Advertisement
Nessun 8 marzo è stato più giusto di questo

Guida a film e serie tv dedicate alle donne: da Nome di donna, da oggi in sala, a Libere disobbedienti innamorate, disponibile in dvd.
di Ilaria Ravarino

Saoirse Ronan (30 anni) 12 aprile 1994, Ardattin (Gran Bretagna) - Ariete. Interpreta Christine 'Lady Bird' McPherson nel film di Greta Gerwig Lady Bird.
giovedì 8 marzo 2018 - News

Nessun 8 marzo è stato più giusto di questo, almeno in termini di tempismo, per prendersi una rivincita simbolica contro gli abusi di potere (leggi: molestie) che secondo l'ISTAT sarebbero toccati a una lavoratrice italiana su due. Su questo argomento si spende in questi giorni Nome di donna di Marco Tullio Giordana, primo film in assoluto ad affrontare il tema delle molestie sul posto di lavoro, con un bonus che lo rende perfetto per la giornata della donna: quello di raccontare la storia di una vittima che si ribella, lotta contro il suo molestatore e infine riceve giustizia.

Per chi invece cercasse un film dalla tematica meno esplicitamente impegnata, con cui ridere e commuoversi senza per questo rinunciare a usare la testa, in sala arriva Greta Gerwig - quinta regista donna nella storia a essere candidata all'Oscar - con il suo Lady Bird (guarda la video recensione).
Ilaria Ravarino

Sofisticato teen movie ambientato a Sacramento, è il suo esordio alla regia e nel cast, per la gioia degli occhi delle spettatrici, accoglie anche il nuovo divo Timothée Chalamet.
E se invece l'8 marzo si cercasse al cinema un pizzico di adrenalina? In questo caso la scelta non può che cadere su Jennifer Lawrence, già idolo delle adolescenti nella saga di Hunger Games, che per la giornata della donna si produce in un action al femminile, Red Sparrow: pericolose assassine e letali manipolatrici, protagoniste di una partita fra intelligence americane e russe, per una storia tratta dal romanzo "Nome in codice: Diva" dell'ex agente Jason Matthews.


Una scena di Lady Bird.
Una scena di Red Sparrow.
Una scena di Nome di donna.
IL DVD È DONNA

Quando è una donna a scegliere il DVD per l'8 marzo, la parola d'ordine non può che essere una: empowerment. E cioè scansare la trappola del vittimismo, evitare di piangersi addosso e celebrare, piuttosto, la grandezza del genio femminile e le conquiste ottenute dalle donne di generazione in generazione.
A partire dalla prima, la libertà, un diritto primario per il quale nel mondo in tante stanno ancora conducendo una battaglia senza quartiere: ragazze come le tre protagoniste di Libere disobbedienti innamorate, spiriti liberi nella Tel Aviv underground disposte a tutto per riaffermare la propria indipendenza.

Libere disobbedienti innamorate è un must per l'otto marzo, e non solo per il mondo arabo.
Ilaria Ravarino

Libere di contare, sia letteralmente (come accade alle tostissime matematiche de Il diritto di contare) che politicamente, come nel biopic di Luc Besson The Lady - L'amore per la libertà, le donne si sono conquistate sul campo ogni pezzetto della loro indipendenza: il diritto di voto (Suffragette), quello di amare un'altra donna (La vita di Adele), di liberare la propria fantasia sessuale (In the cut), di salire sul ring e picchiare forte come un uomo (Million Dollar Baby), di conquistare un genere macho come la fantascienza (Alien, Seven Sisters, Hunger Games). E persino di avere - anche se questo, in fondo, lo sapevamo tutti - i superpoteri (Wonder Woman).


Una scena di Libere disobbedienti innamorate.
Una scena di Suffragette.
Una scena di Wonder Woman.
NETFLIX AL FEMMINILE

Da sempre attenta al pubblico femminile, Netflix ha in catalogo per l'otto marzo una scelta di titoli per tutti i palati. Fresca di uscita in occasione della festa della donna, la seconda stagione di Jessica Jones racconta i superpoteri al femminile in una chiave dark, che evita ogni retorica supereroistica e restituisce realismo e centralità a quei sentimenti troppo spesso schiacciati dall'epica del giustiziere mascherato.

Deliziosamente cattiva e adatta a ogni età, la serie Grace and Frankie, con le amiche-nemiche Jane Fonda e Lily Tomlin, è un inno alla vita e al sesso. E ci ricorda che per tutti, donne incluse, il divertimento non finisce con la terza età.
Ilaria Ravarino

Ma la festa della donna è anche l'occasione perfetta per recuperare due serie che hanno fatto la storia dello streaming al femminile, la cui visione non ammette di essere ulteriormente ritardata: Orange is the new black, sulle carcerate del penitenziario di Litchfield, e la geniale Glow, su un'improvvisata squadra di wrestler al femminile.
E se sul versante dei documentari l'appuntamento per riflettere sullo stato della parità di genere è con il doloroso Audrie and Daisy, sulla vita vera di due ragazze vittime di (cyber)bullismo, per il cinema Netflix offre una prima visione da mozzare il fiato: il mistery thriller Annientamento, con una strepitosa Natalie Portman, biologa alle prese con un mistero che sembra sovvertire le leggi stessa della natura.


Una scena di Grace and Frankie.
Una scena di Audrie & Daisy.
Una scena di Annientamento.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati