•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Valentina Lodovini

Valentina Lodovini è un'attrice italiana, è nata il 14 maggio 1978 ad Umbertide (Italia).
Nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista al David di Donatello per il film Benvenuti al Sud. Valentina Lodovini ha oggi 45 anni ed è del segno zodiacale Toro.

Della generazione 1000 euro

A cura di Ingrid Malossi

Umbra di nascita, toscana di adozione. Queste sono le coordinate geografiche di Valentina Lodovini, che spesso, suo malgrado, si trova investita di cittadinanza umbra, ma soprattutto dello scomodo paragone con Monica Bellucci. Lei rimanda tutto al mittente, con affermazioni provocatorie come "la bellezza la lascerei alla moda, ciò che conta è il carisma", individuando in Monica Vitti e Jodie Foster i suoi modelli di donna bella e carismatica, ma soprattutto vincente.

Gli esordi
Il suo primo passo è stato la scuola di teatro, poi Roma con il Centro Sperimentale di Cinematografia, poi sono arrivate le prime esperienze in palcoscenico e anche la piccola prima parte nel film di Michele Placido Ovunque sei (2004), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. L'anno successivo viene scelta da Paolo Sorrentino che le affida il ruolo della ragazza vittima di usura ne L'amico di famiglia, e poi da Francesca Comencini in A casa nostra.

Tra teatro, fiction e cinema
Sfugge le etichette e cerca di coniugare teatro e fiction, pure di grande successo, come Distretto di Polizia e 48 Ore, ed è coinvolta a sorpresa in una pellicola piccante come Pornorama di Marc Routhemund, (Orso d'argento 2005 con la Rosa bianca - Sophie Scholl al Festival di Berlino), che ha avuto un grande successo in Germania, nel quale interpreta un'eccentrica doppiatrice italiana alle prese con una pellicola che parla di sesso. È finalmente protagonista in La giusta distanza (2007) di Carlo Mazzacurati, dove interpreta Mara, una maestra elementare che si trasferisce in un paesino veneto e si scontrerà con la diffidenza e il razzismo degli abitanti. Riceve per questo film la sua prima nomination ai David di Donatello come migliore attrice. Nell'ottobre dello stesso anno appare su Rai Uno nella miniserie tv Coco Chanel, per la regia di Christian Duguay.

La meglio gioventù del cinema italiano
Assieme a Carolina Crescentini è stata definita come "la meglio gioventù del cinema italiano", entrambe viste in Generazione 1000 euro (2008) di Massimo Venier, dove incarnano due poli completamente opposti: ingenua e ottimista la Beatrice di Valentina Lodovini, smaliziata e arrivista l'Angelica di Carolina Crescentini, ma entrambe si danno da fare per raggiungere i loro rispettivi obiettivi. La ritroviamo poi ne Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari, dove recita al fianco dei due rounders baresi Elio Germano e Michele Riondino. Assieme all'altro talento del cinema italiano, Alba Rohrwacher, con la quale ha condiviso anche il Centro Sperimentale di Roma, la ritroviamo nel piccolo gioiello Riprendimi, mockumentary low budget, anch'esso sul precariato nel lavoro e nei sentimenti, che alterna realtà e finzione.

Le ultime esperienze
Nel 2009 ritorna sul grande schermo con Fortapàsc, per la regia di Marco Risi: un film su Giancarlo Siani, giornalista de "Il Mattino" ucciso nel 1985 dalla camorra. Questa interpretazione, assieme a quella in Generazione mille euro, le permettono di vincere il Ciak d'oro come migliore rivelazione dell'anno. Dopo diversi ruoli difficili e drammatici, Valentina è stata finalmente scelta per un ruolo comico in Benvenuti al Sud (2010) di Luca Miniero, remake della commedia francese di grande successo Giù al nord, al fianco di Claudio Bisio e Alessandro Siani. Qui interpreta Maria, una donna del Sud che va contro i classici clichè che la identificano come chiusa e incapace di dimostrare le proprie emozioni. Sempre del 2010 è la partecipazione a La donna della mia vita, commedia di Luca Lucini dove è contesa da Luca Argentero e Alessandro Gassman. Dopo il sequel Benvenuti al Nord (2012), è protagonista del nuovo film di Marco Ponti (Santa Maradona) Passione sinistra, al fianco di Alessandro Preziosi, e l'anno successivo partecipa al cast della commedia di Veronesi Una donna per amica. Dopo la commedia di Gianni Di Gregorio Buoni a nulla, gira Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi, al fianco di Claudio Bisio e Frank Matano ed è la moglie del boss criminale Marcello Cavani (Scianna) in I milionari di Alessandro Piva. Nel 2016 recita per Roberto Faenza nel thriller La verità sta in cielo. Tra le ultime interpretazioni troviamo 10 giorni senza mamma, Cambio tutto! e 10 giorni con Babbo Natale.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2023), 125 min.
Commedia, (Italia - 2022), 83 min.
Commedia, (Italia - 2020), 90 min.

I film più famosi

Commedia, (Italia - 2010), 102 min.
Animazione, Avventura, Commedia - (USA - 2017), 109 min.
Drammatico, (Italia - 2005), 110 min.
Commedia, (Italia - 2023), 125 min.
Drammatico, (Italia - 2007), 106 min.
Drammatico, (Italia - 2008), 108 min.
Drammatico, (Italia - 2008), 96 min.

News

Regia di Filippo Conz. Un film con Valentina Lodovini, Francesco Scianna. Da giovedì 31 agosto al cinema.
Il film è il remake italiano del grande successo spagnolo, Es por tu bien.
Cosa succederebbe se una donna sempre educata e rispettosa sull'orlo di una crisi di nervi, iniziasse a dire tutto,...
La storia di una vendetta in seguito a uno stupro nell'Italia degli anni del punk italiano.
Regia di Guido Chiesa. Un film con Valentina Lodovini, Neri Marcorè, Libero de Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati