•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Gabriel Macht

Gabriel Macht è un attore statunitense, è nato il 22 gennaio 1972 a New York City, New York (USA). Gabriel Macht ha oggi 52 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Perché te lo dice papà

A cura di Fabio Secchi Frau

Quale migliore scusa per diventare attore se non quella di seguire le orme paterne? Questa è stata la carriera di Gabriel Macht, diventato interprete quasi per imposizione paterna e ora grande emergente di successo, paladino dei più deboli ne The Spirit e personaggio molto amato dal pubblico grazie al ruolo di dolce e perfetto genero di Diane Keaton ne Perché te lo dice mamma. Ma il ruolo più bello della sua carriera? Forse quello di un aspirante scrittore di New Orleans che divide una catapecchia incasinata e maleodorante (ma anche l'amore incondizionato per i libri) con l'insegnante di letteratura alcolizzato John Travolta nello struggente blues cinematografico dedicato all'amore per la scrittura Una canzone per Bobby Long.

Le orme di papà
Nato nel Bronx, figlio dell'attore Stephen Macht e della curatrice e archivista di un museo Suzanne Victoria Pulire, Gabriel Match si sposta con la sua famiglia in California quando aveva appena 5 anni. La passione per la recitazione è sua fin da quando era bambino, vale a dire da quando il padre capisce che anche suo figlio, come lui, potrebbe avere qualche chance nel cinema. E così, a 8 anni, comincia a dargli qualche piccola lezione di recitazione e lo spinge a partecipare a qualche spettacolo teatrale. Iscrittosi alla Beverly Hills High School, partecipa allo spettacolo "The Music Man" (e qui c'è una piccola chicca, il cast includeva anche la sua compagna di scuola Monica Lewinsky che ancora non aveva messo bocca sulla politica), passando poi alla Carnegie Mellon School of Drama.

Debutto cinematografico e piccoli ruoli in tv
Ma debutta cinematograficamente e ancora adolescente (con il nome di Gabriel Swann) ne Why Would I Lie? (1980) di Larry Peerce con Treat Williams. Bellissimo e muscoloso, partecipa a telefilm come Beverly Hills 90210 (1991), Spin City (1997) - apparendo nudo - e Sex and the City (1998), ma anche a film tv come Seguendo il fiume (1995).

Sul palco come Elvis Presley
Ma la strada per arrivare al successo è ancora lunga e non è detto che passi per il cinema, così torna sul palcoscenico recitando in uno spettacolo off-Broadway il ruolo di Elvis Presley in una commedia di Steve Martin dal titolo "Picasso at the Lapin Agile". Entrato nella compagnia Mad Dog Theater Company di New York, recita ne "To Whom It May Concern" nel 1997, con uno strepitoso successo. Poi accetta due ruoli sul grande schermo quello di Steve Casillo ne L'oggetto del mio desiderio (1998) e quello di Charlie in Semplicemente irresistibile (1999). Comincia a diventare noto dopo aver interpretato il ruolo di William Golden nel film tv The Audrey Hepburn Story (2000), seguito dal telefilm The Others (2000), nel quale interpreterà il ruolo del dottor Mark Gabriel. Considerato anche per il ruolo di Chase in 24 (2001), si vede scartato in favore di James Badge Dale. Poco male, si rifugia nel cinema con Gli ultimi fuorilegge (2001) e la pellicola patriottica Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche (2001) di John Moore con Gene Hackman, Owen Wilson, Joaquin De Almeida e David Keith, seguito dall'action Bad Company - Protocollo Praga (2002) con Anthony Hopkins e dal film di spionaggio La regola del sospetto (2003) con Al Pacino.

Il ruolo da protagonista in The Spirit
Marito di Jacinda Barrett e padre di Satine Anais Geraldine Macht, è un fantastico scrittore in Una canzone per Bobby Long (2004) con John Travolta, poi recita nel telefilm Numb3rs (2005) e nel film di Robert De Niro L'ombra del potere - The Good Shepherd (2006) con William Hurt. Ma è solo nel 2008 che diventa protagonista assoluto di un film: The Spirit di Frank Miller, accanto a Samuel L. Jackson. Nel 2009 recita la parte di un affarista scalcinato del porno in Middle Men di George Gallo, poi passa all'azione con Whiteout - Incubo bianco (2009) di Dominic Sena, seguito dall'interpretazione di un responsabile delle risorse umane in One Way to Walhalla (2010). Nello stesso anno lo vediamo nel cast della commedia romantica Amore & altri rimedi di Edward Zwick.

Ultimi film

SERIE - Giallo, (USA - 2011)
Drammatico, (USA - 2010), 113 min.
Azione, (USA - 2008), 108 min.
Commedia, (USA - 2007), 101 min.
Thriller, (USA - 2003), 105 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati