Pasolini e Monicelli
3) Il Ministro dell'Interno che suddivide i migranti del barcone tra i vari Paesi europei, e per farlo ne calcola il peso in libbre, come si fa con la carne al mercato. Di sottofondo la musichetta di "Ok, il prezzo è giusto".

Perchè, tra una risata e l'altra, il messaggio martellante del film è sempre quello: sono persone, non dimentichiamocelo.
Correte a vederlo, e buon anno a tutti

[+] lascia un commento a cesare de virgilio suglia »
Sei d'accordo con la recensione di Cesare De Virgilio Suglia?

Tolo Tolo | Indice

mercoledì 1 gennaio 2020