Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche

Film 2001 | Guerra, +13 115 min.

Titolo originaleBehind Enemy Lines
Anno2001
GenereGuerra,
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Regia diJohn Moore
AttoriGene Hackman, Owen Wilson, Joaquim de Almeida, David Keith, Olek Krupa, Gabriel Macht .
Uscitavenerdì 11 gennaio 2002
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,28 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Moore. Un film con Gene Hackman, Owen Wilson, Joaquim de Almeida, David Keith, Olek Krupa, Gabriel Macht. Titolo originale: Behind Enemy Lines. Genere Guerra, - USA, 2001, durata 115 minuti. Uscita cinema venerdì 11 gennaio 2002 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,28 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Film di guerra americano uscito nelle sale nel 2001, anno degli attentati che hanno cambiato il modo di vivere nel mondo. Al Box Office Usa Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche ha incassato 58,9 milioni di dollari .

Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
Un riflusso di patriottismo che sembrerebbe aderire alle storie di guerra americane.
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Si direbbe che Behind esca in una contingenza fortunata. Molto della nostra vita si riferisce al "dopo 11 settembre", figuriamoci un film di guerra. Dunque un riflusso di patriottismo che sembrerebbe aderire in generale alle storie di guerra americane. In questo caso c'è persino la location che, volendo, sarebbe a sua volta "favorevole", nel senso che la guerra dei Balcani ospitava etnie musulmane estremiste buone per tutti i terrorismi e tutte le guerre. Solo che Chris Burnett, il protagonista, è un militare ironico e tormentato, molto lontano dal concetto "patria e obbedienza" che è la bandiera dell'esercito USA, e non solo di quello. Comunque vorrebbe combattere sul serio, perché il suo comandante (Hackman) gli ha sempre affidato ordinaria amministrazione. Volando per provare una nuova macchina fotografica, viene abbattuto dalla contraerea serba. Rimasto solo nei boschi e nel freddo, sperimentata la crudeltà del nemico e Chris lotta per la sopravvivenza. Nel frattempo il comandante ha organizzato il soccorso. Il film prende spunto dalla storia vera di Scott O' Grady, un ufficiale dell'aviazione che visse, appunto, una vicenda simile. Il regista Moore è una new entry con matrice (ma guarda) pubblicitaria che salta all'occhio. Dunque eccesso di montaggio e anche di "espressione" che però a volte giova.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Stanco di voli di ricognizione in partenza da una portaerei USA nell'Adriatico, il bellicoso luogotenente di Marina Chris Burnett si spinge nello spazio aereo serbo, fotografa le tracce dei massacri contro i bosniaci, è abbattuto dalla contraerea, fugge, braccato dai serbi inferociti, recupera le fotografie incriminate e trova la salvezza su un elicottero della squadra di soccorso, inviata - disobbedendo agli ordini della NATO - dal suo ammiraglio. Film di propaganda bellica e patriottica, scritto da David Veloz e Zak Penn e diretto da un esordiente irlandese che ha fatto pratica come regista di videoclip. Gli stereotipi militaristi si alternano a numerose citazioni di film precedenti, sfiorando qua e là il Kitsch più forsennato. Esterni girati in Slovacchia e sulle coste della California.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
BEHIND ENEMY LINES - DIETRO LE LINEE NEMICHE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 2 agosto 2014
ollipop

Montaggio eccellente per una pellicola che catapulta letteralmente lo spettatore nell'inferno della guerra dei Balcani ,teatro di atrocità inaudite dove violenza e crudeltà accompagnano la lotta per la sopravvivenza di un giovane tenente di vascello precipitato col suo aereo e il suo pilota durante un volo di ricognizione . Poche pause per una regia tecnicamente perfetta che ben si adatta a orchestrare [...] Vai alla recensione »

sabato 28 luglio 2012
andyflash77

Un caccia americano in ricognizione sui Balcani fotografa una fossa comune e per tale motivo viene abbattuto da un missile bosniaco. Il pilota, Chris Burnett (Owen Wilson), si ritrova dietro le linee nemiche, braccato e solo. Mentre cerca in ogni modo di sopravvivere, il suo comandante (Gene Hackman) appronta un piano per salvarlo.   Film di guerra e azione dai toni forti e dagli alti ritmi, [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 agosto 2013
muttley72

Film (molto) liberamente tratto da un storia vera (qui romanzata e alterata). Un pilota-navigatore dell'US Navy svolge il suo compito in maniera annoiata (stanco di svolgere solo inutili missioni di ricognizione aerea)  decollando insieme al suo pilota con il caccia "F18 Hornet" da una portaerei USA nel mediterraneo e sorvolando la Bosnia durante la guerra del 1999.

lunedì 2 febbraio 2015
sverin

....che ha liberato l'Europa dal nazismo e ci potrebbe essere molto ma molto  utile ancora. Siamo stati alimentati a film di Holliwood  fin da piccoli, abbiamo sognato  e pensato in americano, ci siamo accompagnati a canzoni americane, abbiamo vestito e perfino mangiato americano con stivaletti e jeans, ma ci sono tanti cialtroni che odiano gli Usa.

mercoledì 6 ottobre 2010
enotar56

Capolavoro no ma eccellente film si,visto piu' volte, uno dei film piu' belli di guerra cha abbia mai visionato.

sabato 2 agosto 2014
ollipop

Montaggio eccellente per una pellicola che catapulta letteralmente lo spettatore nell'inferno della guerra dei Balcani ,teatro di atrocità inaudite dove violenza e crudeltà accompagnano la lotta per la sopravvivenza di un giovane tenente di vascello precipitato col suo aereo e il suo pilota durante un volo di ricognizione . Poche pause per una regia tecnicamente perfetta che ben si adatta a orchestrare [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 luglio 2021
neokalimer

Peccato. Un film che inizia bene e che crea aspettative che, purtroppo, saranno tradite dalla solita tendenza epica ed eroica holliwoodiana, molto patriottica, tipica delle "americanate". La scena dell'abbattimento è spettacolare. Da sola giustifica la visione del film. Il contesto del dramma balcanico è forse un po' troppo defilato e confuso (forse volutamente, per [...] Vai alla recensione »

domenica 17 aprile 2011
peppe97

Il punto culminante della suddetta pellicola è sicuramente la guerra,che viene però analizzata da un punto di vista differente da quello descrittivo: il cast riesce ad illustrarci la guerra come una vita dove con un niente si rischia la pelle,e dove solo il più astuto e forte la spunta. Sicuramente per abbelire ancora meglio il tutto,il regista avrebbe comodamente potuto mostrare altre "avventure" [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 giugno 2009
Tatia

Questo film è stato visto da un mio grande amico, non credevo che gli piacesse questo genere di flm, ma quando l'ho visto anche io sono rimasta sorpresa, piace anche a me. Beh, non c'è altro da dire se non che è meravigliosamente stupendo e avvincente, ti tiene incollato allo schermo e non ti permette di allontanarti nemmeno per un secondo.

Frasi
"Lei non sa nemmeno da dove si comincia a servire il proprio paese!"
L'ammiraglio Reigart (Gene Hackman)
dal film Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche - a cura di giovanni bistolfi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

La prima caratteristica di Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche da segnalare in questo particolare momento è di ordine psicologico: si tratta infatti del primo film di guerra sbarcato nelle sale italiane dopo le operazioni belliche in Afghanistan. L'esordio sul grande schermo di John Moore, finora regista di spot pubblicitari, affronta il conflitto dell'ex Jugoslavia (ben sviscerato in pellicole [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati