Spaccaossa

Regia: Vincenzo Pirrotta

3.44 /5

Paese, anno: Italia, 2022

Durata: 105 minuti

In un magazzino di Palermo un gruppo di persone frantuma le ossa di vittime consenzienti per riscuotere gli indennizzi assicurativi.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

In un magazzino di Palermo un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi il braccio di un uomo. È la pratica utilizzata da un'improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi. Vincenzo recluta le sue vittime tra i miserabili che abitano le vie della città, le stesse in cui Luisa, a cui lui è affezionato, è solita rifornirsi di crack. Quando, per una serie di errori, la sua vita si complica, Vincenzo, che comincia ad essere messo ai margini della banda, vede in Luisa l'unica possibilità di rivincita e la convince a farsi spaccare le ossa.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Massimo Di Lauro

Profondo e sconvolgente, un vero pugno allo stomaco.

Margherita B.

A tratti disturbante, eppure complessivamente delicato, il registro rimane indeciso tra il realismo e l’allusione. Ne risulta un film narrativamente un po’ vuoto, che si chiude, con une certa stanchezza e senza troppe emozioni, adagiandosi su un finale scontato.

Dodi

Molto crudo ma intenso e struggente

Doinel 50

Benvenuti all’inferno. Esordio per un regista alla Garrone senza un filo di speranza. Ottimi attori.

Stefy

Toglie ogni speranza nel genere umano, il film è ben girato e interpretato ma non c’è luce, ogni relazione umana è nulla, ogni individuo è niente. Agghiacciante. Non so se c’è bisogno di narrare tanta bruttezza e a che cosa può portare se non alla disperazione. Personalmente ne facevo a meno

hitch52

un film terribile ma girato e interpretato benissimo! complimenti a tutti

MARIASOFIA

Quando la realtà supera la finzione. Una realtà cruda. Un pugno dritto nella stomaco. Fotografia eccellente, ma Ciprì è un poeta. Gli attori tutti bravi, credibili nei loro ruoli, non strafanno ma sono di una bravura commovente. le musiche fanno da cornice ben equilibrata. Ti rendono partecipe e urlano l’atroce realtà.

no_data

Terribile. Da salvare solo la Quattrocchi.

Paola Baroni

Una terra di nessuno mischiato col niente. Sembra teatro dell’assurdo ambientato nel terzo millennio. E invece è realtà. Una realtà che spacca lo stomaco. Onore al coraggio della denuncia. Con la speranza che serva a qualcosa.

Antonietta

Bellissimo e terribile

Mariangela De Bonis

Forte, sembra impossibile possa essere reale

Russo

che nella cosiddetta società civile,accadano queste cose fa ribrezzo, schifo, il reddito di cittadinanza, l assistenzialismo,qualsiasi cosa si faccia per non accettare tutto questo in nome della povertà e delle sfortuna

Ospite

Bel film, storia tremenda e purtroppo reale

no_data

pecca di dinamicità narrativa, bello il soggetto, meno la sceneggiatura.

Oriana Oliva

intenso e magistrale

gabriella

homo homini lupus

kk

Magistrale.

crismari

Tragico. Non è romanzato, consiglio di leggere fino alla fine i titoli di coda

Guido Schittone

Cast in stato di grazia e intenso in ognuno degli interpreti. Sceneggiatura priva di fronzoli che va subito al sodo. Teso dall’inizio alla fine. Fotografia splendida di Ciprì. Si spera che venga premiato dalla distribuzione e proiettato anche nelle sale. Perché è un’opera importante.

ab

difficile valutare un film cosi terribile ed insostenibile

Piero MiRa

Una triste storia di poveri miserabili e di miserabili delinquenti

darkglobe

Freddo ma credibile: nessuna indulgenza autocompiacente sulle immagini cruente ma solo una rappresentazione spietata di comportamenti umani che affogano nel degrado nutrendosi della propria meschinità.

Antonietta Vassallo

potente

Bogartmovie

Film nerissimo, ma bellissimo.

Donatella Condorelli

Ottimo film sotto ogni profilo

paolorol

Col freno a mano tirato. Noioso e non coinvolgente, solo per gli scoptofili dei degrado un tanto al chilo.

susanna

Molto crudo ma veramente molto bello. Interpretato benissimo da un cast di qualità eccezionale.

Jole Fontanesi

Un film che trasmette magistralmente un paesaggio di cinismo misto allo shock della miseria.

frankjs

Storia vera, tema molto interessante. Peccato per la recitazione, livello serie tv. Avrebbero dovuto prendere esempio dal film di Roberta Torre Angela,

Spaccaossa

Vincenzo Pirrotta | 105 minuti

Tempus curabitur nostra nunc habitasse

Dapibus vivamus lorem libero sem lacinia molestie metus