Perché te lo dice mamma

Film 2007 | Commedia, +13 101 min.

Titolo originaleBecause I Said So
Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata101 minuti
Regia diMichael Lehmann
AttoriDiane Keaton, Mandy Moore, Lauren Graham, Piper Perabo, Tom Everett Scott, Gabriel Macht Stephen Collins.
Uscitavenerdì 23 marzo 2007
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,24 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Lehmann. Un film con Diane Keaton, Mandy Moore, Lauren Graham, Piper Perabo, Tom Everett Scott, Gabriel Macht. Cast completo Titolo originale: Because I Said So. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 101 minuti. Uscita cinema venerdì 23 marzo 2007 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,24 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Perché te lo dice mamma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 dicembre 2012

Una madre apprensiva e oppressiva cerca il marito giusto per la figlia. In Italia al Box Office Perché te lo dice mamma ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,2 milioni di euro e 542 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,24/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,63
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia al femminile con una intramontabile Diane Keaton.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 23 marzo 2007
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 23 marzo 2007

Daphne Wilder ha tre figlie adorabili per cui vivere ma che non fa vivere. Protettiva e indiscreta si intromette costantemente nella vita delle fanciulle per dispensare il consiglio giusto: un colore che illumina, un vestito che ammicca, un profumo che confonde, una parola che conquista. Sposate Maggie e Mae non le resta che sistemare Mandy, pasticciera pasticciona. Stanca di vedere la sua "bambina" tra le braccia di perfetti perdenti, Daphne mette un annuncio e trova l'uomo giusto per Mandy: Jason, un architetto di successo tutto savoir faire e razionalità. Ma il destino ci mette lo zampino e lo "scartato" Johnny, musicista e ragazzo padre, decide di incontrare Mandy contro il parere della mammina. La ragazza finirà per amarli entrambi.
Ma nella vita, mamma permettendo, bisogna sempre fare una scelta. Di mamma ce n'è una sola, e meno male, almeno secondo la commedia "ombelicale" di Michael Lehmann. Impossibile da gestire e contenere, la mamma di Diane Keaton è un fiume in piena che travolge le figlie col suo affetto ingombrante e una perfezione sospetta.
Già, perché Daphne Wilder è stata ieri una moglie insoddisfatta ed è oggi una vedova rassegnata. Ha fatto poco sesso e tante torte, la mamma a tempo pieno e la donna a tempo perso. Ha dimenticato di vivere la sua vita e per compensazione vive quella delle figlie con ansia ed eccessiva partecipazione. I loro flirt, le relazioni, gli amplessi, tutto è condiviso, niente è tralasciato.
Il film di Lehmann, coi toni leggeri e semplificati della commedia, affronta il tema del rapporto simbiotico col genitore e dei confini interpersonali che rendono difficoltosa la percezione del sé e la differenziazione dall'altro, il più delle volte (è questo il caso) dalla madre. Ma il genere scarta la sociologia e appoggia le intemperanze materne della Keaton in empasse interpretativo. La scommessa amorosa messa in piedi a vantaggio della figlia darà vita a una serie esilarante di equivoci con sfavillio d'artificio, ritorno spettacolare del rimosso e riscatto della "mammina cara".

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 settembre 2010
weachilluminati

Perché te lo dice mamma” è commedia brillante dove la mamma va  in cercare uomini per la sua figlia Mandy.  Ma  qualche dubbio c’è su questa iniziativa ; forse lei l”non sa  cosa è meglio per sua figlia”. La protagonista è Daina Keiton alias Daphne Wider . . ha una missione , sistemare le sue figlie e  ne è [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 luglio 2009
atticus

Vi prego, ditemi che la donna che si aggirava nel film con fare sospetto e rompiballe non era la grande Diane Keaton... Vi prego, ditemi che la donna che, dopo neanche dieci minuti di film, abbigliata con sola t-shirt e mutanda, elucubrava sulla comodità o meno di varie coulotte o tanga, non era la grande Diane Keaton... Vi prego ditemi che la donna che durante il film sfoggiava gonnelloni e colletti [...] Vai alla recensione »

Frasi
Io non sto cercando una relazione per mia figlia, sa, uno splendido musicista che le spezzerà il cuore. Cerco un compagno per la vita.
Grandioso, adoro essere ridotto a un cliché culturale!
Dialogo tra Daphne (Diane Keaton) - Johnny (Gabriel Macht)
dal film Perché te lo dice mamma
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Bottari
Il Messaggero

Di mamme ce n'è una folla. Trovarne una buona davvero, invece, è rarissimo. Purtroppo non è il caso di Daphne (Diane Keaton), invasiva madre di 3 ragazze. Il suo sport preferito è irrompere nelle loro vite per dispensare consigli definitivi. E ora vuole che la piccola Mandy si sposi. Naturalmente, l'uomo lo sceglierà mammina e sarà un certo architetto di successo.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Una mamma così impicciona, bisognava strozzarla da piccola. A un regista così succube della sua prima attrice, bisognava sottrarre la cinepresa prima che facesse danni. Diane Keaton sembra abbia fabbricato il film a sua immagine e somiglianza. Cancellando dallo storyboard tutte le scene che non la mostravano in primo piano, imponendo alla costumista il suo guardaroba preferito (gonne a palloncino, [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Certo, dopo Greta Garbo nessuna pretende più che le star si ritirino all'apice della carriera. Però è dura vedere un'attrice come Diane Keaton che tutti abbiamo amato nei film d Woody Allen e in Reds ridotta a parti di tipa petulante e rompi scatole per commedie famigliari di seconda scelta. In Perché te lo dice mamma, la Keaton è Daphne, una iperpossessiva madre di famiglia che ha allevato da sola [...] Vai alla recensione »

Andrew Pulver
The Guardian

Misera e inutile commedia su una madre che interferisce nella vita dei figli, con Diane Keaton nei panni della matriarca decisa a trovare un marito alla più giovane della sua orrenda covata grazie a - tenetevi forte - un annuncio su internet. La giovane dovrà quindi scegliere tra un architetto viscido e il rocker più noioso mai comparso sullo schermo.

Adriano De Carlo
Il Giornale

Il matriarcato negli Usa è duro a morire e l'esemplare commedia Perché te lo dice mamma è il perfetto paradigma della travolgente intromissione di certe super-mamme nello spazio dei figli, in tal caso ben tre figlie: tre caratteri divergenti, tre transfert al prezzo di uno. Ma se due sanno come sistemare le loro faccende di cuore e non solo, la più giovane, Milly (Mandy Moore) è preda di una madre [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

La trama di Perché te lo dice mamma è trita e banalotta: Diane Keaton è una sessantenne sola e dedita esclusivamente a ricercare la felicità (traduzione un uomo) alle sue tre figlie femmine. Le prime due si sposano all'inizio del film; la terza, Mandy Moore, sembra essere la più problematica. Irrequieta e farfallona sembra non trovare mai il fidanzato giusto.

Giulia D'Agnolo Vallan
Ciak

Dal rivoluzionario esordio di Heathers, Michael Lehmann è passato a un universo femminile da incubo, oppressivo come il piombo e sfarfalleggiante di nevrotica insicurezza. In questa commedia californiana, in cui una madre (Diane Keaton) mette un annuncio sul giornale per trovare marito alla figlia (Mandy Moore), si fatica a decidere chi sia più insopportabile delle due: la genitrice iperpossessiva [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati