Tolo Tolo

Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,12 su 303 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FILM INTELLIGENTE CHE FA SORRIDERE MA NON RIDERE Valutazione 3 stelle su cinque

di fabriziog

Feedback: 3462 | altri commenti e recensioni di fabriziog
sabato 4 gennaio 2020

Dopo più di tre anni di assenza Checco Zalone, al secolo Luca Pasquale Medici, ricompare sul Grande Schermo in veste di registra (per la prima volta), attore protagonista (ovviamente), sceneggiatore (con Paolo Virzì) e autore di alcuni brani della colonna sonora di “Tolo Tolo”, film che fa sorridere –  e, talora, anche ridere – su un tema spinoso, divisivo ed attuale come quello della immigrazione.
La caratteristica geniale di Checco è una comicità che libera il cinema dal fardello del politicamente corretto, scherzando bonariamente (altra peculiarità dell’attore-interprete pugliese) su tutto, senza preoccuparsi se ad essere presi di petto siano i migranti, i politici di turno (Salvini, Di Maio o il linguaggio astruso di certa Sinistra “colta”), le ONG o quel giornalismo progressista che si riempie la bocca di “umanità” per poi mostrarsi cinico e spregevole.
La pellicola “sfotte” a tutto tondo e a trecentosessanta gradi in maniera sorniona ed intelligente, con punte di sarcasmo che fa dirigere da un membro della carovana di fuggitivi in terra d’Africa un saggio ammonimento “Rispetta il Ramadan che appartiene alla maggioranza (della popolazione di quei luoghi).
Altro personaggio illuminante è la bellissima Manda Touré (nella parte di Idjaba), che rimane a combattere per il suo Popolo (mentre gli uomini se ne scappano).
Ve ne è insomma per tutti i gusti e nessuno, credo, possa appropriarsi della trama a livello ideologico e partitico.
La fotografia (Fabio Zamarion) è splendida e si muove lungo il Marocco e il Kenia, senza disdegnare Malta, il Belgio, Trieste e la Puglia.
Le famiglie posso andare serene!
Fabrizio Giulimondi

[+] lascia un commento a fabriziog »
Sei d'accordo con la recensione di fabriziog?

Ultimi commenti e recensioni di fabriziog:

Vedi tutti i commenti di fabriziog »
Tolo Tolo | Indice

mercoledì 1 gennaio 2020