Viaggio in Giappone

Film 2023 | Drammatico, 95 min.

Titolo originaleSidonie au Japon
Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Germania, Giappone, Svizzera
Durata95 minuti
Al cinema1 sala cinematografica
Regia diElise Girard
AttoriIsabelle Huppert, Tsuyoshi Ihara, August Diehl .
Uscitagiovedì 11 gennaio 2024
TagDa vedere 2023
DistribuzioneAcademy Two
MYmonetro 2,71 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elise Girard. Un film Da vedere 2023 con Isabelle Huppert, Tsuyoshi Ihara, August Diehl. Titolo originale: Sidonie au Japon. Genere Drammatico, - Francia, Germania, Giappone, Svizzera, 2023, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 11 gennaio 2024 distribuito da Academy Two. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 2,71 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Viaggio in Giappone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 novembre 2023

Una scrittrice è in viaggio in Giappone. Cercherà di lasciarsi andare ma il fantasma del defunto marito è sempre presente. In Italia al Box Office Viaggio in Giappone ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 288 mila euro e 57,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,84
PUBBLICO 2,29
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio attraverso il Giappone per una delicata meditazione sul lutto e la riscoperta di sé.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 1 settembre 2023
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 1 settembre 2023

La casa di Sidonie, scrittrice francese, è vuota da quando il marito è morto tragicamente in un incidente. La donna la lascia quindi temporaneamente, cogliendo l'occasione di un viaggio in Giappone per degli impegni promozionali con l'editore che sta curando una riedizione del suo primo romanzo. All'arrivo, quest'ultimo la attende in prima persona, per accompagnarla in un esplorazione in varie tappe attraverso le meraviglie del paesaggio nipponico.

Nella terza regia di Élise Girard c'è una classica associazione tra un viaggio letterale e uno interiore, che mescola dolore e ricordo con lo stupore inconsueto della negoziazione con un luogo che non ci appartiene.

Di fatto è un'inversione delle parole di L. P. Hartley: stavolta è una terra straniera a rivelarsi il passato - quello di una vita in compagnia del marito che Sidonie deve malinconicamente confinare alla memoria dopo il suo lutto, ma che torna a sovrapporsi letteralmente (con un effetto volutamente posticcio nelle comparsate sornione di August Diehl, già protagonista di A hidden life di Malick) ai suoi momenti privati in Giappone.

In transito per i luoghi magici del paese, da una città all'altra, Sidonie va anche alla scoperta di Kenzo Mizoguchi, uomo profondo ed enigmatico che in un francese un po' ruvido la aiuta a rimettere in sesto la sua prospettiva esistenziale. Nelle mani di Girard c'è una materia narrativa esilissima, perfino ovvia, ma è una carta velina indispensabile per congiungersi al suo tocco lieve, che accarezza malinconia e un sottile filone di surreale brillantezza.

I lutti da superare si moltiplicano, si intrecciano alla storia del Giappone, e alla fine forse è vero che "la gente come noi condivide un paese segreto". È uno dei tanti dialoghi che rimangono nell'aria e che ben accompagnano le immagini più ispirate di Girard - quelle che isolano i due protagonisti in mezzo a spazi enormi, nella folla, fermi a guardare delle scarpe luminose o a rincorrersi.

È un cinema minimalista, elegante, adulto ma con un cuore leggero. Quello di Élise Girard è un mondo a parte senza troppe smanie di uniformarsi, come nei precedenti Belleville Tokyo e Strange birds. Quest'ultimo, curiosamente, aveva per protagonista Lolita Chammah che di Isabelle Huppert è figlia; un altro dei suoi cortocircuiti tra passato e presente, e tra la Francia e l'adorato Giappone.


VIAGGIO IN GIAPPONE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 21 gennaio 2024
Alexfilm

Sappiate che è un horror!

domenica 14 gennaio 2024
Maugam

Sono stato costretto ad uscire dalla sala dopo circa mezzora di proiezione. A mio parere questo film non  meriterebbe nemmeno una recensione. Lo ritengo pietoso. La regista, poi, e' ancora peggio. Non capisco proprio come possa aver intrapreso qiesto tipo di carriera, sara' " un'amica di amici".  

Frasi
Scrivo per controllare la disperazione
Sidonie Perceval (Isabelle Huppert)
dal film Viaggio in Giappone - a cura di Anna Katia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 25 gennaio 2024
Matteo Mazza
Duels.it

Sidonie (Isabelle Huppert) è una donna che osserva il quotidiano, eppure è ferma. Si guarda dentro, è convinta di conoscersi, di ricordare, di desiderare, eppure non si muove. Era un'affermata scrittrice ma ha rinunciato a scrivere dopo la perdita del marito. Ora gira a vuoto, osserva il presente e si domanda come abitare la realtà. Invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro è accolta [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Cristina Piccino
Il Manifesto

È in sala - cercatelo, vale la pazienza - Viaggio in Giappone, un film prezioso fra quelle visioni indipendenti che a fatica - e grazie al lavoro di alcuni distributori particolarmente sensibili - arrivano sui nostri schermi. La regista, Elise Girard è francese, questo è il suo terzo lungometraggio (Belleville Tokyo, 2011; Droles d'oiseaux, 2017) che conferma un talento per la commedia con protagoniste [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 gennaio 2024
Paola Brunetta
Cineforum

Il male non esiste, Perfect Days, Il ragazzo e l'airone, ora questo Viaggio in Giappone di Élise Girard (proveniente da Venezia, Giornate degli Autori): gli schermi italiani in questo inizio d'anno parlano giapponese anche se non bisognerebbe dire "parlano" ma "mostrano": mostrano questo paese, la sua realtà, i suoi luoghi, i suoi modi, i suoi silenzi.

martedì 16 gennaio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Sidonie (Huppert) ha messo la scrittura e la vita intera in pausa dopo la perdita del marito, botta tremenda e nemmeno la prima, e «scrivere non guarisce». Parte però per il Giappone dove hanno ripubblicato il suo libro d'esordio. L'editore Mizoguchi nome caro al cinefilo le fa da scorta, da guida, anch'egli ha il suo bel carico di ferite poco e mal cicatrizzate: «Trovo il mondo assurdo».

domenica 14 gennaio 2024
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Viviamo tra i fantasmi, dice Kenzo (Ihara Tsuyoshi) a Èlodie (Isabelle Huppert). Lei è venuta dalla Francia per alcune conferenze sul suo mestiere di scrittrice. Lui le ha organizzate, e ora la accompagna nel suo Viaggio in Giappone (Sidonie au Japon, Francia, Germania, Giappone e Svizzera, 2023, 95'). Sono le realissime presenze dei morti nella vita quotidiana i fantasmi di cui parla Kenzo - i suoi [...] Vai alla recensione »

domenica 14 gennaio 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Da Parigi a Kyoto, sulla scia dei fantasmi. È una missione che diventa un'ammissione, il viaggio di lavoro di Sidonie (una diafana Huppert), affermata scrittrice âgé, vedova da alcuni anni. In Francia galleggia nei ricordi, senza confessare a se stessa di essere in crisi creativa e sospesa nel lutto. Come spesso accade, è solo allontanandosi dal quotidiano che riesce ad assumere una prospettiva nuova. [...] Vai alla recensione »

sabato 13 gennaio 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Sono una scrittrice". Può provarlo? Chiede con ferma gentilezza il doganiere giapponese. Isabelle Huppert, che nel film si chiama Sidonie - più adatto a una romanziera tormentata dalla morte del marito, e già colpita dal grave lutto che le ha portato via i genitori e il fratello - apre la valigia rossa e mostra le prove. E' in Giappone per un giro di interviste, dopo qualche tentennamento.

sabato 13 gennaio 2024
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

Sidonie Perceval, scrittrice francese di successo, dopo la morte del marito e dei suoi familiari in un incidente automobilistico, non ha più voluto cimentarsi con la scrittura. Quando il suo primo romanzo verrà editato nuovamente, la donna verrà inviata in Giappone per la promozione dove ad accoglierla ci sarà l'editore locale di nome Mizogouchi (solamente omonimo del grande regista giapponese).

venerdì 12 gennaio 2024
Gianluca Arnone
La Rivista del Cinematografo

Se ogni film di fantasmi è anche un film sul cinema, allora è a questa categoria che appartiene di diritto Viaggio in Giappone di Élise Girard. E del resto, lo dice anche uno dei due protagonisti, il Giappone è terra di fantasmi. Ogni vivente ha il suo. Quello di Sidonie, la scrittrice francese al centro del viaggio interpretata con inedita leggerezza da Isabelle Huppert, è il marito defunto Antoine [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 gennaio 2024
Olivier Bachelard
Abus de Ciné

Sidonie accetta di andare a Osaka in occasione della riedizione del suo primo libro. All'aeroporto l'accoglie il suo editore. Sidonie sembra volersi godere il tempo libero, mentre l'uomo diventerà la sua ombra per sei giorni che non saranno privi di sorprese per tutti e due. Come Lost in traslation di Sofia Coppola, il terzo film di Élise Girard basa il suo umorismo leggero sulle differenze culturali [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 gennaio 2024
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

"Viaggio in Giappone" di Elise Girard (presentato a Venezia nelle Giornate degli Autori con il titolo originale di "Sidonie au Japon") è un film sull'elaborazione del lutto sullo sfondo di una cultura differente, quella giapponese, che invece il lutto lo coltiva. Isabelle Huppert è Sidonie Perceval, una scrittrice francese che non riesce a superare la scomparsa del defunto in un incidente stradale. [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 gennaio 2024
Alessandra De Luca
Avvenire

Sidonie Perceval, affermata romanziera francese, ha rinunciato a scrivere dopo la perdita del marito. Invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro, è accolta dall'editore locale che la accompagna a Kyoto. Nei loro spostamenti tra i fiori della primavera giapponese, lei inizia lentamente ad aprirsi, ma il fantasma del marito non l'abbandona.

giovedì 11 gennaio 2024
Alice Sforza
Il Giornale

Sidonie (una misurata Huppert), dopo la morte del marito ha smesso di scrivere. Un viaggio in Giappone potrebbe farle chiudere i conti con il (fantasma del) passato. Film raffinato, elegante, non per tutti, che elabora il lutto in modo minimalista, a partire dai dialoghi. Dal ritmo troppo lento, non sempre riesce ad avvolgere, smisuratamente (e inutilmente) altisonante.

giovedì 11 gennaio 2024
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Huppert scrittrice in lutto trova nel viaggio a Osaka la via per affrontare il fantasma del marito, tra templi e fiori, e nel sensibile editore che l'accompagna. C'è sensibilità sull'incontro di persone-culture diverse, benché vicine nel sentimento dell'impermanenza, ma a causa di un già-detto e già-visto che ormai ci domina le verità sembrano meno incisive.

giovedì 11 gennaio 2024
Marina Visentin
Cult Week

Sidonie (Isabelle Huppert) - la protagonista di Viaggio in Giappone della sceneggiatrice e regista francese Elise Girard, passato all'ultima Mostra di Venezia - è una scrittrice in crisi, una donna sola, una sopravvissuta. L'amatissimo marito è appena morto in un incidente e molti anni prima, sempre in un incidente stradale, erano scomparsi i suoi genitori e il fratello, tutta la sua famiglia.

martedì 9 gennaio 2024
Luca Pacilio
Film TV

Autrice di opere di autofiction, Sidonie (Isabelle Huppert), se ha un passato doloroso alle spalle e nessuna voglia di continuare a parlare di sé, rimette tutto in discussione quando si reca a Kyoto in occasione della riedizione del suo primo libro. Gli impegni con la stampa locale e il dialogo con Kenzo (Tsuyoshi Ihara), l'editore giapponese col quale aveva intrattenuto una corrispondenza, riportano [...] Vai alla recensione »

martedì 26 settembre 2023
Matteo Galli
Close-Up

Sarà senz'altro un caso ma mi è accaduto nell'ultimo mese di vedere tre film europei (di cui due francesi) ambientati in Giappone: il film con protagonista Depardieu (Il sapore della felicità), il film di Wim Wenders (Perfect Days), in anteprima in Italia nel quadro di Cannes Mon Amour e ora questo Sidonie au Japon di Élise Girard (1976), adesso a Venezia nelle Giornate degli Autori e prossimamente [...] Vai alla recensione »

domenica 3 settembre 2023
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Per Elise Girard il Giappone sembra essere il luogo della stasi, un territorio le cui radici culturali permettono allo straniero/visitatore di lasciarsi indietro anche solo per un istante le sofferenze maturate nel proprio contesto di provenienza, fino ad entrare in contatto con una realtà estranea, quasi ambigua, dove tutto richiama fenomeni noti e conosciuti, ma in cui ogni cosa risulta perlopiù [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 18 dicembre 2023
 

Regia di Elise Girard. Un film con Isabelle Huppert, Tsuyoshi Ihara, August Diehl. Da giovedì 11 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 1 settembre 2023
Tommaso Tocci

Quello di Élise Girard è un cinema minimalista, elegante, adulto ma con un cuore leggero. Presentato alle Giornate degli Autori. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati