Oltre 70 milioni di biglietti venduti per un giro d’affari di circa mezzo miliardo di euro. Più che dimezzato il divario col periodo pre-pandemico. Nella giornata di ieri esordio vincente per Succede anche nelle migliori famiglie seguito da un ottimo Il ragazzo e l'airone.
di Andrea Chirichelli
Positivo il 2023 al cinema, per quanto concerne il box office: + 62% di incassi e + 59% di presenze rispetto al 2022: oltre 70 milioni di biglietti venduti per un giro d’affari di circa mezzo miliardo di euro. Più che dimezzato il divario con il periodo pre-pandemico (-16%), con Barbie e C’è Ancora Domani, entrambi andati ben oltre i 30 milioni di incasso, a fare da traino, seguiti da Oppenheimer, che ha chiuso con poco meno di 28 milioni.
Nota negativa per i film italiani, perché i due migliori incassi dopo la Cortellesi, non entrano nemmeno nella top ten assoluta annuale: Me contro Te - Missione giungla ha ottenuto 4,8 milioni e Tre di troppo 4,7. Le produzioni italiane hanno incassato, considerando anche quelle in co-produzione straniera, circa 120 milioni di euro e coperto il 26% del mercato.
Due novità in testa al box office, ieri: in testa apre Succede anche nelle migliori famiglie, che ottiene 942mila euro con oltre 126mila presenze, boom per Miyazaki ed il suo Il Ragazzo e l’Airone, che apre con ben 837mila euro e oltre 107mila biglietti staccati. Wish scende al terzo posto con 596mila euro e 5,6 milioni totali, mentre Wonka, per un soffio, è fuori dal podio con 594mila euro e 10,5 milioni totali. Buona giornata per Come può uno scoglio, che incassa 548mila euro e sale a 1,7 milioni, Aquaman e il regno perduto ottiene 349mila euro per quasi 4 milioni, ennesimo giorno incredibile per C’è Ancora Domani, che perde quattro posizioni ma riesce a ottenere altri 324mila euro per 33,2 milioni complessivi. Chiudono la ricca giornata Santocielo, con 247mila euro e 4,8 milioni, One Life con 155mila e quasi 1,2 milioni e Ferrari con 130mila euro e 3,1 milioni.
Giovedì 4 arriveranno Perfect Days, 50 Km all'ora, Wonder - White Bird, The Miracle Club e Puffin Rock - Il Film. La prossima settimana tocca a The Dreamers - I sognatori, l’8, e giovedì 11 gennaio il gruppo formato da Enea, Chi segna vince, The Beekeeper, Deserto Particular, Viaggio in Giappone e Peripheric Love.