Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo
Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,14 su 330 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una sorta di cinepanettone di serie B Valutazione 0 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 506 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
lunedì 6 gennaio 2020

Film incommentabile,una sorta di cinepanettone per la grande platea dei buoni che si moltiplicano in occasioni delle festività di fine anno e dei bambini che,non andando a scuola,hanno tempo da trascorrere al cinema, almeno lì stanno buoni.
Non è che Zalone abbia mia brillato per l'intelligenza e l'organicità del messaggio ma quii si esagera e soprattutto nonn si ride più come una volta.
In pratica buona parte del film si incentra su una sorta di amore per quell'anarchia dell'Africa che ci sottrae alla convenzioni sociali ma che viene in questo modesto film confuso e mescolato con la tradizionale ripugnanza esasperata.degli italiani per le tasse e la burocrazia che ci costringe,ahimè !, agli ultimi posti in europa per correttezza e regolare funzionamento dei ns principali istituti pubblici.Trovo molto più comiche,invero,le campagne elettorali di certi ns politici in materia.
Eppure c'era un precedente e cioè il film interpretato da Sordi/Manfredi,
 "Riusciranno i ns amici atrovare l'amico misteriosamente scomparso..." di E.Scola
che con molto più garbo e semplicità ben descrive l'amore anarchico e anticonvenzionale per  l'Africa.
La parte finale del film invece tratta più nello specifico il tema degli sbarchi e dei viaggi verso litalia e qui,senza troppe esitazioni,quello che prevale è un
tradizionale disegno,a piene mani,del cuore grande che anima il ns popolo con Checco Zalone nelle insolite vesti del Gesù bambino.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Tolo Tolo | Indice