Il film dedicato a Santa Chiara con Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano è l'ultimo dei cinque italiani in corsa per il Leone d'Oro. In Sala Grande fervono intanto i preparativi per la serata di chiusura di questa sera. Già assegnati i premi delle sezioni collaterali. In Sala Web la programmazione prosegue con tanti film disponibili on demand.
Con la proiezione (Fuori concorso) di The Hanging Sun - Sole di mezzanotte si chiuderà ufficialmente questa sera la 79. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film, diretto da Francesco Carrozzini e tratto dall'omonimo romanzo di Jo Nesbø, è un thriller noir ambientato tra le atmosfere rarefatte dell'estate norvegese, dove il sole non tramonta mai. Nel cast Alessandro Borghi e Jessica Brown Findlay.
NICCHIARELLI E PANAHI IN CONCORSO
Ieri la Mostra ha visto avvicendarsi gli ultimi due film in corsa per il Leone d'Oro: Chiara di Susanna Nicchiarelli, dedicato alla vita di Santa Chiara con Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano, e l'iraniano Gli Orsi non esistono di Jafar Panahi, assente perché in arresto nel suo paese. In segno di protesta è stato organizzato nel pomeriggio un flash-mob per manifestare solidarietà a tutti i registi e gli artisti perseguitati nel mondo.
TUTTO PRONTO PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
In Sala Grande fervono intanto i preparativi per la Cerimonia di Premiazione, condotta dalla madrina Rocio Munoz Morales e che vedrà la giuria internazionale - presieduta quest’anno da Julianne Moore e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen - assegnare i premi ai film della Selezione Ufficiale. Cinque gli italiani in corsa per il Leone d’Oro, con Luca Guadagnino e il suo Bones and All tra i favoriti. Molto apprezzati, tra gli altri, anche Tár di Todd Field, Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, Gli orsi non esistono di Jafar Panahi e il documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras.
I PREMI COLLATERALI
Già assegnati i premi delle sezioni collaterali. Se la 19esima edizione delle Giornate degli Autori ha visto trionfare Lobo e Cão (Director's Award) e Dirty Difficult Dangerous (Miglior Film Europeo), i vincitori della 37esima Settimana della Critica sono Eismayer, Anhell69 (per lui 3 premi) e Margini dell'italiano Niccolò Falsetti. A The Whale di Darren Aronofsky è andato invece il Leoncino d'Oro.
LA SALA WEB SU MYMOVIES NON SI FERMA
Non si ferma intanto la programmazione della Sala Web su MYmovies, che proseguirà fino a mercoledì 14 settembre. Tanti i film ancora disponibili on demand, tra cui On the Fringe con Penelope Cruz, Spaccaossa con Luigi Lo Cascio e Notte Fantasma con Edoardo Pesce (GUARDA I FILM IN STREAMING).