The Spirit

Film 2008 | Azione, 108 min.

Regia di Frank Miller (III). Un film Da vedere 2008 con Gabriel Macht, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Eva Mendes, Paz Vega. Cast completo Genere Azione, - USA, 2008, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 25 dicembre 2008 distribuito da Sony Pictures Italia. - MYmonetro 3,04 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Spirit tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un ex poliziotto ritorna misteriosamente dalla morte nelle sembianze di The Spirit per combattere il crimine nei meandri di Central City. In Italia al Box Office The Spirit ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 2,2 milioni di euro e 1,1 milioni di euro nel primo weekend.

The Spirit è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,57
CONSIGLIATO SÌ
Un'atmosfera emozionante e carica di tensione, nel sinistro mondo di un eroe nato, morto, e resuscitato dalle tenebre.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

A Central City si muove The Spirit, un eroe diverso dal solito. Non ha particolari superpoteri ma nulla sembra poterlo uccidere, ha un fascino magnetico che attira le donne, una nemesi (Octopus) dotata approssimativamente delle stesse caratteristiche e un'identità reale che si è lasciato alle spalle tempo fa.
Non ha passioni Spirit, non sembra animato da nessun particolare sentimento, da nessuna etica se non un ottuso senso di rispetto per l'ordine, da nessuna passione se non quella per la sua città che considera al pari di una donna: l'unica che gli fa venire gli occhi lucidi, l'unica che non tradirà mai, l'unica che rispetta. Tutte le altre sono solo avventure semiserie: medici, poliziotte, danzatrici, criminali e amori d'infanzia che tornano come dark lady dell'età adulta.
Dunque non per senso di giustizia ma per senso del dovere l'eroe freddo ma implacabile si troverà a dover impedire ad Octopus di bere il sangue di Eracle (capace di uccidere gli uomini e di donare l'immortalità ad esseri come lui e Spirit) e a impedire alla donna che gli infranse il cuore di compiere il furto di gioielli del secolo.
Frank Miller, dopo l'esperimento di coregia di Sin City, questa volta si avventura in un progetto solitario per il quale decide di portare su grande schermo un'opera non sua, un classico del mondo del fumetto come The Spirit del venerato Will Eisner. E se lo stile visivo prosegue sul percorso inaugurato assieme a Robert Rodriguez, quello del racconto batte strade diverse.
The Spirit è un racconto in forma molto ironica che alterna sequenze serie ad altre semiserie, che si diletta nel citazionismo più esasperato (addirittura uno stacco di montaggio preso dalle tavole del suo Big Fat Kill) e che si prende la briga di mostrare in un mondo pseudo moderno (dal design anni '30 ma con le tecnologie di oggi) un eroe vecchio stampo, apparentemente tutto purezza e giustizia, opposto a un nemico altrettanto manicheo, tutto piani diabolici e cattiveria un tanto al chilo. Ma sotto la prima patina di semplicismo ce n'è una più complessa, dietro i dialoghi e le situazioni spesso al limite del grottesco c'è una profonda conoscenza dei meccanismi del racconto e la voglia di sperimentare un cinema che utilizzi e adatti massicciamente le soluzioni fumettistiche.
In The Spirit non si tratta più di riportare lo stile milleriano su pellicola, non si tratta più di comporre le inquadrature come tavole di fumetti, né di raccontare una storia con quel medesimo piglio. Si tratta di prendere il montaggio, cioè il linguaggio fondamentale del cinema, e contaminarlo con la scansione dei frame fumettistici, si tratta di pensare di orchestrare un film nella stessa maniera in cui si pensa di orchestrare un comic-book.
Il risultato non è sempre convincente ma indubitabilmente audace. Raramente negli ultimi anni si è visto un film interessarsi così smaccatamente della sola dimensione estetica come del resto raramente si è visto un film proporre un eroe totalmente positivo ma dalla moralità ottusa e così maschilista da intrattenere rapporti mendaci e promiscui con donne di tutti i tipi ponendosi al limite della misoginia.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
THE SPIRIT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 11 giugno 2009
bordata

Solo apparentemente banale questo film,dove il genio fumettista frank miller mette in scena le avventure grottesche,divertenti e strampalate(ma all'epoca molto innovative)del suo maestro will eisner. Un film che si spinge oltre,non commerciale e forse solo per appassionati di comics del passato molto cari al regista che ha cercato (e ci è riuscito) a rappresentare lo spirito (scusate il gioco di parole) [...] Vai alla recensione »

martedì 10 novembre 2009
Wonder2b

Capita che un geniale autore di fumetti (Frank Miller), incontri un visionario regista (Robert Rodriguez), figlio della scena "Pulp", e partoriscano un lungometraggio (Sin City) innovativo, di gusto retrò ma di carattere avanguardista. Il sodalizio poi si ripete con (Zack Snyder), dando vita ad uno dei film di più impatto visivo degli ultimi tempi (300).

domenica 5 ottobre 2014
jackiechan90

Premetto che non ho letto il fumetto di Will Eisner da cui è tratto questo film per cui non ho alcun termine di paragone con la matrice mediale. Quell oche dirò sono alcune sensazioni a caldo sulla prima regia di Frank Miller, uno degli autori più originali e idolatrati dell'ultimo decennio dagli appassionati del fumetto grazie alle numersoe trasposizioni filmiche dei suoi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 maggio 2011
__Marti89__

Perchè il minimo deve essere una stella? Non conosco il fumetto quindi non posso fare un confronto....ma posso dire che non mi sono mai arrabbiata tanto per aver buttato via 7 euro e mezzo!! Mi apettavo di vedere al cinema un film che somigliasse a Sin City....mi sono ritrovata a far fatica a tenere gl'occhi aperti con i mio ragazzo di fianco a me che russava beatamente!! se escludo [...] Vai alla recensione »

domenica 6 marzo 2011
Dado1987

The Spirit è pateticamente orribile. Ha una storia inutile, quanto scontata e mal raccontata. La regia, e la scenografia sono fatte malissimo, la fotografia è decente, graize all'effetto chiaro scuro già visto in Sin-City. La sceneggiatura è infantile, e gli attori recitano da cani, anche il povero Jackson che di solito è bravissimo in questo film, grazie a Miller, [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 dicembre 2009
ultimoboyscout

Mi aspettavo molto molto di più invece sono rimasto fregato e ho dato due stelle solo perchè sono appassionatissimo del genere. Per il resto storiella abbastanza piatta, sciocchina e al limite del noioso. La mano del grandissimo Frank Miller è invece evidentissima nei personaggi, nelle ambientazioni e nella scenografia che fanno del film un fumettone sulla scia di Sin City.

sabato 24 aprile 2010
doni64

Film demenziale, inutile,inverosimile,poco gradevole..insomma del tipo se puoi lo eviti.Voto 5

martedì 29 settembre 2009
Kyotrix

Opera d'arte artistica e nulla piu'. E' un bel fumetto, fatto bene. Ma trama piatta, spesso ridicolo. Film fumettistico leggero, da guardare solo se vi piace il genere.

sabato 5 giugno 2010
albydrummer

Decisamente Mediocre...,Film inutile....una strama orrenda......Niente in confronto con Sin City. Da evitare

domenica 8 novembre 2009
Frogga

trama senza filo logico, non si capisca un tubo! Addirittura un certo dinosauro di plastica dopo un fine scena che fa incavolare più di ogni altra scena. Il rosso (unico colore presente) lascia quella nota di rabbia..ma a fine film finisci per odiarlo!

martedì 11 dicembre 2012
4ng3l

Un film con un supereroe che è vestito e truccato in maniera ridicola non può che essere un fallimento infinito. Banalissima la trama con il tipo strano con cappello e la mascherina prestatagli da zorro, che salva la sua città. Introduzione disastrosa e sceneggiatura prevedibile, oltre che mal gestita nel totale e nei dettagli. Non arriva neanche al due perchè fallisce nei [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 maggio 2010
..vit..

Miller: che ci combini?! 300 era bello, e la fotografia eccellente, Sin City era addirittura meglio, con personaggi capaci di diventare fin da subito memorabili e uno stile che ci ha fatto amare l'originale modo milleriano di raccontarci una storia....ma qui?! Al di là della colonna sonora assente, dov'è la trama?! Personaggi ridotti a macchiette stereotipate, cliché pessimi tipo il cattivo che fa [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 febbraio 2010
SuperE

Sicuramente le intenzioni di Frank Miller erano le migliori,chiunque abbia visto Sin city o 300 non può non apprezzare questo genio fuori dagli schemi,purtroppo con The Spirit ha "toppato" alla grande.E' riuscito a reclutare un cast veramente straordinario,un cast degno di un gran film,Scarlett Johansson è veramente superba e per la prima volta si distacca un pò dai ruoli che ha interpretato negli [...] Vai alla recensione »

martedì 29 settembre 2009
Kyotrix

Dimenticavo, chi e' la giovane ragazza che interpretava Sand Saref da giovane??? ( da grande interpretata da Eva Mendes ) Non c'e' tra gli attori qui su mymovies.....E' DIVINAMENTE STUPENDAAAAA..!!.. ^_^

giovedì 11 giugno 2009
Vittorio

Deludente dall'inizio alla fine, inverosimile, brutto con una storia squallida e quanto mai scontata.... Filmetto da serie B!!

lunedì 26 agosto 2013
asrdrubale03

un bel film d'azione alla sin city

domenica 29 agosto 2010
MARVELman

Ahimè stavolta non è colpa del regista ma è proprio colpa della graphic novel...THE SPIRIT E' ORRENDO! Ma come ha fatto Will Eisner a inventarsi un'assurdità simile?? Uno sbirro morto e risorto che si veste come zorro, si fa 234 tipe al giorno, fa acrobazie impossibili, lotta con un nero nazista demente e chi più ne ha più ne metta...veramente un fumetto orrendo, una storia orribile e il film è anche [...] Vai alla recensione »

martedì 16 giugno 2009
joker91

un buon film ma nulla di più,la storia e confusa e gli attori mi sembrano appena discreti. Ottima secondo me eva mendes in un ruolo che gli è cucito addosso

martedì 12 maggio 2009
JacopoKiller95

nessun film al mondo regala un'atmosfera simile a The Spirit non c'è stato nella storia del cinema qualcosa di paragonabile a questo non sarà un film da 13 oscar non sarà un film impegnato ma raggiunge perfettamente il suo obiettivo e soprattutto raggiunge la perfezione per quanto riguarda i noir d'azione stile fumetto ! HEY OH LET'S GO

giovedì 20 gennaio 2011
Beavis

Magari ci fosse rimasta una città di cui valga la pena innamorarsi... ma si sa che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. The Spirit mi è piaciuto. Un pò goffo all'inizio,particolareggiato da un senso dell'assurdo forse troppo spinto tutto in una volta. ma poi il film si "srotola" e si rivela essere un gran bel [...] Vai alla recensione »

domenica 7 giugno 2009
paride86

Spirit, imperfetto eroe di Central City, devecombattere contro il malvagio Octopus per la salvezza del mondo. Questa è l'esile trama che porta avanti il film, costellato di personaggi stereotipati e citazioni - soprattutto dall'epoca classica e dagli anni '40 - , e impregnato di un'atmosfera che oscilla continuamente tra il noir più raffinato e l'umorismo da cartoon.

sabato 4 aprile 2009
MiPiaceIlCinema

Solo per appassionati del genere.

martedì 19 maggio 2009
cagliostro

Nel lontano 1939,il buonissimo e grande Will Eisner, sicuramente angosciato dalle tenebrose notizie provenienti dall'Europa,invento'dal suo subconscio di ebreo "SPIRIT",eroe spietato e violentissimo,lo spirito di rivalsa contro ogni sopraffazione e tentativo di annullamento dell'essere umano.Eisner ed il suo eroe impallidirebbero senz'altro adesso a vedere quale debosciata ed insulsa caricatura dell'origina [...] Vai alla recensione »

martedì 12 maggio 2009
JacopoKiller95

mi ero dimenticato di dargli 5 stelle

lunedì 22 febbraio 2010
marcos342i

atmosfere bellissime.. ottimo

mercoledì 13 maggio 2009
JacopoKiller95

Frank Miller leggendario!

Frasi
Questa è la mia città. E io sono il suo Spirito.
Una frase di Octopus (Samuel L. Jackson)
dal film The Spirit
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
A. O. Scott
The New York Times

Out in the blogosphere you frequently run across invocations of Godwin's Law, which can be paraphrased as stating that sooner or later every argument will come around to a Hitler analogy. A similar axiom, applied to Hollywood, would stipulate that every movie star must eventually dress up in a German war uniform. This is not the review of “Valkyrie,” by the way, a film that upholds this rule with [...] Vai alla recensione »

Andy Webster
The New York Times

THIS weekend in San Diego at Comic-Con International, the nation’s biggest comic convention, the industry grants its highest achievers Eisner Awards, the Oscars of the field. Yet few outside fandom have any idea who the honor is named after. The task of enlightening them has fallen to Frank Miller, a superstar comic writer-artist now making a film adaptation of the Spirit, the best-known creation [...] Vai alla recensione »

Sam Adams
The Los Angeles Times

Although Christopher Nolan's gritty reboot of the Batman franchise owes a heavy debt to Frank Miller's mid-'80s reworking of the character, his name is absent from the movies' credits. But rather than stew, Miller has simply transplanted his vision onto another costumed crime fighter. "The Spirit" might bear the name of Will Eisner, on whose 1940s comics it is loosely based, but it bears as much resemblanc [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 23 dicembre 2008
Stefano Cocci

Al settimo posto tra le 100 donne più sexy del pianeta Se qualcuno nutrisse dei dubbi sullo status di sex symbol dell'attrice di origine cubana Eva Mendes, potrebbe cercare in Rete lo spot pubblicitario per Calvin Klein, quello che in America è stato [...]

GALLERY
lunedì 22 dicembre 2008
Lisa Meacci

Teen movie? No, grazie Una delle protagoniste femminili più in vista nei prossimi giorni sul grande schermo, è senza dubbio Scarlett Johansson. La aspettiamo il giorno di Natale con l'attesissimo The Spirit, nel quale Scarlett interpreta la parte di [...]

MAKING OF
lunedì 22 dicembre 2008
Gabriele Niola

The Spirit dimostra come un cinema più digitale che reale sia possibile In un certo senso quello che Frank Miller ha cominciato a fare con Sin City e che ha portato decisamente in avanti con The Spirit è la piena realizzazione di ciò per cui gli effetti [...]

CELEBRITIES
domenica 21 dicembre 2008
Stefano Cocci

Signore di Hollywood Compie sessant'anni oggi Samuel L. Jackson, un'età che per molti, i comuni mortali, rappresenterebbe il tempo della riflessione e del ritiro. Non per un eroe del cinema che, a questa veneranda età sarebbe il caso di dire, ancora [...]

VIDEO
martedì 16 dicembre 2008
 

Prima clip, lo scontro In anteprima, per voi ansiosi di incontrare il detective mascherato nel film di Frank Miller, The Spirit, arrivano ben 5 clip inedite. Dietro la maschera del personaggio dei fumetti creato da Will Eisner, si nasconde il criminologo [...]

VIDEO
venerdì 12 dicembre 2008
 

Un elegante mondo fatto di avventure Dopo le prime immagini e i trailer in anteprima, arriva una clip di The Spirit, la pellicola di Frank Miller che fonde una narrazione fantastica ai dei brillanti effetti in CGI per trasportarci in un elegante mondo [...]

GALLERY
giovedì 11 dicembre 2008
 

Nei cinema a Natale Cresce l'attesa per The Spirit, il nuovo film di Frank Miller, il creatore di Sin City e 300, che porta sul grande schermo un fumetto di Will Eisner. Il film uscirà nei cinema il 25 dicembre, nel frattempo sono disponibili tre nuove [...]

GALLERY
mercoledì 10 dicembre 2008
 

Uno spirito incombe su Parigi Dopo la premiere madrilena di qualche giorno fa, The Spirit viene presentato a Parigi alla presenza delle due attrici Scarlett Johansson ed Eva Mendes. Scritto e diretto da Frank Miller (Sin City), The Spirit è tratto da [...]

NEWS
mercoledì 3 dicembre 2008
Chiara Renda

Italiani, dal popolare al letterario È arrivato dicembre. E con lui gli immancabili film natalizi, che accompagneranno il mese per tutta la sua durata, a partire dall'introspettivo Racconto di Natale di Arnauld Desplechin (in uscita il 5 dicembre) fino [...]

VIDEO
venerdì 14 novembre 2008
 

Un altro video ufficiale Arriva un altro trailer (il secondo per precisione) in lingua italiana per The Spirit, il nuovo lavoro di Frank Miller, autore di fumetti statunitense, oltre che creatore della serie di Sin City e di 300.

GALLERY
lunedì 10 novembre 2008
 

Ispirato al fumetto di Will Eisner Il genio noir Frank Miller, creatore di 300 e Sin City, per la sua nuova pellicola The Spirit, si è ispirato al leggendario fumetto di Will Eisner (pubblicato tra il 1940 e il 1952).

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati