Tutta la bellezza e il dolore

Film 2022 | Documentario, +13 113 min.

Titolo originaleAll the Beauty and the Bloodshed
Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata113 minuti
Regia diLaura Poitras
AttoriNan Goldin, Alfonse D'amato, Ed Koch, John Mearsheimer, Cookie Mueller Darryl Pinckney, David Wojnarowicz.
Uscitadomenica 12 febbraio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,47 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Laura Poitras. Un film Da vedere 2022 con Nan Goldin, Alfonse D'amato, Ed Koch, John Mearsheimer, Cookie Mueller. Cast completo Titolo originale: All the Beauty and the Bloodshed. Genere Documentario, - USA, 2022, durata 113 minuti. Uscita cinema domenica 12 febbraio 2023 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,47 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutta la bellezza e il dolore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 febbraio 2023

La storia intima ed emozionante di Nan Goldin una delle più influenti fotografe contemporanee e attivista di fama internazionale, a partire dalla sua battaglia contro la potente famiglia Sackler. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a British Independent, Il film è stato premiato a National Board, ha vinto un premio ai Spirit Awards, 1 candidatura a Directors Guild, ha vinto un premio ai NSFC Awards, In Italia al Box Office Tutta la bellezza e il dolore ha incassato 112 mila euro .

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,56
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO SÌ
Un doc stratificato che associa, tramite la forza delle immagini, il fare artistico a una presa di posizione politica.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 3 settembre 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 3 settembre 2022

Nel 2018, insieme all'associazione da lei fondata, PAIN (acronimo di Prescription Addiction Intervention Now), la nota fotografa Nan Goldin è protagonista di un'azione di protesta presso il MET di New York. È la prima di una serie di contestazioni plateali che puntano alla cancellazione del nome della famiglia Sackler (fondatrice e proprietaria di una delle più importanti case farmaceutiche statunitensi) dall'elenco dei nomi dei sostenitori e dalle sale o donazioni a loro intitolate. Il primo passo simbolico per denunciare le micidiali ricadute del fenomeno noto come "epidemia degli oppioidi", il consumo massiccio e indotto di farmaci a base di ossicodone (che provocano una forte dipendenza e portano a dipendenze maggiori): centosettemila morti per overdose negli Stati Uniti solo nel 2021, con tutte le conseguenze sociali ed economiche derivanti.

In quanto parte di una generazione che ha avuto grande familiarità con le droghe, sopravvissuta lei stessa a un'overdose e alla tragica sottovalutazione dell'AIDS, Goldin è particolarmente decisa a combattere la battaglia. E racconta senza filtri alla macchina da presa di Laura Poitras, che la segue per tre anni, molte questioni personali.

Quella originaria è strettamente legata a una concezione impropria e criminale della medicalizzazione, che ha portato al suicidio della sorella Barbara. Un trauma da sempre negato e censurato dalla famiglia.

La guerra americana in Iraq (My Country, My Country), il terrorismo islamico e Guantanamo (The Oath), Julian Assange e Wikileaks (Risk), Edward Snowden (Citizenfour): con la stessa intraprendenza e sprezzo del pericolo, per il suo ultimo film, in concorso a Venezia 2022, Laura Poitras continua a scegliere contesti e individui di eccezionale resistenza e anticonformismo. Ma in All the Beauty and the Bloodshed ("tutta la bellezza e lo spargimento di sangue", una citazione che ha a che fare con "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad, il cui senso è svelato nel finale) la traccia investigativa, giornalistica, caratteristica suoi lavori precedenti, ha uno spazio meno preponderante, affidato in parte agli interventi di Patrick Radden Keefe (autore di "L'impero del dolore", libro inchiesta sulla dinastia Sackler, che finanzia anche università come Harvard, ed è costruito sulla fortuna del Valium).

In primo piano sta invece quasi sempre l'insieme dell'opera di Nan Goldin, intrecciata a una biografia selvaggia, ai margini. Classe 1953, cresciuta in un sobborgo borghese per poi essere data in affido e aver vissuto nel nomadismo ribelle tra varie sottoculture, Goldin è nota per le sue sequenze di diapositive proiettate come film prima nei locali underground e poi nelle gallerie, la più nota delle quali è "The Ballad of Sexual Dependency".

Una serie di scatti realizzati tra fine anni '70 e anni '80, nella comunità artistica libera e trasgressiva di New York, dove Goldin ha trovato la sua famiglia d'elezione. Quella che ritrae in foto intime, spesso di nudo, in interni ordinari quando non squallidi, a messinscena zero. Una costellazione di dropout da discografia dei Velvet Underground, un'umanità di drag queen, prostitute, performer, punk, persone amate. Molte decimate dall'HIV, identificato come malattia degli omosessuali maschi e anche questo, proprio come l'abuso di farmaci oppioidi, sottovalutato dalla politica.

Arte e vita si rincorrono e si nutrono l'una dell'altra, lo sentiamo direttamente dalla voce rauca di Goldin, che riflette con lucidità sulle proprie immagini, la loro risonanza nel tempo, il loro odore, le esperienze collegate. È questo - molto oltre la denuncia dell'avidità del gruppo farmaceutico, clamorosamente scampato a processo penale, o la cronaca degli attivisti di PAIN - il solido pregio di un film stratificato e compatto: associare, tramite la forza delle immagini, il fare artistico a una presa di posizione politica. Identificare cioè nell'ipocrisia di famiglia e società le radici del suicidio di una nazione che censura, vittimizza e stigmatizza chi diventa dipendente e non chi vive del profitto di quella dipendenza.

Dinamiche di negazione distruttive che Goldin ha cercato per tutta la vita di esplicitare, cercando di smascherare i rapporti di potere, sottomissione, assuefazione. Anche in veste di contestatrice, il gesto di Goldin, ripreso da Poitras, è artistico: alla tentata riabilitazione del marchio con attività culturali e filantropiche ribatte col lancio dei (finti) flaconi di OxyContin nella vasca del Metropolitan Museum of Art di New York. Un'altra immagine che è lì per restare.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?

TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 16 febbraio 2023
Ludovico Morandi

Tutta la Bellezza e il Dolore è un documentario che, guidato dal racconto della fotografa Nan Golden, ci illustra come una famiglia miliardaria di nome Sackler abbia venduto l'ossicodone tramite la loro casa farmaucetica tenendo all'oscuro e ed anzi dichiarando il contrario su il suo effetto di facile dipendenza, tenendosi in buona luce con donazioni ai maggiori musei d'arte e  [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2023
ROSMERSHOLM

Il tema della battaglia conro la casa farmaceutica che commercializza l'Ossicodone, non è che il paravento un po' furbetto per propinarci una ridondante, ripetitiva e fuori tempo massimo seduta psicanalitica di Nan Goldin, che avrebbe forse scandalizzato qualcuno 30 anni fa. Il Leone a Venezia è figlio delle lobbies contemporanee.

giovedì 29 settembre 2022
no_data

Già chiamarlo documentario mi sembra fuorviante: si tratta di una lunghissima, interminabile intervista a questa fotografa ci racconta cose interessantissime come le sue preferenze sessuali e i suoi rapporti con le droghe, vestendo poi i panni della condottiera di una battaglia civile che a me sembra assurda. Il tema è l'Ossicodone e le vittime che ha causato.

giovedì 19 ottobre 2023
Anna Rosa

Per due ore, con la sua voce roca di fumatrice incallita, la fotografa Nan Goldin racconta in tre quarti del film, attraverso foto da lei scattate, la vita sua e dei suoi amici, tra sesso bisex, droga e AIDS, e per un quarto del film racconta invece la protesta, da lei guidata, contro la casa farmaceutica produttrice di un farmaco poi giustamente dichiarato illegale.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 24 marzo 2023
Marco Vanelli
Toscana Oggi

La macchina da presa di Laura Poitras (già premio Oscar nel 2015 per Citizenfour) sposa la causa di Nan Goldin, principalmente per la battaglia civile da lei intrapresa contro una grossa industria farmaceutica, ma anche per il suo percorso artistico e personale. Procediamo con ordine. Il film parte con una delle tante dimostrazioni dell'associazione PAIN (Prescription Addiction Intervention Now - [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 marzo 2023
Alessandro Ronchi
Gli Spietati

Laura Poitras è una importante documentarista statunitense, premiata con l'Oscar per il fondamentale lavoro ibrido tra giornalismo e attivismo che è Citizenfour, racconto e motore parziale dell'eroico whistleblowing di Edward Snowden a proposito delle pratiche illegali di intercettazione effettuate della NSA e della sua successiva fuga a Hong Kong. Edward Snowden è una delle figure più paradigmatiche [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2023
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

In "Tutta la bellezza e il dolore", Leone d'Oro per il miglior film al Festival del Cinema di Venezia, si racconta la storia dell'artista e attivista di fama internazionale Nan Goldin, attraverso diapositive, dialoghi intimi, fotografie rivoluzionarie e rari filmati. In particolar modo, viene posta l'attenzione sulla battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 febbraio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Leone d'oro 2022 per la felicità (antifrastica) degli esercenti, e infatti sta in sala solo tre giorni, oggi è l'ultimo. Nominato all'Oscar per il miglior doc. Un film da vedere? Sì. Un grande film? No. Laura Poitras racconta la fotografa Nan Goldin. La sua vita irregolare segnata dal suicidio della sorella maggiore, la sua arte accolta nei principali musei del mondo, la sua battaglia contro la famiglia [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2023
Raffaella Giancristofaro
Duels.it

Quinto lungometraggio diretto dalla regista e produttrice Laura Poitras, premio Oscar per Citizenfour, Tutta la bellezza e il dolore (All the Beauty and the Bloodshed) è il Leone d'oro 2022. È il secondo documentario, dopo Sacro GRA di Gianfranco Rosi (2013) a ritirare il riconoscimento maggiore della Biennale Cinema. Questo vuol dire che la distinzione tra documentario e fiction è ormai superata, [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 febbraio 2023
K. Austin Collins
Rolling Stone

Il titolo del nuovo documentario di Laura Poitras, All the Beauty and the Bloodshed (in italiano Tutta la bellezza e il dolore, nelle nostre sale dal 12 febbraio dopo aver vinto il Leone d'oro all'ultima Mostra di Venezia, ndt), viene da una cartella clinica occultata. È quella di Barbara Holly Goldin, sorella maggiore dell'artista e attivista Nan Goldin.

domenica 12 febbraio 2023
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Una testimone, una sopravvissuta, un'artista. È raro che queste tre condizioni convivano in una persona sola. Ma è ciò che succede con Nan Goldin, grande fotografa e protagonista totale del bellissimo "All the Beauty and the Bloodshed", Leone d'oro a Venezia c ora candidato all'Oscar. Che ci avvince e ci scuote proprio perché va avanti e indietro nel tempo fondendo poco a poco questi piani in un'unica, [...] Vai alla recensione »

domenica 12 febbraio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Non saprei dire se meritasse davvero di vincere il Leone d'oro a Venezia 2022, ma so che "Tutta la bellezza e il dolore" è un documentario intenso e squassante, di quelli che consigliano un complice silenzio una volta partiti i titoli di coda. Solo per tre giorni in sala, oggi domenica 12 febbraio, domani e martedì, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, il film di Laura Poitras [...] Vai alla recensione »

sabato 11 febbraio 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Qualcosa non torna, se un Leone d'oro alla Mostra di Venezia 2022 esce nelle sale per tre giorni sol tanto. Uscite evento, le chiamano in gergo; in genere riguardano titoli fuori misura, documentari o altri generi per un pubblico che già si immagina ristretto. Non quel che ci si aspetterebbe da un Leone d'oro. E infatti, per qualche anno felice, le giurie di Venezia hanno riconosciuto l'esistenza del [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 febbraio 2023
Marina Pavido
Asbury Movies

La celebre fotografa Nan Goldin porta avanti ormai da anni battaglie contro la famiglia Sackler, colpevole di aver messo in commercio, tramite la sua casa farmaceutica Purdue Pharma, un potente oppioide con proprietà antidolorifiche, solito creare una forte dipendenza e che, nel corso degli anni, ha per questo causato la morte di numerose persone. La sua storia, dunque, ci viene raccontata dalla documentari [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 febbraio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Coinvolge come il ritratto della fotografa attivista femminista, ex tossicodipendente, Nan Goldin, leader dell'associazione che denuncia e combatte la potentissima azienda di famiglia per i 400mila morti in assuefazione da farmaco, diventi una biografia critica degli Usa tra gli anni '60 e '80 tra avanguardie, trasgressioni e sperimentazioni artistiche.

giovedì 9 febbraio 2023
Gabriele Porro
Cult Week

A cinque mesi dalla vittoria del Leone d'Oro alla Mostra di Venezia, quindi, purtroppo, con scarse possibilità che l'eco di quel premio prestigioso si traduca in spettatori (ma speriamo, non si sa mai), esce finalmente in Italia Tutta la bellezza e il dolore, lo splendido documentario di Laura Poitras su Nan Goldin, artista multimediale di valore mondiale, nome di primissimo piano della controcultura [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 febbraio 2023
Alessandra De Luca
Ciak

E' tra i cinque documentari nominati al Premio Oscar 2023 di categoria (e per alcuni, il favorito), ottimo motivo per scoprire in sala Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras. Un film sulla storia della fotografa e attivista Nan Goldin, tra vicende private e l'impegno come attivista, che a settembre ha vinto il Leone d'Oro a Venezia 79 e che sarà al cinema il 12, 13 e 14 febbraio distribuito [...] Vai alla recensione »

martedì 7 febbraio 2023
Mariuccia Ciotta
Film TV

La Factory di Andy Warhol su colonna sonora dei Velvet Underground fa da sfondo alla biografia esplosiva di Nan Goldin, fotografa e attivista, e si raddoppia nell'incontro con la regista Laura Poitras, anche lei a caccia di marginali, fuoriusciti, antisistema. All the Beauty and the Bloodshed, lo spargimento di bellezza e di sangue, riempie la vita dell'artista all'insegna dell'eccesso, soggetto-oggetto [...] Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2022
Antonio Pezzuto
Close-up

Nan Goldin è una icona dell'arte contemporanea. Le sue fotografie hanno raccontato la scena new wave e punk newyorkese e sono diventate vere e proprie immagini di culto. Sono foto che colpiscono per l'uso del colore, per la composizione, ma sono soprattutto foto che colpiscono per lo sguardo pieno d'amore che c'è dietro la macchina fotografica e per la forza e le tematiche che vengono rappresentate. [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 settembre 2022
Wendy Ide
Screen International

Nan Olding é sempre tata una figura dirompente della scena artistica statunitense. Ma come suggerisce questa avvincente e rivelatoria bio-grafia realizzata da Laura Poitras, a render Golding una figura davvero radicale non sono le sue trasgressioni né l suo attivismo ne che sia stata pronta a tutto. È il fatto che, da artista affermata, ha usato i suoi privilegi per andare all'attacco delle stesse [...] Vai alla recensione »

martedì 13 settembre 2022
Roberto Silvestri
Film TV

L'unico documentario in gara, di Laura Poitras (premio Oscar per Citizenfour, su Edward Snowden), scodella centinaia di magnifiche istantanee, quasi i "selfie" della generazione no future, ma gloriosa e gaudiosa, del Lower East Side newyorkese. È infatti il biopic della post fotografa "punk" Nan Goldin, protagonista, dall'interno del movimento LGBT+, della scena artistica antisistemica, dagli anni [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 settembre 2022
Maria Lucia Tangorra
Cineclandestino

All the Beauty and the Bloodshed, della regista Premio Oscar Laura Poitras, è il vincitore del Leone d'Oro alla 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (in Italia uscirà distribuito da I Wonder Pictures). Il documentario racconta la storia della fotografa americana Nan Goldin e la sua battaglia contro la famiglia Sackler, nota benefattrice dei più grandi musei del mondo, ma [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 settembre 2022
Elisa Battistini
Quinlan

All the Beauty and the Bloodshed ossia "tutta la bellezza e lo spargimento di sangue": è quanto un'estrema sensibilità può percepire nella relazione col mondo, quasi una condanna per chi patisce la travolgente distonia che ci avvolge, tanta meraviglia mista a tanto orrore. Questa sensibilità apparteneva a Barbara Goldin (la sorella maggiore della celeberrima fotografa Nan), morta suicida da ragazza [...] Vai alla recensione »

domenica 4 settembre 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

«All the Beauty and the Bloodshed» (Tutta la bellezza e lo spargimento di sangue) è un documentario che segue dappresso l'impegno della fotografa e attivista Nan Goldin contro la famiglia Suckler e la Purdue Pharma, produttori dell'ossicodone, farmaco oppiaceo che dà dipendenza e che avrebbe causato negli States oltre 400mila vittime. La pluripremiata filmaker Laura Poitras (Oscar 2015 per «Citizenfour») [...] Vai alla recensione »

domenica 4 settembre 2022
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Terzo film in Concorso "All the beauty and the bloodshed" di Laura Poitras è un documentario sulla figura d'artista e privata di Nan Goldin, che nella sua lunga battaglia ha cercato di vedere condannata la famiglia Sackler per aver commercializzato farmaci che hanno causato, per overdose, la morte di moltissime persone. Ci si avventura nella complicata vita familiare (specie con la sorella Barbara) [...] Vai alla recensione »

sabato 3 settembre 2022
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

In Concorso è stato presentato il documentario dedicato all'artista e fotografa Nan Goldin, attivista di caratura internazionale, che ha lottato negli anni al fine di ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler, potente multinazionale accusata di aver causato migliaia di morti per overdose da farmaco. Attraverso l'arte, diapositive, dialoghi intimi, rari filmati, scatti famosi, [...] Vai alla recensione »

sabato 3 settembre 2022
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

All the Beauty and the Bloodshed è il nuovo lavoro dell'americana Laura Poitras, premio Oscar per il documentario Citizenfour nel 2015. A Venezia 79 quale unico rappresentante del cinema del reale in Concorso, inquadra la celebre artista e attivista statunitense Nan Goldin, raccontata attraverso diapositive, dialoghi intimi, ovviamente, le sue rivoluzionarie fotografie e rari filmati su un doppio binario: [...] Vai alla recensione »

sabato 3 settembre 2022
Roberto Manassero
Cineforum

Nan Goldin, artista americana celebre per i ritratti fotografici della New York underground anni Ottanta, è almeno tre cose per la regista Laura Poitras, che l'ha raccontata in All the Beauty and the Bloodshed : una fotografa tra le più importanti della sua generazione; un'attivista in prima linea contro le compagnie farmaceutiche (e in particolare contro la famiglia Sackler, produttrice dell'ossicodone [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
giovedì 9 febbraio 2023
 

La storia intima di Nan Goldin. Candidato ai Premi Oscar come miglior doc, uscirà al cinema il 12, 13 e 14 febbraio. Guarda la clip »

NEWS
martedì 7 febbraio 2023
 

In programma dal 12 febbraio il doc della regista premio Oscar Laura Poitras. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 25 gennaio 2023
 

Un ritratto di Nan Goldin e del suo impegno alla lotta contro gli oppiacei in medicina. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 25 gennaio 2023
 

Il film vincitore del Leone d'Oro alla Mostra di Venezia 2022 sarà al cinema come evento dal 12 al 14 febbraio. Guarda il trailer »

PREMI
sabato 10 settembre 2022
 

Il film di Laura Poitras dedicato alla nota fotografa e attivista Nan Goldin si aggiudica il riconoscimento più importante della 79. Mostra. Vai all'articolo »

winner
leone d'oro
Festival di Venezia
2022
winner
nbr freedom of expression
National Board
2022
winner
migliori documentari
National Board
2022
winner
miglior doc.
Spirit Awards
2023
winner
miglior doc.
NSFC Awards
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati