Tolo Tolo

Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,13 su 313 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non è mail facile ripetersi ... Valutazione 1 stelle su cinque

di serco

giovedì 2 gennaio 2020

L'originalità nella comicità di Checco Zalone, che lo ha portato ad successo che tutti gli debbono riconoscere, era quella di rappresentare, con apparente condivisione, i vizi dell'italiano medio (penso alle battute apertamente omofobe in "Cado dalle nubi", tanto omofobe dal non essere credibili/censurabili), utilizzando la tecnica dell'esasperare una presa di posizione per affermare invero il contrario: in altre parole, mi mostro talmente cattivo a tal punto da essere riconosciuto come buono (come in effetti lo sono), e con questa sua sfrontatezza ci ha fatto ridere a crepapelle!
In Tolo Tolo (invero già in "Quo vado?" vi erano delle avvisaglie), ciò è venuto a mancare totalmente, in quanto l'impianto del film, lungi dall'essere sfrontato (ossia l'opposto del politicamente corretto), è apertamente buonista (dalla prima all'ultima scena), condito solo da battute -disseminate qua e là- di segno contrario: ossia la comicità di Zalone si è ribaltata a 360 gradi, finendo per "naufragare" totalmente (come dire, per la smania di piacere a tutti, finisce per non far più ridere nessuno). Spero che la lezione gli possa servire, e torni a far un film "contro", che sberleffi le buone maniere, i buoni sentimenti, il green, il sostenibile ecc. di cui ultimamente siamo socialmente intrisi e ci faccia ridere, concedendoci di abbandonarci, almeno per un'ora e mezza al cinema, ai bassi istinti che tutti innegabilmente sentiamo dentro e soffochiamo -censurandoli giustamente- per il resto della giornata!

[+] lascia un commento a serco »
Sei d'accordo con la recensione di serco?

Tolo Tolo | Indice

1° | antonio pagano