Tolo Tolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Tolo Tolo   Blu-Ray Tolo Tolo
Un film di Checco Zalone. Con Checco Zalone, Souleymane Silla, Manda Touré, Nassor Said Berya, Alexis Michalik, Antonella Attili, Nicola Nocella.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Medusa uscita mercoledì 1 gennaio 2020. MYMONETRO Tolo Tolo * * * - - valutazione media: 3,12 su 354 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Checco Zalone sulle orme di Alberto Sordi Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 31382 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 27 aprile 2020

Una storia più complessa delle solite di Zalone, senza però cambiare molto il suo registro umoristico, ma Tolo Tolo è meno solido e divertente rispetto ai suoi precedenti film.
Zalone si è voluto reinventare e ha osato reinventarsi pescando nella melma del nostro qui e ora, dello stato dell’arte culturale, sociale e politica, ma
regia e montaggio tradiscono ingenuità e sciatterie.
Da una parte c’è il personaggio che conosciamo, meravigliosamente mediocre, che si ostina a non crescere, e dall’altro c’è il lungo viaggio che deve intraprendere dove con i modi sommari dell’apologo affronta i passaggi obbligati di ogni odissea migrante: il viaggio nel deserto, la sosta in Libia, la traversata via mare. Costringendo il suo tradizionale personaggio a un salto di qualità.
Il personaggio di Zalone resta più o meno sempre se stesso, chi cambia questa volta è il regista-sceneggiatore, che non si limita più ad offrire al suo protagonista l’occasione per una risata, ma lo spinge verso un’altra direzione, costringendolo a misurarsi con qualcosa su cui in passato avrebbe preferito chiudere gli occhi o sorvolare con una battuta.
Checco Zalone non è mai poetico, è sempre prosastico. Non vuole tradire un personaggio che si sente in dovere di essere comico: per questo non ha timore di apparire sgradevole, è spiccio e diretto nei suoi modi, non allude mai, dice senza timore. Proprio come faceva un altro grande attore-autore del cinema italiano, la cui crudeltà e sgradevolezza ne fecero il più vero e necessario dei nostri comici, Alberto Sordi. E forse Zalone sta imparando a seguire le sue orme.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Tolo Tolo | Indice

1° | inesperto