Dirty Difficult Dangerous

Film 2022 | Drammatico, +13 83 min.

Titolo originaleDirty, Difficult, Dangerous
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Italia, Libano
Durata83 minuti
Regia diWissam Charaf
AttoriDarina Al Joundi, Ziad Jallad, Clara Couturet, Rifaat Tarabay, Kawsie Chandra Ghina Daou.
Uscitamercoledì 1 novembre 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneIntramovies, Cineclub Internazionale
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,25 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Wissam Charaf. Un film Da vedere 2022 con Darina Al Joundi, Ziad Jallad, Clara Couturet, Rifaat Tarabay, Kawsie Chandra. Cast completo Titolo originale: Dirty, Difficult, Dangerous. Genere Drammatico, - Francia, Italia, Libano, 2022, durata 83 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 novembre 2023 distribuito da Intramovies, Cineclub Internazionale. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dirty Difficult Dangerous tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 ottobre 2023

Due innamorati in difficoltà decidono di rischiare tutto e lasciare insieme Beirut. In Italia al Box Office Dirty Difficult Dangerous ha incassato 6,3 mila euro .

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,18
PUBBLICO 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Un'epopea romantica che mescola pathos e humor come atto di resistenza.
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 31 agosto 2022
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 31 agosto 2022

A Beirut, i percorsi di due outsider si intrecciano in un amore reso difficile dalla città e dalle condizioni di vita. Ahmed è un rifugiato che viene dalla Siria, pieno di metallo in corpo e che cerca di sopravvivere come può rivendendo materiali di recupero. Mehdia è una ragazza etiope che lavora come badante presso una famiglia che la tratta da schiava. I due si incontrano in rapidi attimi rubati, si danno conforto e progettano una fuga insieme.

Al secondo lungometraggio ma con una carriera variegata tra giornalismo, corti e video musicali, il regista libanese (di stanza in Francia) Wissam Charaf possiede l'occhio giusto per raccontare storie con un interesse sociale e una certa originalità di stile.

Lo conferma con Dirty Difficult Dangerous e il suo idealismo romantico come atto di resistenza ai soprusi. La vita a Beirut non è facile, ma Charaf la mette ancor più in prospettiva rispetto a ciò che siamo abituati a vedere nel sempre stimolante cinema libanese. Qui gli immigrati devono vedersela con ulteriori micro-aggressioni, regole speciali, e un diffuso senso di antipatia dei locali.

Ciò vale non soltanto per Ahmed e la sua condizione di rifugiato che vive per strada, ma anche per chi come Mehdia un lavoro ce l'ha, e che si trova prigioniera della realtà domestica in cui abita. La discriminazione è dunque identitaria e totale, ma Charaf non si abbandona al melodramma più puro. Anche nelle immagini, calme e composte con cura in un formato a misura di persona, il regista mantiene un tono del racconto misurato, che sa mescolare il pathos a un humor delicato capace a tratti di sfiorare la satira sociale.

C'è un rapporto che cresce e un corpo che si riempie di metallo, due forze opposte che si danno battaglia mentre dal teatro urbano di Beirut la storia si sposta verso est. Un'attrazione "magnetica" di ritorno, che ben conclude la traiettoria più originale del film e accompagna i volti sempre pieni di speranza dei due protagonisti Clara Couturet e Ziad Jallad, sulle cui espressioni si regge molto del successo di un amore e di un racconto.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 5 novembre 2023
stellab

Un film da vedere

lunedì 5 settembre 2022
RickyRossi

Quanta amarezza nel vedere tutta questa sofferenza e questi abusi contro la povera gente. Bravi gli attori, sguardi intensi di Clara Couturet.

lunedì 5 settembre 2022
RickyRossi

Quanta amarezza nel vedere tutta questa sofferenza e questi abusi contro la povera gente. Bravi gli attori, sguardi intensi di Clara Couturet.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 4 novembre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Notizie dall'Alzheimer, tragiche e dolorose ma sempre con un tocco di grottesco, viste da fuori. L'anziano affidato alle cure della ragazza etiope - siamo a Beirut - vede un film di vampiri in televisione, risorge dal divano dove passa le giornate ragionevolmente tranquillo, e attacca la ragazza. Dramma familiare, per i parenti dell'anziano: una badante serve, e loro si erano tanto raccomandati di [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Murielle Joudet
Le Monde

Il realismo sociale è così domi- nante che è sempre un sollievo scoprire che ci sono altri modi di raccontare il destino degli oppressi. Alle tragedie geopolitiche si accompagna spesso una maledizione estetica. Dirty difficult dangerous di Wissam Charaf è una di quelle opere che spezza la maledizione. Il giovane siriano Ahmed incontra la giovane etiope Mehdia in un campo profughi di un Libano dissanguato [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Emanuele Bucci
Ciak

A Beirut, la giovane immigrata etiope Mehdia viene trattata alla stregua di una schiava dalla signora per cui lavora facendo da domestica e badante a un anziano ex militare affetto da demenza. Non se la passa troppo meglio Ahmed, rifugiato siriano soggetto al coprifuoco e alle angherie razziste degli autoctoni. Tra i due nasce l'amore, ma quando la principale di Mehdia scopre che ha fatto entrare in [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 novembre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Fuga d'amore di una domestica etiope e un profugo siriano senza dimora, da una Beirut inospitale e violenta. Il cinema d'autore incontra qui il realismo magico. Couturet e Jallad, interpreti splendidi e intensi, comunicano attraverso gli occhi: la regia indugia sui volti, travolti da emozioni e colori. Scenografia «da favola» catturata dall'eccellente fotografia di Martin Rit.

giovedì 2 novembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Un amore in città, a Beirut durante il conflitto in Siria e l'assedio di Aleppo: lei bella etiope badante in famiglia, lui militare rifugiato col corpo intaccato da metalli... Piccola, squadrata, commedia, nei personaggi e nei tempi traccia l'assurdità «fredda» della guerra, l'indifferenza di chi vive in pace, il razzismo e l'emarginazione. Ridotta all'essenziale come una fiaba moderna.

giovedì 2 novembre 2023
Cristina Piccino
Il Manifesto

Dirty, Difficult, Dangerous, «Sporco, difficile, pericoloso»: il titolo sembra contenere il paesaggio emozionale che abitano i due protagonisti, Beirut oggi e insieme fuori dal tempo, fatto di miseria e di costrizione, bersagliato dal disprezzo e dallo sfruttamento. Wissam Charaf, il regista, presenta il suo film - che è stato alle Giornate degli autori di Venezia lo scorso anno prima di arrivare [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 novembre 2023
Roberto Nepoti
La Repubblica

La prima avvertenza è non farsi ingannare dal titolo, che pare quello di un episodio di Fast & Furious : Dirty difficult dangerous è una storia d'amore tinta di dramma sociale e di fantasy, ambientata in una delle zone più calde del pianeta. A Beirut vive una coppia di rifugiati sentimentali: Mehdia, giovane etiope che fa da badante a uno strano vecchio, e Ahmed, venditore ambulante siriano ferito [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 novembre 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

È sempre un piacere incontrare un cinema che inquadra la realtà nei confini della fiaba, ancorando la dimensione tattile alla sostanza dei sogni e trascendendo le tensioni sociali e politiche nel pathos sentimentale. È in questo orizzonte che si staglia il secondo lungometraggio del franco-libanese Wissam Charaf, Dirty Difficult Dangerous, che nel 2022 ha aperto le Giornate degli Autori alla Mostra [...] Vai alla recensione »

martedì 31 ottobre 2023
Roberto Silvestri
Film TV

Ripudiati piagnistei e miserabilismi, sostituiti da humour nero, fantasia eccentrica e polemica politica spinta, Dirty Difficult Dangerous, opera seconda del libanese Wissam Charaf - contrastata love story, nella Beirut di oggi, fra due giovani immigrati e maltrattati, un siriano sunnita e una etiope cristiana -, si inserisce nel filone pop-surreale aperto 20 anni fa dal palestinese Elia Suleiman. Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2022
Eddie Bertozzi
Film TV

Nelle strade di Beirut, l'amore clandestino fra Ahmed, rifugiato siriano con problemi di salute, e Mehdia, immigrata etiope vessata nel suo lavoro di badante, si illumina solo di piccoli momenti fugaci. Si danno conforto a vicenda e tengono viva la speranza, progettando una fuga che potrebbe regalare loro la chimera di una vita migliore. L'opera seconda del regista libanese Wissam Charaf, vincitrice [...] Vai alla recensione »

sabato 3 settembre 2022
Gianluca Tana
Sentieri Selvaggi

Il regista franco/libanese Wissam Charaf apre Le Giornata degli Autori con Dirty Difficult Dangerous, una particolare storia d'amore che mescola elementi sci-fi con la denuncia sociale, dando vita ad un film interessante e molto particolare, capace di far luce su realtà poco note e di intrattenere con la sua vena soprannaturale. Ambientato a Beirut, ha per protagonisti la coppia di emarginati formata [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 settembre 2022
Cristina Piccino
Il Manifesto

Dirty, Difficult, Dangerous, «Sporco, difficile, pericoloso», sembra riassumere sin dal titolo il paesaggio emozionale dei due protagonisti che lo abitano fatto di miseria e di costrizione, bersagliato dal disprezzo e dallo sfruttamento. Wassim Charaf, il regista, racconta il suo film - che ha aperto ieri le Giornate degli autori, la sezione indipendente della Mostra con la direzione artistica di Gaia [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 settembre 2022
Fabiana Sargentini
Close-up

Dirty difficult dangerous - ad aprire il Concorso nelle "Giornate degli Autori" - non può non evocare il cinema del palestinese (con cittadinanza israeliana) Elia Suleiman, per via dello spaesamento indotto nello spettatore e di interventi surreali onirici - visivi e sonori - maneggiando materie infiammabili come il conflitto aperto siriano, le discriminazioni razziali, l'immigrazione, le mutilazioni, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 agosto 2022
Daria Pomponio
Quinlan

É uno sguardo piuttosto severo, quello che il regista franco-libanese Wissam Charaf dedica al suo paese d'origine, il Libano, e in particolare alla Beirut contemporanea, con Dirty Difficult Dangerous, film d'apertura delle Giornate degli Autori 2022. La borghesia della capitale libanese non pare infatti serbare molta memoria del proprio passato, è pronta a sfruttare gli immigrati o a invitarli a tornarsene [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 agosto 2022
Marina Pavido
Asbury Movies

Due nazioni da cui scappare. Una città straniera che non sembra voler accogliere chi non ha sempre fatto parte di lei e della sua storia. Un amore impossibile, le speranze in un futuro migliore, una vita da cui non si sa mai cosa aspettarsi. Dirty Difficult Dangerous, ultima fatica del regista franco-libanese Wissam Charaf, presentata come film d'apertura della sezione Giornate degli Autori alla 79a [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 3 ottobre 2023
 

Regia di Wissam Charaf. Un film con Darina Al Joundi, Ziad Jallad, Clara Couturet, Rifaat Tarabay, Kawsie Chandra. Da mercoledì 1 novembre al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 9 settembre 2022
 

Il film di Wissam Charaf si è aggiudicato il riconoscimento nella sezione Giornate degli Autori. Vai all’articolo »

SALA WEB 79
giovedì 1 settembre 2022
 

Gli spettatori della sala Web stregati dal film di Wissam Charaf. Disponibile ancora in streaming fino al 5 settembre. GUARDA SUBITO IL FILM 

SALA WEB 79
mercoledì 31 agosto 2022
Tommaso Tocci

La storia d'amore di due outsider a Beirut è al centro del film di apertura delle GdA ora disponibile in streaming. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati