Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo
Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,14 su 330 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"TOLO TOLO"? SÒLA SÒLA! Valutazione 1 stelle su cinque

di Il Gatto Giacomino

Feedback: 526 | altri commenti e recensioni di Il Gatto Giacomino
sabato 4 gennaio 2020

Il nuovo anno inizia con un film davvero brutto: "Tolo Tolo" di Checco Zalone. Non mi va di fare un'analisi approfondita, anche perché c'è davvero poco da approfondire in questo film. Vi dirò giusto qualcosa per invogliarvi a non vederlo.
Innanzitutto, manco pare un film di Checco Zalone. Diciamo, piuttosto, che siamo dalle parti di Alessandro Siani. E questo è già un crollo autoriale verticale. Manca la cattiveria e il politicamente scorretto che contraddistingueva i film precedenti. C'è solo qualche parolaccia alla Vanzina. E' una miscela di qualunquismo e di buonismo alla Bergoglio. I bianchi sono sempre brutti, cattivi, ignoranti, fascisti, attaccati ai soldi e alle facezie (le cremine per la pelle e la borsa "Luigi Uitton"). I neri (a parte i terroristi e i militari corrotti) sono sempre belli, buoni, colti, libertari, generosi e badano al sodo. Appare davvero ridicola la vita serena e bucolica degli africani, interrotta solo dai perfidi terroristi.
Ma vi pare possibile che ci sia un cameriere nero che conosca e ami il cinema italiano, in particolare il Neorealismo e le pellicole di Pasolini? E vi pare possibile che trovi persino il DVD di "Mamma Roma" in un hotel africano?
Chiaramente c'è la gnocca africana di turno: bella e tosta che da sola libera i prigionieri di un campo libico.
Il film funziona solo quando si parla di tasse e contributi. L'unico personaggio indovinato è un povero disgraziato ignorante che in brevissimo tempo passa da disoccupato ad agente dei pignoramenti a prefetto a ministro degli esteri a presidente del consiglio a presidente dell'UE. Una sorta di Luigi Di Maio, per intenderci.
Terribile il finale "disneyano"!
E' un mix mal riuscito di due film: il pessimo "Contromano" di Antonio Albanese e all'interessante "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?" di Ettore Scola (con Sordi, Manfredi e Blier) girato nel '68 quando ancora non c'erano le migrazioni di massa e il terrorismo islamico.
A mio avviso, però, la iattura di questo film sta nel fatto che il co-sceneggiatore sia stato Paolo Virzì. C'è tutta la sua retorica buonista d'accatto.
Penso che sia il primo film della Storia del Cinema dove il trailer è molto più bello del film stesso.
[Il Gatto Giacomino]

[+] lascia un commento a il gatto giacomino »
Sei d'accordo con la recensione di Il Gatto Giacomino?

Ultimi commenti e recensioni di Il Gatto Giacomino:

Tolo Tolo | Indice